Martedì, 24 Dicembre 2024 - 03:48:23

INFORMATIVA SUI PRODOTTI NON CONSENTITI

 

1. DIVIETI GENERALI:

1.1 L'utente non può offrire o vendere qualsiasi prodotto che è limitato o vietato da una legge federale, statale o locale in qualsiasi Paese o Giurisdizione. Si prega di essere consapevoli del fatto che e-circles.org funziona come un mercato globale, per cui la vendita o la pubblicazione di articoli possono essere vietati da leggi al di fuori della Giurisdizione di Residenza. Qui di seguito, abbiamo elencato alcune categorie di oggetti vietati o limitati. Tuttavia, questo elenco non è esaustivo; l'utente, come il venditore, è responsabile nell'accertarsi di non trattare un articolo vietato dalla legge.

1.2 E-circles.org ha scelto di vietare anche la compravendita di altre categorie di oggetti, che non possono essere limitate o vietate per legge, ma sono comunque controverse tra cui :

(A) I prodotti che incoraggiano attività illegali;

(B) Gli elementi che hanno un'implicazione razzista, offensiva verso una religione o etnia, o che promuovono l'odio, la violenza, l'intolleranza razziale o religiosa;

(C) Omaggi, lotterie o concorsi;

(D) Azioni, obbligazioni, interessi di investimento e di altri titoli;

(E) Materiali pornografici o elementi che sono di natura sessuale;

(F) Pubblicità mirate esclusivamente allo scopo di raccogliere informazioni sugli utenti.

1.3 E-circles.org, a sua sola ed esclusiva discrezione, si riserva il diritto di imporre restrizioni e divieti aggiuntivi.

 

2. BENI ARCHEOLOGICI E CULTURALI

2.1 Oggetti archeologici, reliquie, lapidi storiche, e affini sono protetti ai sensi delle leggi dell' Unione Europea, degli Stati Uniti, e in altre giurisdizioni e non possono essere inviati o venduti attraverso il portale.

2.2 Il commercio di reliquie culturali (tra cui reliquie da collezioni private), oro, argento, altri metalli preziosi, animali rari e i loro prodotti è rigorosamente vietato dal diritto UE ed è di conseguenza vietato sul portale.

 

3. VALUTA E FRANCOBOLLI

3.1 E-circles.org vieta la vendita e l'acquisto di valuta, monete, banconote, obbligazioni, vaglia, valuta in titoli digitali o qualsiasi forma immateriale (ad esempio cripto-valuta) e altri, così come le attrezzature utilizzate per la produzione di tali articoli.

3.2 Contraffazioni degli articoli identificati in 3.1, di pubblico credito e in valori sono severamente vietati.

3.3 Riproduzioni di monete o banconote da collezione devono essere chiaramente contrassegnati con la parola "FAC-SIMILE", "RIPRODUZIONE" o "COPIA" e rispettare tutte le leggi locali in materia.

 

4. PETROLIO GREGGIO

4.1 L'elenco o la vendita di petrolio greggio è vietata sul portale.

4.2 L'elenco o la vendita di petrolio, prodotti petroliferi e prodotti petrolchimici originari della Repubblica islamica dell'Iran è severamente vietato sul portale.

 

5. CONTRATTI E BIGLIETTI

5.1 L'utente è responsabile di accertarsi che la transazione sia legale e non in violazione di qualsiasi obbligo contrattuale. Prima di inserire un articolo sul portale, si consiglia di leggere con attenzione tutti i contratti che avete stipulato che potrebbero limitare il vostro diritto di vendere l'articolo sul portale. Alcuni oggetti, come i biglietti aerei, possono recare condizioni stampate sull' elemento, che potrebbero limitarne la possibilità di vendita. In altri casi, ad esempio quando si distribuiscono prodotti di una società, vi può essere un contratto separato di limitazione della vendita del prodotto.

