Associazione Terià ETS
Lazio - Roma (RM)
Burro di Karité del Mali - progetto Associazione Terià
di Valeria Bonacci
L'Azienda
Amiche e amici dei GAS,
vi scriviamo per presentarvi un progetto socio-ambientale, che portiamo avanti in Mali in supporto all'associazione locale "Bengadi", legato alla produzione del burro di Karité.
La nostra associazione Terià è nata dalbasso, da attivisti italiani e maliani, tra cui alcuni soci provenienti dalla regione di Koulikoro in cui è nato il progetto SILAKANA, che nella lingua bambara vuol dire "protezione del Karité". Nonostante l'albero di Karité cresca solo in poche aree dell'Africa subsahariana, è noto in tutto il mondo per le straordinarie proprietà cosmetiche e terapeutiche del burro estratto dal nocciolo.
A causa della siccità crescente legata al cambiamento climatico, negli ultimi anni gli alberi di Karité vengono attaccati da piante parassita, che le uccidono e si insediano al loro posto. Per risolvere questo problema, la comunità del villaggio di Dibaro si è costituita nell'Associazione Bengadi e ha dato avvio al progetto SI LAKANA, che pulisce i Karité dai parassita attraverso un procedimento che salvaguarda la pianta.
La nostra associazione Terià supporta questo progetto con una raccoltafondi, principalmente grazie alla distribuzione del burro di Karité nella rete dei GAS in Italia. I fondi raccolti vengono divisi tra le donne che producono il burro di Karité e i gruppi che si occupano della pulizia degli alberi. Dal 2019 sono stati puliti circa 1100 alberi, e le donne coinvolte sono 48, che grazie al progetto riescono a integrare la loro economia domestica, principalmente comprando cibo, medicinali, materiale scolastico e indumenti per i loro figli.
Trovate foto e info più dettagliate sul progetto a questo link.
Il progetto è attivo dal 2019 e al momento coinvolge 9 GAS di Milano e 21 GAS di Roma. Grazie alle qualità straordinarie del burro gli ordini dei Gas sono in costante crescita, e a gennaio 2022 è stata avviata la costruzione in Mali di un laboratorio artigianale dotato di un mulino per la spremitura delle noci del Karité, al fine di aiutare le donne nell'incremento della produzione. Il mulino è già attivo, e l'obiettivo a breve-medio termine è la costituzione di una cooperativa locale che acceda al circuito del mercato equo e solidale, con l'avvio parallelo di un progetto di riforestazione di Karité, Baobab e Neré.
Indirizzo
Piazza Giuseppe Mazzini 8
00195 Roma (RM)
Italia
Dipendenti a tempo indeterminnato
1
Contatti
Informazioni sull'azienda
Valeria Bonacci
|
|
Piazza Giuseppe Mazzini 8, 00195 Roma (RM) - Italia
| |
+39 328 024 6211 - WhatsApp | |
Codice fiscale: 97996200586 |
per scrivere una recensione