
SOS Rosarno
Calabria - Nicotera (VV)

SOS Rosarno è un progetto nato nel gennaio 2011, a un anno esatto dalla rivolta di Rosarno, su iniziativa di alcune associazioni locali attive nella solidarietà con i braccianti stagionali immigrati.
Partendo dalla consapevolezza che la tragedia della rivolta, i linciaggi e le deportazioni del 2010
sono solo sintomo episodico di un meccanismo perverso che strozza la piccola agricoltura e condanna i braccianti immigrati alla condizione servile, in uno stato d’abbandono, ghettizzazione e degrado, SOS Rosarno si è posto la sfida di dimostrare che è possibile un percorso alternativo che parta dal dialogo e dalla collaborazione e e arrivi all’alleanza tra i piccoli contadini/produttori e i braccianti, nel segno della sostenibilità e della convivialità multietnica.
Attraverso la collaborazione con Gruppi d’Acquisto Solidali, Centri Sociali, Associazioni e Botteghe del commercio equo e di tutt’Italia, SOS Rosarno ha potuto dare una base economica a quest’idea partendo da un principio semplice: la garanzia che tutti i lavoratori, immigrati o italiani, siano regolarmente assunti, regolarmente retribuiti ed in condizioni dignitose, e che tutti i prodotti siano biologici, certificati laddove possibile e, in ogni caso, coltivati in ossequio ai principi dell'agro-ecologia.
Attraverso la vendita dei prodotti a un prezzo equo - che vuol dire superiore a quelli di mercato imposti dalla Grande Distribuzione Organizzata - si garantisce una equa retribuzione ai lavoratori, una giusta remunerazione ai produttori e un prezzo onesto ai "consumAttori". Una quota del prezzo di tutti i prodotti va a finanziare realtà che promuovono i diritti dei lavoratori delle campagne, in Calabria o altrove, progetti di solidarietà con gli immigrati presenti nel territorio, così come progetti in Italia e all'estero nel segno della sovranità alimentare e dell'autodeterminazione delle comunità locali con uno spirito mutualistico. Da pochi mesi è nata la Cooperativa Sociale Mani e Terra, costituita da soci italiani e soci africani che, oltre a curare la coltivazione degli orti da cui arriveranno le materie prime per i trasformati, gestisce la commercializzazione dei prodotti della Campagna Sos Rosarno. La rete organizza anche in determinati periodi dell'anno anche dei progetti di turismo responsabile.
Momenti...
Indirizzo
Nino Bixio 1
89844 Nicotera (VV)
Italia
Scelto dai seguenti Gruppi di Acquisto
GAS Carrara Massa e Montignoso
GAS Carrara Massa e Montignoso
Massa (MS)
GAS Effetto Terra

GAS Effetto Terra
San Biagio di Callalta (TV)
Gas Ponte di Piave - Salgareda
Gas Ponte di Piave - Salgareda
Ponte di Piave (TV)
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
Fornitore di GAS iscritti a E-circles.orgCertificazioni di altri Enti e partecipazioni a Reti
Istituto Certificazione Etica e Ambientale

SOS Rosarno autocertifica le informazioni riportate qui sopra. E-circles al momento non ha ancora verificato la veridicità di quanto pubblicato in questa sezione.
Contatti
Informazioni sull'azienda
Nino Bixio 1 - Loc. Marina, 89844 Nicotera (VV) - Italia
| |
+39 328 8818178 | |
Latitudine: 45.7147736 - Longitudine: 12.4685708 |
per lasciare un commento