5.2 E-circles.org non si accerta direttamente dell'esistenza di tali limitazioni né può visionare le copie dei contratti privati, o deliberare o prendere le parti in caso di controversie contrattuali fra privati. Perciò, l'utente deve essere consapevole del fatto che gli articoli in vendita che violino gli obblighi contrattuali, potrebbero metterlo in conflitto con terze parti. E-circles.org invita pertanto a non mettere in vendita qualsiasi bene prima di avere esaminato tutti i contratti o accordi in materia, ed avere la certezza di poterlo vendere legalmente sul portale.

5.3 In caso di domande su diritti derivanti da un contratto o un accordo, si consiglia vivamente di contattare la società con la quale è stato immesso nel contratto e/o di consultarsi con un avvocato.

 

6. CARTE DI CREDITO

6.1 Carte di credito o di debito non possono legittimamente essere trasferite da una persona ad un'altra, e quindi tali elementi non possono essere elencati sul portale.

 

7. FARMACI E SOSTANZE STUPEFACENTI

7.1 L'elenco o la vendita di sostanze stupefacenti, steroidi o di altre sostanze regolamentate (tra cui tutti i farmaci riportati negli elenchi I, II, III, IV o V della divisa Controlled Substances Act, 21 USC 801 e segg.) è severamente vietato sul portale.

7.2 L'elenco o la vendita di prodotti correlati, inclusi tutti gli elementi che sono principalmente destinati o progettati per l'impiego nel settore manifatturiero, ma che utilizzano una sostanza controllata, è severamente vietato sul portale. Tali elementi comprendono anche gli oggetti usati per l'ingestione o il consumo di sostanze illecite.

 

8. ESPRESSIONI DI RAZZISMO, OMOFOBIA E XENOFOBIA

8.1 Commenti nella presentazione di prodotti e vendita di articoli che sono offensivi dal punto di vista etnico o razziale o di genere, sono proibiti sul portale. I venditori e gli acquirenti devono garantire che qualsiasi descrizione utilizzata non sia offensiva per colui che potrebbe leggerla, e devono assolutamente evitare la vendita di prodotti o servizi potenzialmente offensivi.

8.2 Se i prodotti o le loro parti (ad esempio, il titolo di un libro) hanno riferimenti a periodi storici controversi o ideologie violente, gli utenti debbono esprimere chiaramente il proprio disconoscimento verso tali argomenti . E-circles.org incoraggia tutti gli utenti a trattare tutti con rispetto.

8.3 E-circles.org vieta in generale materiali che promuovano Nazismo, Fascismo, Ku Klux Klan, etc.

 

9. RIVENDITA DI BIGLIETTI PER EVENTI E MANIFESTAZIONI

9.1 E-circles.org permette la vendita di biglietti per eventi sportivi e di intrattenimento, nella misura consentita dalla Legge. Tuttavia, come venditore di biglietti, si è tenuti a garantire che la transazione non violi alcuna legge nè le condizioni riportate sul biglietto stesso.

 

10. VOLTI, NOMI E FIRME

10.1 I prodotti che contengano la somiglianza, l'immagine, il nome o la firma di un'altra persona sono vietati, a meno che tali prodotti siano stati realizzati o autorizzati dalla persona stessa.

 

11. SERVIZI FINANZIARI

11.1 E-circles.org vieta annunci che offrono servizi finanziari, inclusi i trasferimenti di denaro, l'emissione di garanzie bancarie e lettere di credito, prestiti, raccolta fondi e finanziamenti per finalità di investimento personale, etc.

 

12. ARMI DA FUOCO, MUNIZIONI, ARMI

12.1 La vendita di tutte le armi, munizioni, ordigni militari, materiale esplosivo, o relative parti e/o accessori è severamente vietata. Tale attività può portare alla cancellazione del tuo account.

12.2 E-circles.org non consente la vendita di pistole ad aria, fucili, pistole BB paintball, pistole stordenti, arpioni, fucili subacquei, o di qualsiasi altra arma che possa lanciare un proiettile contenente gas, prodotti chimici o sostanze esplosive. La vendita di riproduzioni non funzionanti di armi è permessa in determinate circostanze, previa approvazione esplicita di E-circles.org.

