Azienda agricola I Giusti & Zanza Vigneti
Toscana - Fauglia (PI)
L'Azienda
I Giusti & Zanza Vigneti nasce nel 1996 dalla ristrutturazione di una storica Cantina nelle Colline di Fauglia, un piccolo paese nella Costa Toscana in provincia di Pisa, su queste colline si produce vino fino dagli inizi del XVI secolo. Ciò che è rimasto invariato da allora è il metodo di coltura, interamente naturale e nel rispetto di quel legame tra l’uomo ed il suo territorio che rende il frutto del terreno naturalmente eccellente.
Attraverso l’agricoltura organica le nostre piante, in completo equilibrio fra terra e cielo, si esprimono in tutta la loro forza dando vita a prodotti ricchi e complessi che esaltano le proprietà organolettiche del frutto con un elevato apporto di energia naturale.
Nella vigna pratichiamo l’agricoltura Organica utilizzando anche preparati naturali come il 500 ed il 501 i quali attivano il processo di formazione dell’humus nel terreno e stimolano le funzioni della luce e del calore provenienti dal sole.Con la semina di sovescio ed altre tecniche tradizionali manteniamo la naturale fertilità del terreno garantendo il giusto apporto di sostanze nutritive.
Dal germogliamento, fino a tutto il mese di luglio lavoriamo sulle viti: prima selezionando i tralci migliori quindi , se necessario, pratichiamo una vendemmia verde per riequilibrare la produzione nelle viti più vigorose, in questo modo, la pianta, liberata dai rami e dai grappoli in eccesso da forza ai suoi frutti migliori.Le varietà coltivate tra i nostri filari sono principalmente: Sangiovese, Syrah, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Alicante, Petit Verdot, oltre a piccole quantità di uva bianca tra cui Semillon, e Trebbiano Toscano, per un totale di 17 ettari vitati con densità di piantagione che va da 6500 a 10000 piante per ettaro.
Indirizzo
Via dei Puntoni 9
56043 Fauglia (PI)
Italia
Scelto dai seguenti Gruppi di Acquisto
GAS Carrara Massa e Montignoso
GAS Carrara Massa e Montignoso
Carrara (MS)
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
L'azienda ha autocertificato la propria eticitàFornitore di GAS iscritti a E-circles.org
Certificazione Biologica, Ambientale, di Origine, etc.
Certificazioni di altri Enti e partecipazioni a Reti
Associazione Suolo & Salute BioAzienda agricola I Giusti & Zanza Vigneti autocertifica le informazioni riportate qui sopra. E-circles al momento non ha ancora verificato la veridicità di quanto pubblicato in questa sezione.
Autocertificazione
su appuntamento |
no |
conduzione familiare con terreni di proprietà |
05 |
no |
Certificati daa vendemmia 2011 da Suolo e Salute |
i nostri vini sono reperibili tutto l'anno fino ad esaurimento |
100.000 bottiglie |
I Giusti & Zanza Vigneti nasce dalla ristrutturazione di una vecchia Cantina che, nelle Colline di Fauglia, produceva vino dagli inizi del XIX secolo. Posizione Geografica: Il territorio fa parte della Toscana della Costa, circa 30 km a nord di Bolgheri a 100 metri di altitudine, dove si risente del benefico influsso del mare. Il paesaggio è caratterizzato da dolci colline di origine alluvionale e da terreni leggeri composti principalmente da sabbie, ghiaie e limi con limitata presenza di argilla, facili da lavorare e particolarmente drenanti. Il clima Mediterraneo, con inverni miti ed estati temperate dalla brezza di mare, unito allintensa luminosità dei luoghi, assicura condizioni ideali per la viticoltura. I Vigneti : Attualmente l’Azienda conduce 17 ettari di vigneto dedicato principalmente alla coltivazione di uve a bacca rossa. La densità di piantagione dei vigneti varia , a seconda delle varietà coltivate, dai 9000 ai 10500 ceppi per ettaro, l’età delle viti va dai 10 anni dei nuovi impianti ai 40 anni dei vecchi. La produzione di uva arriva ad un massimo di 80 qli per ettaro con rese per ceppo molto basse che garantiscono uve perfettamente mature. La Conduzione Agricola è di tipo organico e in vigna viene unicamente fatto uso di pratiche naturali usando preparati biologici e biodinamici. Le varietà delle uve coltivate sono principalmente il Sangiovese, la Syrah, il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc, il Merlot, il Petit Verdot e l’Alicante; si coltivano anche piccole quantità di uve bianche come il Semillon ed il Trebbiano Toscano. La Vendemmia: I vecchi vigneti così come i nuovi impianti vengono vendemmiati unicamente a mano in modo da realizzare direttamente in vigna una prima selezione delle uve. La Vinificazione: avviene in maniera tradizionale, sfruttando la naturale capacità estrattiva dei mosti, con dolci movimentazioni della vinaccia e lunghe macerazioni che arrivano fino a 18/24 giorni, a seconda della varietà e della maturazione delle uve. L’affinamento: dei vini è condotto in tonneaux da 300lt di rovere francese a tostatura media, e varia a seconda del vitigno e dell’annata. I vini vengono imbottigliati dopo una leggera filtrazione senza alcun tipo di stabilizzazione, per cui eventuali sedimenti sul fondo della bottiglia sono testimoni della naturalità del prodotto. |
Contatti
Informazioni sull'azienda
Via dei Puntoni 9 - Loc. Scopicci, 56043 Fauglia (PI) - Italia
| |
+39 0585 44354 | |
Partita IVA: IT01412930503 |
per scrivere una recensione