Apicoltura Beesiol
Lombardia - Bertonico (LO)
L'Azienda
Sono Riccardo, con mio cognato Roberto siamo apicoltori a Bertonico, con 130 alveari sul territorio lodigiano, prevalentemente nel Parco Adda Sud. Qui le nostre api raccolgono la maggior parte del miele, ma le spostiamo seguendo le fioriture, per ora fino alla Val di Taro.
I nostri sciami sono condotti con metodo biologico, purtroppo la dicitura non viene ancora riportata sull'etichetta del miele per i tempi di certificazione... in ogni caso, prima di tutto per noi viene la salute delle nostre api.
Non le stressiamo più del dovuto per raccogliere maggiori quantità di miele, mettiamo davanti la salute della singola famiglia e dell'apiario alle considerazioni sulla produttività, usiamo solo trattamenti necessari e da disciplinare bio, moltiplichiamo le nostre famiglie a partire dalle nostre regine, le postazioni scelte sono sempre immerse nella natura.
Quest'anno abbiamo raccolto 6 qualità di miele, in allegato le foto dei nostri vasi. Le etichette sono tutti disegni unici fatti a mano da un'artista amica con la tecnica dell'acquerello.
Ecco una descrizione dei mieli:
- Il miele di colza è un miele finemente cristallizzato, spalmabile come nutella, dal sapore delicato che ricorda la vaniglia. È raccolto nei campi sulle sponde del Po.
- Il millefiori chiaro è un millefiori primaverile, un mix tra colza e acacia, è infatti il risultato del raccolto delle api ad inizio stagione, subito dopo la colza e appena prima della piena fioritura dell'acacia. Risulta ancora cristallizzato, ma meno rispetto al primo
- Il miele di acacia è il più famoso in quanto rappresenta la fioritura principale sul nostro territorio. L'acacia, o robinia, infatti è molto comune nella bassa. Fluido, colore chiaro, quasi trasparente e sapore dolce, poco aromatico. Il preferito da tanti perchè dolcifica senza alterare i sapori, anzi li esalta.
- Millefiori estivo, rossiccio, prende i colori dei fiori di piena estate. Questo raccolto prevalentemente a codogno riprende i sapori del miele di tiglio, aromatico, di tè alla pesca.
- Miele di castagno, dall'inconfondibile sapore. Raccolto sulle montagne della Val di Taro. Delicatamente amaro, si presta benissimo all'abbinamento con i formaggi.
- Millefiori scuro, di bosco, millefiori di melata delle sponde dell'adda. Il più particolare di tutti, (insieme alla colza forse) decisamente aromatico, intenso, ma anche molto dolce. Un divertimento per il palato.
Tutto il nostro miele è estratto a freddo, filtrato a caduta, non lo scaldiamo per mantenere integre tutte le sue proprietà.
Indirizzo
Via Paolo VI 3
26821 Bertonico (LO)
Italia
Contatti
Informazioni sull'azienda
Riccardo Lodigiani
|
|
Via Paolo VI 3, 26821 Bertonico (LO) - Italia
| |
Partita IVA: IT11725340969 |
per scrivere una recensione