12.3 Progetti, istruzioni, elaborati, assistenza finalizzate alla produzione di armi biologiche, chimiche o nucleari, o di altre armi di distruzione di massa (ADM) o relative parti sono severamente proibiti dal diritto internazionale e di conseguenza vietati sul portale. Qualsiasi violazione di questa normativa comporterà la denuncia alle Autorità Governative da parte di E-circles.org e la cancellazione dell'account.

12.4 La vendita di coltelli e altri strumenti da taglio ad uso cucina e lavoro è consentita nella maggior parte dei casi. Sono però vietati coltelli a serramanico, pugnali, tirapugni (con o senza lame) e qualsiasi altra arma da taglio o contundente. E-circles.org si riserva la facoltà di stabilire quali oggetti siano consentiti o vietati, e di rimuovere le inserzioni di questi ultimi.

 

13. SOSTANZE STIMOLANTI

13.1 L'elenco o la vendita di farmaci, sostanze e integratori per l'incremento delle prestazioni sessuali non è consentita sul portale.

 

14. PRODOTTI DEL TABACCO

14.1 L'offerta di prodotti del tabacco, inclusi ma non limitati a sigari, sigarette, tabacco di sigarette, tabacco da pipa, tabacco narghilè, tabacco da masticare e tabacco in foglia è vietata sul portale.

14.2 La vendita di nicotina e liquidi per sigarette elettroniche è vietata sul portale.

 

15. ORO, ARGENTO E ALTRI METALLI PREZIOSI

E-circles.org non consente annunci che offrano la vendita o l'acquisto di oro, argento e altri metalli preziosi (ad eccezione dei gioielli).

 

16. MATERIALE GOVERNATIVO, LICENZE E UNIFORMI RECANTI UN CODICE SERIALE

16.1 I seguenti elementi non possono essere venduti sul portale:

(A) prodotti che appaiono simili a documenti ufficiali, documenti di identità, diplomi, licenze, certificati di nascita, patenti di guida, visti o passaporti. Inoltre, non possono essere venduti moduli compilati per tali documenti contenenti informazioni personali.

(B) carte d'identità false o qualsiasi altro elemento progettato per la produzione o la fabbricazione di tali documenti.

(C) capi di abbigliamento identificativi e uniformi che appaiono simili a divise ufficiali del governo, corpi di polizia, divise di pubblici ufficiali, etc.

(D) decorazioni militari, medaglie e premi, oltre a oggetti con disegni sostanzialmente simili.

 

17. MATERIALI PERICOLOSI

17.1 La messa in vendita o l'offerta di materiali pericolosi secondo i Codici Internazionali (Aereo, Marittimo e Terrestre) delle merci pericolose sono vietate sul portale.

17.2 L'offerta di eventuali prodotti contenenti sostanze nocive (ad esempio giocattoli contenenti vernice al piombo) è vietata sul portale.

17.3 Airbag automobilistici sono espressamente vietati sul portale a causa di materiali esplosivi contenuti.

17.4 Materiali e/o prodotti contenenti amianto, eternit o prodotti derivati sono vietati.

 

18. PARTI E RESTI UMANE

18.1 E-circles.org vieta l'offerta di esseri umani, corpi umani, o di qualsiasi loro parte. Esempi di tali articoli proibiti includono, ma non sono limitati a: organi, ossa, sangue, sperma e ovuli.

18.2 Teschi e scheletri che vengono utilizzati per scopi medici o didattici possono essere venduti sul portale.

18.3 Prodotti di capelli umani, come le parrucche per uso commerciale, sono consentiti.

 

19. FATTURE

19.1 L'offerta o la vendita di qualsiasi forma di fattura o ricevuta (tra cui fatture a valore aggiunto precompilate vuote o ricevute), è severamente vietata sul portale.

 

20. OFFERTE DI LAVORO

20.1 Le offerte di lavoro da parte di aziende, società, istituti sono proibite sul portale.

 

21. MAILING LIST E INFORMAZIONI PERSONALI

21.1 La pubblicazione o la vendita di dati personali o di mailing list che contengano informazioni private come nomi, indirizzi, numeri di telefono, numeri di fax e indirizzi e-mail, sono severamente vietate. Sono proibiti anche software di “spam” o altri strumenti progettati o utilizzati per inviare e-mail commerciali non richieste.

