
Azienda agricola biologica Basile
Toscana - Cinigiano (GR)

I terreni: si estendono per circa 34 ettari, ed includono 20 ettaridi campi circondati da 14 ettaridi boschi.
Sono per la gran parte esposti a Sud-Ovest, in una posizione ideale per l’irraggiamento dei vigneti che sono accarezzati dal sole durante tutto l’arco della giornata.
L’altitudine varia dai 380 ai 330 metri.
Il terreno ha una composizione prevalentemente calcarea; caratteristico è il cosiddetto galestro, una pietra che si sbriciola con il tempo e le intemperie creando un ambiente ideale per la vite.
Questi terreni a basso contenuto argilloso si drenano naturalmente dall’eccesso di acqua, manei periodi di lunga siccità si mantengono freschi permettendo alle viti di nutrirsi sufficientemente e di far maturare le uve in maniera equilibrata.
Il clima: le vigne sono state coltivate da secoli nei nostri terreni, questo grazie anche ad un clima particolarmente favorevole oltre che alla buona esposizione degli stessi.
Le temperature in estateraramente superano i 34° mantenendo un clima secco grazie alla costante ventilazione a cui è sottoposta la zona, molto aperta e ben soleggiata.
Sono proprio questi venti che permettono all’uva di mantenersi sana, poiché non consentono all’umidità di farsi strada nemmeno nel primo mattino o in periodi di frequenti piogge.
Ciò permette anche di ridurre al minimo i trattamenti per la difesa della vite.
Altra caratteristica importante di questa zona è l’escursione termica che si verifica durante le notti estive, grazie ad una corrente fresca proveniente da est.
Quasi tutte le sere è presente tale vento, che abbassa sensibilmente la temperatura.
Le uve in questo modo acquisiscono quei grandi aromi che si ritrovano poi nei nostri vini.
Biologico: l’azienda ha, fin dalla sua nascita, scelto di coltivare i terreni con i dettami dell’agricoltura biologica.
I campi, prima dell’acquisto,erano rimasti incolti per oltre 15 anni; questo significa l’assoluta mancanza di qualsiasi prodotto chimico sia nei terreni che nell’uva.
Le vigne sono circondate da boschi che creano una grande naturale barriera protettiva, questo le preserva dalla possibilità di venire in contatto con i prodotti chimici utilizzati da aziende confinanti condotti con l’agricoltura tradizionale.
Per le concimazioni viene utilizzato il letame ed altri materiali organici di origine biologica.
Per la lotta alle malattie della vite si adoperano prodotti tradizionali come lo zolfo ed, in quantità strettamente controllate, il rame.
Molte operazioni (la sfogliatura, il diradamento, la potatura verde) vengono svolte manualmente sulle viti e sull’uva per permettere alla pianta ed al frutto di rimanere il più possibile sane ed integre.
L’erba viene eliminata sia meccanicamente che a mano in quanto non vengono utilizzati in nessun caso diserbanti.
Indirizzo
Podere Montemario
58044 Cinigiano (GR)
Italia
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
Certificazione Biologica, Ambientale, di Origine, etc.Certificazioni di altri Enti e partecipazioni a Reti
Controllo e Certificazione Prodotti Biologici
Azienda agricola biologica Basile autocertifica le informazioni riportate qui sopra. E-circles al momento non ha ancora verificato la veridicità di quanto pubblicato in questa sezione.
Contatti
Informazioni sull'azienda
Podere Montemario, 58044 Cinigiano (GR) - Italia
| |
+39 0564 993227 | |
+39 335 5882149 | |
+39 0564 993227 | |
Latitudine: 42.8905927 - Longitudine: 11.39 | |
Partita IVA: 01353800533 |
per lasciare un commento