PROMETEO s.r.l.
Marche - Urbino (PU)
L'Azienda
L'AZIENDA E IL FARRO
Prometeo nasce nel 1991 come azienda di produzione e trasformazione di cereali e legumi biologici avvalendosi di un proprio impianto di selezione e decorticazione. Il farro - la specie dicocco (Triticum dicoccum) in particolare - è stato da sempre il cereale prediletto sul quale l'azienda ha posto tutti gli sforzi.
L'aumento della domanda di questo prodotto ha fatto maturare l'esigenza di dedicarsi esclusivamente alla trasformazione affidando la produzione ad aziende agricole di fiducia che coltivano per Prometeo dietro contratto.
La crescita del mercato avvenuta a metà anni Novanta ha reso realistica e irrinunciabile l'idea di un ammodernamento degli impianti e il trasferimento in un nuovo immobile, anche in risposta ad un necessario adeguamento dell'intera struttura ai parametri igienico-sanitari e di autocertificazione introdotti per legge.
Dal 1998 Prometeo opera in una nuova sede, a Urbino, dove sono ubicati gli impianti di trasformazione e di selezione del seme, le strutture di stoccaggio di parte della materia prima, del semilavorato e dei prodotti finiti.La struttura è in continuo ampliamento al fine di aumentare gli standard di qualità e migliorare l'organizzazione del lavoro.
IL TERRITORIO E LA PRODUZIONE
La sede urbinate, nell'entroterra marchigiano, molto vicina alla Romagna e a pochi chilometri dalla verde Umbria, consente a Prometeo di operare in un territorio ben ancorato alle tradizioni del Centro Italia e nello stesso tempo essere agevolmente collegata con le aree più intensamente commerciali del Nord.
È soprattutto ai produttori agricoli delle regioni centrali, in aree particolarmente vocate per lo più zone di alta collina dove è rimasta salda la cultura e la coltura del farro, che Prometeo si rivolge per il suo fabbisogno.
Galleria di Immagini
Indirizzo
Via Metauro 10
61029 Urbino (PU)
Italia
Scelto dai seguenti Gruppi di Acquisto
Atuttogas
Atuttogas
Santarcangelo di Romagna (RN)
GAS Fano Fortuna
GAS Fano Fortuna
Fano (PU)
Gas Pesaro La Gluppa
Gas Pesaro La Gluppa
Pesaro (PU)
GAS Val d'Apsa
GAS Val d'Apsa
Montelabbate (PU)
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
L'azienda ha autocertificato la propria eticitàFornitore di GAS iscritti a E-circles.org
Certificazione Biologica, Ambientale, di Origine, etc.
Certificazioni di altri Enti e partecipazioni a Reti
Reg. CEE 2092/91PROMETEO s.r.l. autocertifica le informazioni riportate qui sopra. E-circles al momento non ha ancora verificato la veridicità di quanto pubblicato in questa sezione.
Autocertificazione
Il territorio e la produzione La sede urbinate, nell'entroterra marchigiano, molto vicina alla Romagna e a pochi chilometri dalla verde Umbria, consente a Prometeo di operare in un territorio ben ancorato alle tradizioni del Centro Italia e nello stesso tempo essere agevolmente collegata con le aree più intensamente commerciali del Nord. É soprattutto ai produttori agricoli delle regioni centrali, in aree particolarmente vocate, per lo più zone di alta collina, dove è rimasta salda la cultura e la coltura del farro, che Prometeo si rivolge per il suo fabbisogno. Infatti, in questi areali è tipica la coltivazione del dicocco, il farro per antonomasia, il farro del Mediterraneo, quello maggiormente utilizzato da Prometeo. L'azienda stipula contratti di coltivazione con i produttori agricoli, fornisce il seme di determinate varietà locali o loro selezioni, lavorato presso i propri impianti, segue con l'agricoltore tutto il ciclo colturale al fine di garantire il miglior risultato produttivo e qualitativo, organizza lo stoccaggio e il conferimento del prodotto. E' così garantita la completa tracciabilità di tutto il processo. |
Si, previo accordo telefonico. |
9 |
biologico |
disponibilità prodotti tutto l'anno |
Prometeo nasce nel 1991 come azienda di produzione e trasformazione di cereali e legumi biologici avvalendosi di un proprio impianto di selezione e decorticazione. Il farro - la specie dicocco (Triticum dicoccum) in particolare - è stato da sempre il cereale prediletto sul quale l'azienda ha posto tutti gli sforzi. L'aumento della domanda di questo prodotto ha fatto maturare l'esigenza di dedicarsi esclusivamente alla trasformazione affidando la produzione ad aziende agricole di fiducia che coltivano per Prometeo dietro contratto. Dal 1998 Prometeo opera in una nuova sede, a Urbino, dove sono ubicati gli impianti di trasformazione e di selezione del seme, le strutture di stoccaggio di parte della materia prima, del semilavorato e dei prodotti finiti. La struttura è in continuo ampliamento al fine di aumentare gli standard di qualità, migliorare l'organizzazione del lavoro e rispondere la meglio alle richieste del mercato. |
Per migliorare ulteriormente l'aspetto qualitativo del prodotto, Prometeo seleziona i propri fornitori anche per zone di produzione, cercando prevalentemente aziende agricole di alta collina e montagna dove le produzioni sono quantitativamente limitate, ma con un livello qualitativo migliore in senso lato. Questi elementi consentono di delineare un vero e proprio processo di filiera e di tracciare completamente la produzione, dal seme, alla coltivazione, fino al prodotto finale per il quale Prometeo vuole offrire il massimo delle garanzie al consumatore. I prodotti biologici, inoltre, sono controllati e certificati, dall'acquisto della materia prima alle diverse fasi della trasformazione fino alla vendita, dall'Istituto Mediterraneo di Certificazione (IMC), uno degli organismi autorizzati in sede ministeriale alla certificazione. I produttori in relazione alle indicazioni di Prometeo consegnano il farro presso i centri di stoccaggio convenzionati oppure direttamente presso gli stabilimenti di Canavaccio di Urbino, dove la lavorazione è immediata. La granella vestita è inizialmente sottoposta a sbramatura (eliminazione meccanica di glume e glumelle con ottenimento di granella nuda integrale), quindi alla perlatura o decorticazione (eliminazione del pericarpo, lo strato esterno della cariosside, ottenendo granella semi-perlata o perlata) o alla spezzatura (frantumazione in piccole parti della cariosside, ottenendo il "tritello", detto "spezzato di farro"). Tutte le fasi sono precedute da un'accurata fase di pulitura e selezione della materia prima. Il prodotto "semilavorato" cosî ottenuto può essere destinato alla vendita all'ingrosso o a successive fasi di trasformazione (molitura, pastificazione, soffiatura) alcune delle quali eseguite per conto di Prometeo da aziende esterne collaboratrici, opportunamente scelte, anch'esse assoggettate al controllo dell'IMC nel caso di produzioni biologiche. |
Contatti
Informazioni sull'azienda
Roberto Oliva
|
|
Via Metauro 10 - Loc. Canavaccio, 61029 Urbino (PU) - Italia
| |
+39 0722 53520 | |
+39 0722 53521 | |
Partita IVA: IT01329720419 |
per scrivere una recensione