Rio Terà dei Pensieri soc. coop. soc
Veneto - Venezia (VE)
L'Azienda
Siamo una Cooperativa Sociale, ci occupiamo di inserimento lavorativo di persone in esecuzione penale.
Abbiamo organizzato le nostre attività all'interno degli istituti penitenziari di Venezia e sul territorio. Giorno dopo giorno investiamo nelle persone, nel loro potenziale e nella loro voglia di riscatto perché crediamo che ognuno meriti una seconda opportunità per ricominciare.
Ogni nostra produzione è speciale poiché porta con sè la storia delle mani che l'hanno lavorata, fatta di passati tortuosi, presenti di impegno e attese di futuri migliori. Le nostre produzioni raccontano di impegno, etica e cura per l'ambiente: coltiviamo un orto biologico, stampiamo in serigrafia Tshirts del Commercio Equo e Solidale, realizziamo borse e accessori con materiali riciclati, produciamo cosmetici, tra cui una linea biologica.
I nostri prodotti li trovate a marchio "Rio Terà dei Pensieri" e "malefatte".
Chi siamo
La Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri è stata costituita nel 1994 e annovera tra i propri soci sia detenuti/e che persone libere. Le attività sono iniziate per offrire alle persone detenute un'alternativa alla cella, in un'ottica prevalente di risocializzazione e attingendo alle risorse del volontariato. Nel tempo si è sviluppata attorno a due fulcri principali, la formazione professionale e il lavoro, considerandoli gli strumenti principali per per avviare percorsi di responsabilizzazione ed inclusione sociale.
Attualmente la cooperativa lavora all'interno dei due Istituti Penitenziari di Venezia ed in area penale esterna. Le attività sono state avviate a partire dalle caratteristiche dei luoghi in cui erano inserite, e con particolare attenzione alla relazione con il territorio circostante: la città di Venezia. I detenuti e le detenute quindi, anch'essi soci lavoratori della cooperativa, coadiuvati da docenti, collaboratori e volontari, producono oggi articoli serigrafati, borse e accessori in PVC riciclato, creano linee di cosmetici e coltivano ortaggi biologici. Il loro lavoro viene commercializzato sia attraverso la vendita al dettaglio che commissioni pubbliche e private.
La cooperativa è oggi un'organizzazione forte di vent'anni di esperienza, creativa e vivace, partecipata da soci lavoratori giovani e motivati che hanno sviluppato da una parte il radicamento sul territorio, anche attraverso l'adesione a reti locali di economia solidale, e dall'altra la promozione a livello extraterritoriale ed internazionale, attraverso l'utilizzo dei moderni mezzi di comunicazione e promozione.
SOCI
A condurre e sviluppare le attività della Cooperativa concorre il lavoro e l'entusiasmo di soci lavoratori e di volontari.
Attualmente fanno parte del nostro team 10 soci volontari e 26 soci lavoratori di cui l'80% sono persone svantaggiate (ai sensi dell'art.4 della legge 381/91) che lavorano sia all'interno che all'esterno degli Istituti di Pena. Tra i soci lavoratori annoveriamo gli operatori liberi, i detenuti e alcuni insegnanti dei corsi professionali. Nonostante nel corso degli ultimi anni si sia registrato un aumento dei soci lavoratori per consentire l'ampliamento delle attività dei laboratori, restano sempre una risorsa per noi fondamentale i soci volontari, che prestano la loro attività gratuitamente ed esclusivamente per fini di solidarietà e che attualmente sono 10.
ORGANICO
Le attività della cooperativa vengono gestite ed organizzate da un gruppo di sette soci lavoratori, divisi nelle mansioni di amministrativo, commerciale, coordinatore di area e di operatore di laboratorio, con l'ausilio di due tecnici per quanto riguarda la gestione del laboratorio di cosmesi e dell'orto.
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
L'attuale C.d A., in carica dal maggio 2011, è composto da:
Liri Longo - Presidente
Vania Carlot – Vice Presidente
Giuseppe Amendola
VOLONTARI
Il contributo dei volontari è fondamentale per sostenere le attività della cooperativa sia all'interno dei laboratori che in occasione di mercatini e manifestazioni pubbliche
Indirizzo
Via Delle Industrie (c/o Vega) 25/12
30175 Venezia (VE)
Italia
Scelto dai seguenti Gruppi di Acquisto
RIGAS
RIGAS
Rimini (RN)
VENEZIANO GAS
VENEZIANO GAS
Venezia (VE)
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
Fornitore di GAS iscritti a E-circles.orgCertificazione Biologica, Ambientale, di Origine, etc.
Contatti
Informazioni sull'azienda
Via Delle Industrie (c/o Vega) 25/12, 30175 Venezia (VE) - Italia
| |
+39 041 2960658 | |
+39 335 143 0563 - WhatsApp | |
+39 041 2960658 | |
Partita IVA: IT02782010272 |
per scrivere una recensione