Iurilli Angela - Az. Agr.
Puglia - Ruvo di Puglia (BA)
L'Azienda
È ormai sotto gli occhi di tutti noi che viviamo in una società falsa, artefatta, regolata da relazioni inique e con masse, in buona parte, quasi prive di capacità critiche, manipolate ed indotte ad un consumismo (spreco) senza limiti.
Le leggi di mercato immorali, le costosissime pubblicità, finalizzate ad orientare o disorientare il consumatore, e tanto altro ancora, fanno sì che l’uomo, per essere felice, deve consumare/sprecare continuamente; tutto questo sposta la ricchezza nelle mani di pochi (multinazionali ad esempio), che da anni “dettano legge”. Per resistere a questo annichilimento e non fare il loro gioco, credo che qualcuno, quando può concederselo, debba trovare il coraggio di “viaggiare in direzione ostinata e contraria - F. De Andre’”. Ma questa scelta deve essere accompagnata dalla coerenza e da condotte etiche, soltanto così si acquisisce credibilità e si diventa modello per le nuove generazioni e non solo.
L’azienda agricola Roselli M.C. è una piccola realtà a conduzione famigliare, con una superfice di circa 4 ettari frazionati in tre unità poco distanti tra loro e tutte quasi a confine con il Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Ereditata dai nonni materni, l’azienda, grazie alla mia caparbietà, è rimasta ancora produttiva.
Negli anni ho coinvolto nella conduzione i miei fratelli, cosa non facile, in quanto siamo tutti impegnati in altre attività lavorative; ma forse abbiamo potuto “viaggiare in direzione ostinata e contraria” proprio perché questa non è la nostra primaria fonte di guadagno. In opposizione alle tendenze di mercato, abbiamo mantenuto le piantagioni esistenti, tutte autoctone (oliveto, mandorleto, alberi da frutto e legumi), con la filosofia “del giusto guadagno” e con il sogno di ristrutturare un giorno la masseria ricadente in una di queste tre unità.
L’azienda, per scelta, non ha certificazioni biologiche, biodinamiche o di altri metodi di coltivazione “da copertina”; qui si coltiva per passione, con etica e coerenza (si spera). Siamo convinti che non è la certificazione che fa la differenza, ma una sana filosofia di vita, rispetto per la natura ed i consumatori (le nostre famiglie in primis) .
Non intendiamo regalare soldi ad organismi di controllo, che dovrebbero verificare che siano rispettati i protocolli a 360° e invece … (una delle ultime trasmissioni di Reporter docet); oggi deve ritornare quel rapporto di fiducia produttore/consumatore che ormai da troppo tempo è stato interrotto. Infine, le certificazioni fanno lievitare, in modo ingiustificato, i prezzi dei prodotti (si stima + del 40%), che diventano così prodotti di nicchia, destinati a poche “bocche facoltose”; QUESTA È DISCIMINAZIONE e chi sta al gioco è complice.
Queste le regole che dovrebbero contraddistinguere una sana azienda in genere: non dipendere dal "dio denaro" o dai simboli del potere (multinazionali, banca mondiale, organizzazione mondiale del commercio), puntare alla sobrietà e all'essenzialità dei prodotti, produrre e fornire beni di qualità al giusto prezzo ed alla portata di tutti. Credo che per perseguire questi sani propositi ci vuole una crescita spirituale, altrimenti si rischia di restare vittime delle mode da copertina.
Indirizzo
Via A. Volta 3
70037 Ruvo di Puglia (BA)
Italia
Scelto dai seguenti Gruppi di Acquisto
GAS Effetto Terra
GAS Effetto Terra
San Biagio di Callalta (TV)
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
Fornitore di GAS iscritti a E-circles.orgContatti
Informazioni sull'azienda
Via A. Volta 3, 70037 Ruvo di Puglia (BA) - Italia
| |
+39 080 3612300 | |
+39 388 5715637 - WhatsApp | |
Partita IVA: IT08027880726 |
Commenti dei gasisti
per scrivere una recensione
nadia.morelli
08-08-2021, 09:05:04
Sono pienamente d'accordo