E-circles.org permette agli imprenditori di creare rapidamente Cooperative Circolari sul territorio, offrendo passo dopo passo strumenti digitali innovativi. Tali Cooperative si basano su un'Economia Green, Circolare, a Spreco Zero, Solidale.

Primo passo

Un Produttore si iscrive su E-circles, si presenta, inserisce il Listino Prezzi, attiva l'E-Commerce gratuito e comincia a far conoscere e a vendere i propri prodotti online. Rende visibili anche gli scarti di produzione, che possono diventare risorse per altri produttori, gettando le basi di un'Economia Circolare sul Territorio.

Secondo passo

Più produttori attivi nello stesso territorio possono unire in pochi click i loro singoli e-commerce creando una Cooperativa online per ampliare la gamma di prodotti ordinabili, minimizzando le spese di spedizione e rendendo l'offerta più appetibile.

Terzo passo

Un gruppo di privati o di imprenditori crea su E-circles un Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) nella zona, cominciando ad acquistare in gruppo prodotti di qualità dai produttori locali. Le famiglie della zona possono iscriversi al GAS, ordinare i propri prodotti online e ritirarli nei Punti Ritiro del GAS, oppure riceverli a casa propria. Si viene a creare fra acquirenti e produttori un forte legame che può evolvere in una vera e propria amicizia.

Quarto passo

Una volta raggiunto un certo numero critico, circa 150 famiglie, al GAS può essere associata una Bottega, oppure una o più Botteghe sul territorio possono ospitare sottogruppi del GAS, fungendo da basi logistiche. Si viene così a creare una sinergia di rete che imprime grande forza vitale all'economia del Territorio. Le Botteghe si possono attivare online in pochissimo tempo, perché i listini prezzi possono essere costruiti unendo fra loro i listini dei produttori e applicandovi dei ricarichi.

Quinto passo

Tutte le realtà coinvolte, produttori, acquirenti, botteghe si uniscono in una rete cooperativa, migliorando sempre più la gestione economica del territorio, avviando buone pratiche come lo Spreco Zero, l'Economia Circolare, la Solidarietà verso le realtà bisognose, etc.


Altri articoli

Tutorial sull'uso di E-circles
Avvia il tuo E-Commerce in 5 passi

Video Istruzioni all'uso di E-circles
Avviare un GAS