A.F.S. DI ALESSANDRO CIARCIA
Lombardia - Roncadelle (BS)
PESCE FRESCO TI DICE PRENDIMI QUANDO CI SONO NON QUANDO MI VUOI
di Alessandro Ciarcia
L'Azienda
Alessandro Ciarcia, titolare dell’azienda A.F.S di Alessandro Ciarcia è nato a Roma il 02.01.1970. Da quando aveva 5 anni ha avuto la passione per la pesca sportiva, tanto da praticarla anche a livello agonistico in acque interne e in mare, innamorandosi sempre più dell’ambito ittico. Ha avuto l’opportunità di lavorare nella vendita del pesce fresco e di conseguenza ha potuto conoscere tante specie di pesci a lui sconosciute. ha lavorato per 18 anni come pescivendolo con cucina espressa, frittura, preparati di pesce nei mercati, nelle fiere di Grosseto e provincia, pertanto la sua cultura si è ampliata nella preparazione di piatti a base di pesce fresco, attenzione nella scelta dei prodotti, che si è affinata nel tempo. Ha abitato per venti anni nell’Argentario, vivendo a contatto ad un ambiente a dir poco unico: fatto di bellezza ed acque incontaminate. Caratteristiche che faranno dell’Argentario bandiera blu dal 2008 e un posto fortunato per la quantità di pesci e la qualità dei fondali.
Dal 2018 nasce l’azienda A.F.S. di Ciarcia Alessandro con sede a Roncadelle (BS),via Ottorino Marcolini 17, che ha lo scopo di far conoscere le potenzialità del pesce dell’Argentario, conosciuto per le proprie qualità a livello nazionale, sul territorio lombardo.
PROBLEMA:
il consumatore bresciano per comodità e reperibilità si è abituato ad utilizzare prodotti decongelati/surgelati e raramente servirsi di prodotti freschi italiani. Questi pur essendo reperibili in grossa quantità e pronti all’uso presentano conservanti e additivi, come l’E20 (metabisolfito di sodio).
CLASSIFICAZIONE DEL PESCE
- FRESCO: Il pesce fresco è quello che è stato raffreddato ma non congelato né trattato o preparato in alcun modo prima di raggiungere il banco del pesce.
- REFRIGERAZIONE: Nell’ambito della conservazione alimentare si parla di refrigerazione quando gli alimenti sono portati a una temperatura fra 0°C e 10°C. Questo processo rallenta, ma non blocca, il deperimento dei cibi. Ciò fa sì che i prodotti refrigerati possano essere conservati per periodi di tempo limitati: alcuni giorni, massimo due settimane.
- CONGELAZIONE
- È un sistema di conservazione che ricorre all’utilizzo del “freddo sottozero”, e può essere di tipo domestico o industriale. I cibi sono portati a temperature tra -7°C e -12°C (che per il pesce e la carne arrivano -18°C) e sono conservati temperature tra -10°C e -30°C. Al momento della scongelazione si verifica una parziale perdita dei valori nutritivi e organolettici, in particolare negli alimenti con struttura cellulare meno resistente. Pur essendo un metodo efficace per allungare la conservazione dei cibi, la congelazione non permette di bloccare al 100% l’attività degli enzimi, con conseguente deterioramento nel tempo della qualità originaria del prodotto.
- SURGELAZIONE
- È una congelazione ultra rapida ed efficiente. I prodotti raggiungono in brevissimo tempo la temperatura di -18°C, e la rapidità di raffreddamento determina la formazione di micro-cristalli di acqua che non danneggiano la struttura biologica degli alimenti. Le valenze organolettiche e nutrizionali (proteine, vitamine, carboidrati, ecc.), la struttura e il sapore dei cibi rimangono, pertanto, inalterati rispetto al prodotto originale. La surgelazione si presenta come il miglior sistema di conservazione, grazie allo scrupoloso rispetto della “catena del freddo” in tutto l’iter che l’alimento compie per arrivare, integro, sulla tavola del consumatore
- DECONGELATO A BORDO: Il procedimento di decongelamento deve essere assolutamente graduale e avviene immergendo il pesce in grandi vasche piene di acqua corrente e sale marino. In questo modo il prodotto si rivitalizza e riacquista la sua consistenza originaria ed è pronto per arrivare sulla tavola del cliente come se fosse stato appena pescato.
OPPORTUNITA’:
Lo scopo della A.F.S.di Ciarcia Alessandro è quello di portare la cultura del pesce al ristoratore e parallelamente al consumatore diretto, per renderli consci della qualità e della freschezza dei prodotti dell’argentario disponibili quotidianamente.
PRODOTTI FRESCHI: Spigola,Orata,Nasello,Triglia,Busbana,Soace,Pesce Bandiera, Sarago ,Gambero rosa, Gambero Viola,Gambero Rosso .
SOLUZIONI:
- Partecipazione all’asta giornaliera all’Argentario;
- Trasporto con mezzi adeguati in 12 ore massime del pesce fresco nei nostri magazzini per un controllo qualità del prodotto;
- Consegna diretta al consumatore;
- Data l’esperienza degli anni precedenti vengono fornite informazioni dettagliate circa la pulizia, la preparazione, le ricette e i miglior metodo di conservazione del prodotto acquistato.
BUSINESS MODEL:
Il prezzo di vendita del pesce fresco varia in base all’asta giornaliera e alle condizioni meteo del mare, pertanto il listino prezzi può subire delle variazioni.
I mercati a cui la A.F.S intende rivolgersi sono quello dei:
- GAS – gruppo acquisto solidale della provincia di Brescia con determinazione di un punto di consegna ed ordini con un giorno prestabilito;
- Ristoranti lombardi interessati all’utilizzo di pesce fresco;
- Ambulanti del settore ittico .
STRATEGIA DI MERCATO:
I destinatari a cui ci si può dedicare maggiormente sono i GAS perché, essendo composti da consumatori diretti, sono in grado di apprezzare, in primis, la qualità del prodotto, e secondariamente sono in grado di portare quella cultura del pesce sul territorio bresciano di cui la A.F.S di Ciarcia Alessandro si fa promotore.
I GAS hanno la possibilità di cucinare un prodotto di alta qualità, come il nostro, proveniente dall’Argentario, direttamente nelle loro case a un prezzo economico vantaggioso. Per dedicarsi principalmente ai GAS la A.F.S di Ciarcia Alessandro ha sviluppato una cultura ecologista nei confronti degli imballaggi, riutilizzabili che collegano il peschereccio al consumatore finale, dei metodi di pesca (reti da traino, origine di provenienza dal mare – FAO, il giorno del pescato) e del trattamento di conservazione. Il servizio di consegna verrà fatto con le modalità e i tempi concordati con i GAS.
CONTATTI
Mail: a.f.s.ciarcia@gmail.com
Alessandro Ciarcia tel.339/4143987
Indirizzo
Via Padre Ottorino Marcolini 17
25030 Roncadelle (BS)
Italia
Certificazioni
Progetto Filiera Certificata
CONSORZIO DELLA PESCA MONTE ARGENTARIO E F.LLI MANNO
Contatti
Informazioni sull'azienda
Alessandro Ciarcia
|
|
Via Padre Ottorino Marcolini 17, 25030 Roncadelle (BS) - Italia
| |
+39 339 4143987 - WhatsApp | |
Partita IVA: IT04033170988 |
per scrivere una recensione