Apicoltura Fior da Fiore
Lombardia - Lonato del Garda (BS)
L'Azienda
Azienda apistica a conduzione familiare. Raccogliamo miele, polline e prodotti dell'alveare.
Raccolgiamo, a seconda dell'andamento stagionale, prevalentemente miele di acacia e millefiori.
I nostri alveari sono posizionati in base alla peculiarità delle fioriture e con particolare attenzione nel mantenimento di grandi distanze da fonti inquinanti.
Sono attivi al momento due apiari in zona basso lago di garda: Valsorda di Lonato e Monte Calvino.
Siamo in fase di certificazione biologica. Utiliziamo solo cera certificata bio; la lotta ai parassiti dell'alveare viene effettuata meccanicamente e attraverso la messa in atto delle buone pratiche apistiche. Non vengono utilizzati prodotti di sintesi o antibiotici.
Tentiamo di fare del nostro meglio per tutelare le nostre api ed il nostro ambiente.
Indirizzo
Via Regia Antica 32
25017 Lonato del Garda (BS)
Italia
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
L'azienda ha autocertificato la propria eticitàCertificazione Biologica, Ambientale, di Origine, etc.
Progetto Filiera Certificata
Cera, sciami e regine sono acquistati presso Il pungiglione soc. coop. di mulazzo (ms) che pratica apicoltura biologica e certificata. Gli altri materiali (casse, attrezzature, etc.) presso soc. coop. Api Brescia, di cui facciamo parte anche come produttori.
Autocertificazione
| Abbiamo deciso di posizionare gli apiari in uno degli ultimi angoli ancora incontaminati del territorio della provincia bresciana del lago di Garda. La scelta è stata dettata dalla voglia di preservare la zona della Valsorda e valorizzarne l'aspetto culturale e paesaggistico contribuendo nel nostro piccolo alla salvaguardia della biodiversità di quel luogo. Naturalmente le fioriture sono abbondanti e ci permettono di raccogliere dell'ottimo miele e iniziare la stagione precocemente grazie alle fioriture dei pascoli, del salice, del tarassaco,del frassino, del biancospino e dei ciliegi e prunus selvatici all'inizio della primavera, proseguendo poi con le acacie, la marruca, il rovo e le spontanee della tarda primavera. La stagione secca purtroppo ci penalizza nella produzione di melata. Ma i boschi e i prati ci permettono un buon avvicinamento all'inverno. Il territorio si presta ad una visita lenta a piedi e consigliamo a chi acquista il nostro miele una visita con noi in apiario e nel territorio della Valsorda. |
| sì |
| no |
| familiare |
| 1 |
| no |
| Da anni ci "ronzava" in testa un'idea, finalmente preso coraggio abbiamo deciso agli inizi del 2014 di iniziare l'attività apistica. La conduzione è familiare e mossa dalla passione. Da sempre siamo legati al mondo agricolo per amore e professione.La storia della nostra piccola attività è dunque breve, ma speriamo che il cammino sia lungo, nel rispetto della natura e dei suoi ritmi. |
| Abbiamo deciso di intraprendere la strada dell'apicoltura per fare qualcosa di concreto per preservare il territorio e rendere un po' di quello che nel tempo abbiamo preso e sprecato. Interpretiamo l'apicoltura come una forma di resistenza, nella speranza di consegnare alle nostre figlie un mondo un po'più pulito e vicino alla natura di come lo abbiamo trovato. stefano e simona |
Contatti
Informazioni sull'azienda
|
Stefano Di Filippo
|
|
Via Regia Antica 32, 25017 Lonato del Garda (BS) - Italia
| |
| +39 338 7035399 - WhatsApp | |
| Partita IVA: IT03668850989 |
per scrivere una recensione