
Azienda agricola Diego Bongiovanni
Sicilia - Mascali (CT)
We are a small group of friends with the "dream" of finding harmony with nature,
we are working to make it happen in a beautiful location on the slopes of Etna.
Our company currently sells clementines who generously gives us our citrus grove, we intervene only to clean it up from the weed, prune and harvest the fruits when they are ripe.
We cut the wood of pruning in the citrus strains and for those interested in the sell-site weight (with a substantial discount) or delivered to your doorstep.
We also produce a delicious oil (but in small quantities) said "children" for its delicate aroma and slight texture; It is suitable for fish-based dishes.
We commercialize also nipitella in bunches (a herb commonly known as pennyroyal) and wild vegetables that grow wild on site.
We are open to anyone wishing to visit us and will soon be possible to stay on the farm.
we are working to make it happen in a beautiful location on the slopes of Etna.
Our company currently sells clementines who generously gives us our citrus grove, we intervene only to clean it up from the weed, prune and harvest the fruits when they are ripe.
We cut the wood of pruning in the citrus strains and for those interested in the sell-site weight (with a substantial discount) or delivered to your doorstep.
We also produce a delicious oil (but in small quantities) said "children" for its delicate aroma and slight texture; It is suitable for fish-based dishes.
We commercialize also nipitella in bunches (a herb commonly known as pennyroyal) and wild vegetables that grow wild on site.
We are open to anyone wishing to visit us and will soon be possible to stay on the farm.
Resources to download
2014
Street address
Via Presa S/n
95016 Mascali (CT)
Italia
Certificates
E-circles Awards
The company has self-certified their ethicsOrganic certification, environmental, origin, etc.
Self certification
"uno stupendo pendìo che guarda da lontano lo stretto di Messina... fra la fertile vallata del fiume Alcantara e la ricca terra dell'Etna... c'è un vecchio agrumeto che produce, praticamente senza l'intervento dell'uomo, buonissime clementine ... ci sono come sentinelle, pochi ma stupendi ulivi che proteggono il giardino degli agrumi, e quando la natura ... con le sue stagioni lo permette, regalano piccole olive da cui un delicatissimo olio ... ci sono un'infinità di rovetti, che lottano con dure spine per conquistare sempre più spazio, ma quando ritrovano il sole, dai loro delicatissimi fiori producono dolcissime more ... c'è un bosco quasi inaccessibile, ma una continua scoperta per chi decide di penetrarlo ... " |
SI, previo contatto |
entro il 2009 possibilità di soggiornare in azienda |
l'azienda si estende per 20 ettari, e la conduciamo noi stessi |
5 |
siamo noi stessi soci e proprietari a condurla |
wwoofer |
BIOlogico certificato |
il terreno era abbandonato da circa 20 anni, noi lo abbiamo acquistato 3 anni fà da allora lavoriamo per recuperarlo, a parte la ristrutturazione dei ruderi siamo intervenuti soprattutto con potature nell'agrumeto, pulizia dalle infestanti e qualche movimentazione terra, dove necessario,maggiormente per l’impianto del vigneto. qualche informazione "utile" > ALTITUDINE DELL’AZIENDA: tra i 300 e i 500 m slm circa > PROVENIENZA ACQUA PER IRRIGAZIONE: colture in asciutto, ma le cisterne (per eventuali irrigazioni di soccorso) sono riforniti da Acque Carcaci > CONCIMAZIONI: pascolo naturale in campo di ovini e caprini dal pascolo delle aziende limitrife > EVENTUALI ALTRE CONCIMAZIONI E TRATTAMENTI: nessuno > DISTANZA DA EVENTUALI FONTI D’INQUINAMENTO: La proprietà si estende per 20 ettari lungo un pendio collinare, è limitata da un lato da una fascia di bosco, confina con terreni abbandonati, la fonte di inquinamento “più vicina” è l’autostrada Ct- Me a circa 2 Km > MARCHIO DI CERTIFICAZIONE BIO: BIOS srl PRIMO ANNO DI CERTIFICAZIONE: 2008 (siamo in conversione) > ESTENSIONE COLTIVATA: 3 ETTARI circa di agrumeto e 3 ETTARI circa di vigneto (al momento) 1 ETTARO circa di orto (in costruzione) - 20 ETTARI è l'estensione totale del fondo |
Il nostro obiettivo fondamentale è entrare in sintonia con la natura. Fare ogni cosa "nel momento e nel modo giusto" ... la terra stessa ci ha già insegnato che bisogna rallentare e noi stiamo imparando ad ascoltare a prescindere dalla certificazione per il nostro stile di vita anche il nostro lavoro non può che essere BIO. In questo momento stiamo recuperando l'agrumeto ripulendo il suolo dai rovi e fra qualche giorno inizieremo la raccolta delle clementine, è prevista la potatura in primavera 2009. Abbiamo impiantato quest'anno 2 ettari di vigneto (Etna DOC) e stiamo preparando il terreno per impiantarne un altro ettaro in gennaio 2009. Stiamo recintando l'orto per prepararlo alle colture invernali. Abbiamo in programma per i primi mesi del 2009 di integrare anche il frutteto e in primavera di riprendere i lavori di ristrutturazione per il palmento, un casolare è già stato ristrutturato per soggiornare in loco, e altri due saranno ripresi in futuro. |
Contacts
Company info
Address |
Via Presa S/n - Loc. Santa Venera, 95016 Mascali (CT) - Italia
| |
Navigator coordinates | Latitude: 37.7801962 - Longitude: 15.1696495 |
or to leave a comment