 

22. SERVIZI MEDICI E DI ASSISTENZA SANITARIA

22.1 E-circles.org vieta annunci che offrano servizi medici o di assistenza sanitaria, compresi i servizi per le cure mediche, la riabilitazione, la vaccinazione, esami clinici, consulenza psicologica, dietetica, chirurgia plastica, massaggi, etc.

 

23. BENI NON TRASFERIBILI

23.1 I beni non trasferibili non possono essere venduti attraverso il portale, ad esempio biglietti della lotteria, biglietti aerei e alcuni biglietti per eventi non possono essere rivenduti o trasferiti.

 

24. OGGETTISTICA RELATIVA ALLE FORZE DELL'ORDINE

24.1 L'offerta o la vendita di distintivi delle forze dell'ordine, di attrezzature per funzionari di polizia o per qualsiasi autorità pubblica, tra cui tessere di riconoscimento o badge emessi dal governo di qualsiasi paese, sono severamente vietate.

24.2 Oggetti non identificativi o gadget di forze dell'ordine, il cui commercio è autorizzato dalla Legge, possono essere proposti sul nostro portale, ad esempio:

(A) Souvenir come berretti, tazze, spille, penne, bottoni, gemelli, T-shirt, ferma-soldi e fermacarte che non assomiglino o che non contengano tesserini identificativi;

(B) Tesserini chiaramente falsi (ad esempio badge-giocattolo);

(C) Distintivi storici che non assomigliano a moderni distintivi delle forze dell'ordine, a condizione che la descrizione dell'oggetto affermi chiaramente che il badge sia un pezzo storico di almeno 75 anni o emesso da un'organizzazione che non esiste più.

24.3 Uniformi di polizia possono essere offerte a condizione che siano obsolete e in nessun modo assomiglino alle attuali uniformi delle forze dell'ordine. Questo aspetto deve essere chiaramente indicato nella descrizione allegata dell'articolo.

 

25. MATERIALI PORNOGRAFICI E PRODOTTI PER ADULTI

25.1 L'offerta o la vendita di materiale pornografico è severamente vietato, in quanto viola le leggi di molti paesi. Poichè la pornografia è difficile da definire e gli standard variano da nazione a nazione, E-circles.org segue le direttive italiane e della Comunità Europea.

25.2 E-circles.org proibisce severamente prodotti e immagini di natura pornografica.

25.3 Nel determinare se le informazioni debbano essere rimosse dal sito, si considera il contenuto complessivo dell'offerta, tra cui fotografie, pittogrammi e testo.

25.4 E-circles.org non consente la vendita di oggetti sessualmente espliciti, tra cui vari tipi di giocattoli, oggetti da collezione, prodotti alimentari a forma di organi genitali e principalmente destinati ad un pubblico adulto.

 

26. INSERIMENTO DI PUBBLICITÀ AL SOLO SCOPO DI RACCOLTA DI INFORMAZIONI SU UTENTI O DI RACCOLTA DI FONDI

26.1 L'inserimento di annunci pubblicitari aventi come scopo la raccolta di informaioni o di fondi è generalmente vietata, ma può essere permessa all'interno di gruppi limitati come i gruppi di acquisto solidale per le loro finalità interne.

 

27. PRESCIZIONE DI FARMACI E PRESIDI MEDICO-CHIRURGICI

27.1 E-circles.org non consente l'offerta di farmaci o dispositivi che richiedano prescrizione medica. Se siete incerti se il vostro articolo sia consentito, siete pregati di contattare E-circles.org prima dell'inserimento.

27.2 E-circles.org non consente l'offerta di psicofarmaci e sostanze stupefacenti.

27.3 È autorizzata l'offerta di farmaci da banco, previo possesso delle necessarie autorizzazioni. Se non si è sicuri sul fatto che si possa inserire un determinato farmaco, si prega di contattare E-circles.org prima dell'inserimento.

