
LE FURIE, società agricola
Sicilia - Messina (ME)
Custodi del tempo migliore
Custodiamo il tempo migliore, quello liberato dalla necessità.Adottiamo quindi la pratica di resistere agli assalti del finito, attaccando.Poi, coltiviamo la vite per averne un vino rosso, ma senza grandi pretese.Lo facciamo per noi e per gli amici.E’ il vino che ci piace condividere mentre siamo insieme a raccontare dei nostri desideri e di ciò che, intuito (con l’accento sull’ultima i), ci conduce spesso altrove.
La nostra fortuna sono 4.000 viti allevate ad alberello con tutore in castagno ad alta densità d’impianto per ettaro (1,10 x 1,10), piantate su suolo calcareo a 300 metri s.l.m. in Contrada Cicarra, Castanea delle Furie, alle pendici dei Monti Peloritani, estremo Nord Est della Sicilia.
L’alta densità d’impianto impedisce la meccanizzazione delle lavorazioni in vigna che sono svolte interamente a mano, in regime naturale, con indispensabili trattamenti non invasivi ammessi in agricoltura biologica.
Nel nostro vino il nerello mascalese, impiegato in prevalenza, convive in assemblaggio con antichi vitigni autoctoni siciliani, a bacca bianca e rossa, ormai quasi del tutto scomparsi (cappuccio, nocera, nocerone, nero tavola, citana bianca, citana nera, jacchè, eppula, francesina, zibibbo, cori di palummu, …), che, custoditi nel tempo in vecchie vigne del territorio, sono stati da noi recuperati e reimpiantati nel pieno rispetto della biodiversità.
<>
Indirizzo
Strada Provinciale nr.50, Km.5 snc
98156 Messina (ME)
Italia
Certificazioni
Certificazioni di altri Enti e partecipazioni a Reti
IN CONVERSIONE BIOLOGICA DA GENNAIO 2018.LE FURIE, società agricola autocertifica le informazioni riportate qui sopra. E-circles al momento non ha ancora verificato la veridicità di quanto pubblicato in questa sezione.
Progetto Filiera Certificata
Si utilizzano esclusivamente Rame e zolfo e altri corroboranti ammessi in agricoltura biologica per trattamenti antiparassitari. Nessun'altra materia prima acquistata.
Contatti
Informazioni sull'azienda
Strada Provinciale nr.50, Km.5 snc - Loc. Castanea delle Furie - Cicarra, 98156 Messina (ME) - Italia
| |
+39 090 48499 | |
+39 090 46485 | |
Latitudine: 38.1256414 - Longitudine: 15.518669 | |
Partita IVA: 03169900838 |
per lasciare un commento