Martedì, 13 Maggio 2025 - 16:46:56
Mostra Associazione Paese Liberato sulla mappa
Prodotti preferiti
 


L'Azienda

Buongiorno, sono Michela, milanese trapiantata in Toscana per seguire un progetto di comunità agricola (https://www.facebook.com/Paeseliberato, www.paeseliberato.altervista.org). Per molto tempo ho vissuto la realtà del gruppo d'acquisto da consumatrice, e ora che sono passata dall'altra parte della barricata vi propongo alcuni prodotti che spero possano interessarvi. 

Il progetto Paese Liberato è nato nel gennaio 2015, quando una cinquantina di persone, provenienti da varie parti d’Italia, si sono incontrate per la prima volta all’ecovillaggio di Granara per confrontarsi su un sogno comune: creare una comunità ecosostenibile e basata sul mutuo aiuto, nella quale ogni individuo fosse libero di crescere ed esprimersi in armonia con l’ambiente e con il gruppo. L'idea alla base del progetto è il recupero di un luogo abbandonato da ripopolare e nel quale far rivivere le tradizioni e i saperi che in tante zone agricole e montane sono andate perse a causa della migrazione degli abitanti verso le città. Abbiamo esplorato una settantina di borghi abbandonati tra Liguria e Abruzzo, e le ricerche continuano. Nel tempo ci siamo costituiti in Associazione di promozione sociale, ed è emerso il bisogno di trovare una sede per le riunioni e per le attività associative.

A settembre 2015  alcuni membri del gruppo, decisi a iniziare una convivenza, si sono stabiliti a Sommo Ripola, un piccolo borgo in pietra con undici ettari di terreno tra castagneti, boschi e uliveto. Qui stiamo sperimentando pratiche di autoproduzione, agricoltura ed economia comunitaria, oltre a lavorare sul consolidamento del gruppo. La nostra casa si trova nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, tra le Alpi Apuane e il Passo del Lagastrello in Lunigiana, ed è circondata da castagneti secolari, ormai da tempo in abbandono.

Dall’anno scorso abbiamo iniziato a curarne il recupero e ricavare sostentamento dalla vendita delle castagne e delle nostre autoproduzioni. Inoltre il mio compagno cerca tartufi neri con la sua cagnolina Akela (www.facebook.com/akelatartufi), inoltre produciamo marmellate artigianali.

Se interessati posso inviare i due listini, quello dei tartufi e quello dei prodotti di Paese Liberato. Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitate a contattarmi.

Grazie e un saluto cordiale.

Michela3494473993



Indirizzo

Via Ripola 37
54016 Licciana Nardi (MS)
Italia


per scrivere una recensione