27.4 E-circles.org non consente l'offerta di dispositivi medico-chirurgici che richiedano autorizzazione specifica o prescrizione medica.

 

28. IMMOBILI

28.1 Un'offerta immobiliare consente agli acquirenti di contattare il venditore per ottenere ulteriori informazioni ed esprimere l'interesse sull'acquisto. Prima di pubblicare un annuncio relativo alla vendita o all'acquisto di beni immobili, è necessario assicurarsi che sia completamente in regola con le leggi e le normative vigenti.

 

29. PRODOTTI REVISIONATI

29.1 La vendita e l'acquisto di telefoni cellulari, computer portatili e computer restituiti al rivenditore per motivi tecnici è proibita sul portale.

 

30. ARTICOLI FALSI E CONTRAFFATTI

30.1 Articoli falsi, repliche senza licenza, prodotti non autorizzati, come ad esempio abbigliamento, orologi, borse, occhiali da sole, o altri accessori contraffatti, sono severamente vietati sul portale.

30.2 Se i prodotti venduti portano il nome o il logo di una società, ma non provengono o non sono stati approvati da tale società, tali prodotti sono vietati.

30.3 L'offerta di prodotti recanti marchi prestigiosi è consentita previa autorizzazione dei proprietari dei marchi.

30.4 Violazioni ripetute a questo articolo comportano una gamma di conseguenze successive, quali: - rimozione dell'inserzione; - restrizioni nell'inserimento di prodotti; - sospensione dell'account; - cessazione dell'utenza e rimozione dell'account.

 

31. DISPOSITIVI SOFTWARE PER TRUFFATORI ON LINE E HACKER

31.1 Decoder pirata o altri oggetti che possono essere utilizzati per ottenere l'accesso non autorizzato ai programmi televisivi (come ad esempio via satellite e via cavo), accesso internet, telefono, dati o altri protetti, limitati o servizi premium sono proibiti. Affermare che l'articolo sia di test o che abbia scopi didattici non ne legittima l'offerta. Alcuni esempi di articoli che non sono consentiti includono smart card e programmatori di carte, decodificatori, emulatori DSS e software hacking.

31.2 Allo stesso modo, le informazioni su "come" decodificare o accedere gratuitamente alla programmazione televisiva satellitare o via cavo o altri servizi a pagamento è vietata. La politica di E-circles.org è quella di vietare qualsiasi promozione di questo tipo di attività.

31.3 I dispositivi progettati per bloccare intenzionalmente, disturbare o interferire con le comunicazioni radio autorizzate, come ad esempio i servizi di comunicazione cellulare e personale, radio della polizia, sistemi di posizionamento globale (GPS) e dei servizi di rete wireless (Wi-Fi) sono vietati.

 

32. SOFTWARE

32.1 Software accademico

(A) Il software accademico è un software venduto a a studenti, insegnanti e dipendenti di istituti di formazione accreditati a prezzi scontati.

(B) Sul portale si prega di non inserire alcun software accademico a meno che non si sia autorizzati alla vendita. Le inserzioni di vendita di software accademico che violino le disposizioni di E-circles.org possono essere eliminate.

(C) Eventuali certificati di aziende o istituti scolastici devono essere allegati all'inserzione.

32.2 Software OEM

(A) L'offerta di software nativo di pc e altri dispositivi elettronici è vietata a meno che non sia venduto congiuntamente all'hardware originale e con autorizzazione delle aziende produttrici.

 

33. EQUIPAGGIAMENTO PER SPIONAGGIO

33.1 L'offerta di apparecchiature per qualsiasi attività di spionaggio o di intercettazione di telefonate o messaggi non è consentita sul portale.

 

34. TITOLI AZIONARI E SIMILI

34.1 E-circles.org non consente la quotazione o la vendita di azioni, obbligazioni, credito, interessi di investimento, o altri titoli.

 

35. RICETTAZIONE

35.1 L'offerta di refurtiva e oggetti rubati è severamente vietata sul portale e viola il diritto internazionale. Si comprendono sia oggetti privati sia di proprietà di aziende o altri enti pubblici.

35.2 E-circles.org sostiene e collabora con le forze dell'ordine per denunciare la ricettazione di oggetti rubati. Se ritenete che alcuni oggetti in vendita vi siano stati sottratti illegalmente da un altro utente del sito senza la vostra autorizzazione, o che i diritti di proprietà intellettuale siano stati violati da tale utente, siete pregati di contattare il nostro servizio a admin@eventhia.com

 

36. QUOTA TESSILE 

36.1 L'offerta per la vendita o l'acquisto di quote tessili è vietato sul portale.

 

37. OGGETTI RELATIVI AL TRASPORTO PUBBLICO

37.1 I seguenti elementi relativi alle industrie delle compagnie aeree e dei trasporti pubblici commerciali non possono essere pubblicati sul portale:

(A) Ogni articolo di abbigliamento o di identificazione relative a settori del trasporto, compreso ma non limitato alle uniformi di piloti di compagnie aeree commerciali, di assistenti di volo, di personale dell'aeroporto; alle divise di impiegati ferroviari o navali; alle uniformi del personale di sicurezza delle industrie di trasporto pubblico. Uniformi d'epoca non simili a quelle attualmente in uso possono essere offerte sul portale, a condizione che la descrizione dell'oggetto affermi chiaramente che l'articolo non sia in uso da almeno 10 anni.

(B) Manuali o altri articoli relativi al trasporto pubblico di massa, compresi i manuali di sicurezza pubblicati da linee aeree o marittime commerciali, metropolitane, treni o autobus. Tali elementi possono essere offerti solo se la descrizione afferma chiaramente che l'oggetto è obsoleto e non più in uso da alcuna compagnia di trasporti.

(C) Qualsiasi documento riservato.

 

38. COPIE NON AUTORIZZATE DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

38.1 L'offerta di software, videogiochi, album musicali, film, programmi televisivi, fotografie o altre opere protette non originali o la cui vendita non è autorizzata, è vietata sul portale.

 

39. ABBIGLIAMENTO E COSMETICI USATI

39.1 Indumenti intimi usati non possono essere offerti sul portale. Altri indumenti usati possono essere offerti, purché siano stati accuratamente lavati. Messaggi che contengano descrizioni inappropriate o estranee saranno rimossi.

39.2 L'offerta di prodotti cosmetici usati o in confezione non integra non è consentita sul portale.

 

40. PRODOTTI VETERINARI E FARMACI PER ANIMALI

40.1 Prodotti e farmaci veterinari che richiedano prescrizione medica non possono essere offerti sul portale.

 

41. FLORA E FAUNA SELVATICHE E PRODOTTI ANIMALI

41.1 L'offerta di qualsiasi vegetale o animale selvatico protetto da leggi locali o internazionali o relative parti, ad esempio pelli, organi interni, denti, artigli, conchiglie, ossa, zanne, avorio, etc., è severamente vietato sul portale.

41.2 L'offerta di prodotti realizzati con qualsiasi parte contenente un ingrediente derivato da squali o mammiferi marini non è consentita sul portale.

41.3 L'offerta di prodotti a base di cani, gatti, o orsi, e strumenti per il loro trattamento, non è consentita sul portale.

41.4 L'offerta di animali domestici da compagnia non è consentita sul portale.

 

42. PRODOTTI SANZIONATI O PROIBITI

42.1 I prodotti vietati da leggi, regolamenti, sanzioni e restrizioni commerciali in qualsiasi paese o giurisdizione in tutto il mondo sono severamente vietati sul portale.

 

ATTENZIONE: Questo elenco non deve essere considerato esaustivo e viene aggiornato continuamente. Se non siete sicuri circa il prodotto che si desidera inserire nel Sito per quanto riguarda l'adeguatezza o la legalità, si prega di contattare il nostro servizio clienti qui: https://e-circles.org/contatti

 


Leggi anche

Buying Groups
Advantages and tools