A.S.T.R.A. BIO SRL - IRIS
Lombardia - Casteldidone (CR)
L'Azienda
ASTRA BIO SRL - trasforma e commercializza i prodotti a marchio IRIS - Iris coop agricola si occupa della filiera agricola biologica e della produzione diretta di cereali, ortaggi, semi oleosi, latte ecc..
La costruzione del pastificio in bioedilizia ha coronato un progetto sviluppato nel corso di molti anni, frutto di una visione imprenditoriale unica.
Una collaborazione importante per garantire all'agricoltore il giusto prezzo dei prodotti agricoli, e per garantire al consumatore prodotti di alta qualità biologici sempre ad un prezzo equo.
Dal 1984 Coltivazioni e Produzioni da Agricoltura Biologica: Trasformati di pomodoro, farine e pasta. Certificata biologica dalla sua fondazione. Le certificazioni ad oggi sono Certificato di FILIERA AGRICOLA BIOLOGICA ITALIANA 2205 e GARANZIA AIAB prodotti di qualità italiani.
Le origini
Nata nel 1978 e fondata nel 1984 da un gruppo di ragazzi e ragazze per produrre con il metodo biologico e vendere direttamente al consumatore, IRIS è una cooperativa di soci lavoratori che, traendo ispirazione dagli insegnamenti di IVO TOTTI, “precursore” e “pioniere” dell’Agricoltura Biologica in Italia, da sempre sviluppano le loro capacità agronomiche, con l’intento di promuovere le metodologie e le tecniche dell’agricoltura biologica.Per le proprie attività di ricerca, IRIS è spesso oggetto di grande interesse e dibattito, favorendo così il diffondersi della loro applicazione e diventando un punto di riferimento per il settore nazionale ed internazionale.
Dove siamo
L’azienda si trova a Corteregona di Calvatone provincia di Cremona, nella parte sud-est della pianura padana, lontana da insediamenti industriali e artigianali e da vie di traffico intenso.
Si estende per circa 40 ettari all’interno del Parco Naturale Oglio Sud al confine con l’ Oasi WWF “Le Bine”, confinante con un' area di rilevanza archeologica e storica, Bedriacum, vecchio insediamento romano già citato dal poeta Virgilio, e perciò in un’area soggetta a vincoli e norme di salvaguardia che ne tutelano l’ambiente e la natura, collocazione ideale quindi per un’azienda agricola che ha scelto di produrre con il metodo biologico e di privilegiare la qualità delle proprie produzioni.
Gli ORTAGGI: sono coltivati esclusivamente sui terreni della cooperativa con sede in Calvatone. Vendiamo in Italia ai grossisti biologici, ma anche all'estro soprattutto in Germania e Danimarca. In questi due stati spesso il prodotto viaggia sul treno.
IL LATTE E LO YOGURT: IRIS coop agricola ha seguito e sostenuto il cambio di produzione da convenzionale a biologico di una stalla a conduzione familiare a Pralboino in provincia di Brescia. Az. agricola OLINI, diventato socio IRIS ha poi iniziato una produzione di LATTE e YOGURT di ottima qualità a marchio IRIS, questo prodotto fresco è venduto solo a pochi che apprezzano in modo particolare il gusto semplice a antico, senza adensanti senza aggiunta di panna perchè questi prodotti sono buoni e naturali.
la filiera agricola bio IRIS: sono oltre 200 agricoltori italiani, tutti biologici che producono firmando un contratto agricolo di coltivazione, un patto fatto tra IRIS e i proprio soci che garantisce prezzo giusto, quantità coltivata e ritirata da IRIS coop agricola, qualità! la qualità è il frutto di una buona agricoltura che il bravo agricoltore biologico insieme alla cooperativa riesce a mettere in pratica per le giuste rotazioni date dalle varie materie prime coltivate anche per la filiera. LA FILIERA AGRICOLA bio IRIS produce varie materie prime, come girasole, mais, lino, miglio, ceci, legumi il loro indirizzo commerciale è verso i laboratori artigianali o industrie di trasformazione dei prodotti biologici
I prodotti trasformati Per la produzione e la commercializzazione dei prodotti trasformati a marchio IRIS è stata fondata nel 1999 A.S.T.R.A. BIO che si occupa direttamente della trasformazione dei prodotti agricoli. Dal luglio 2020 le due realtà di sono ristrutturate, ASTRA bio è condotta non più unipersonale ma partecipata da IRIS COOP agricola, questo ha comportato un cambiamento di gestione. Senza però togliere qualità nel prodotto PASTA e la gestione dei prodotti trasformati. Alcuni prodotti vengono lavorati direttamente dalla IRIS COOP agricola.
L’azienda ha come finalità primaria il controllo dell’intera filiera per ciascuno dei prodotti trasformati al fine di garantire non solo l’assoluta tracciabilità, ma soprattutto l’alta qualità nel rispetto della genuinità e freschezza delle materie prime utilizzate.La nuova acquisizione “IL PASTIFICIO”Dal maggio 2005, la Cooperativa IRIS ha acquisito il Pastificio “PASTA NOSARI”, con sede e stabilimento a Piadena (CR), situato a soli 6 km. dalla sede di Calvatone, con il quale già collaborava strettamente da un decennio. Con questa acquisizione la cooperativa concretizza a pieno l’obiettivo di garantire ai propri clienti il controllo diretto dell’intera filiera produttiva della pasta biologica di qualità.
Oggi, infatti, IRIS coltiva parte del grano duro, ne controlla lo stoccaggio presso un molino di fiducia, ne determina le modalità ed i tempi dimolitura. Per nostra procedura interna la pastificazione avviene non oltre 2 giorni dalla molitura dei grani.Maurizio Gritta presenta la cooperativa IRIS di Calvatone (CR)
Galleria di Immagini
Indirizzo
CASCINA REGONA, 1
26030 Casteldidone (CR)
Italia
Dipendenti a tempo indeterminnato
5
Scelto dai seguenti Gruppi di Acquisto
Gas Versilia
Gas Versilia
Viareggio (LU)
GAS Carrara Massa e Montignoso
GAS Carrara Massa e Montignoso
Carrara (MS)
Catòlgas
Catòlgas
Cattolica (RN)
Gas Gradisca
Gas Gradisca
Gradisca d'Isonzo (GO)
GAS Calvagese
GAS Calvagese
Calvagese della Riviera (BS)
Gas Maserada sul Piave
Gas Maserada sul Piave
Maserada sul Piave (TV)
GAS-NARZOLE
GAS-NARZOLE
Narzole (CN)
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
Fornitore di GAS iscritti a E-circles.orgCertificazione Biologica, Ambientale, di Origine, etc.
Certificazioni di altri Enti e partecipazioni a Reti
CERTIFICATO DI FILIERA 22005 E GARANZIA AIABA.S.T.R.A. BIO SRL - IRIS autocertifica le informazioni riportate qui sopra. E-circles al momento non ha ancora verificato la veridicità di quanto pubblicato in questa sezione.
Progetto Filiera Certificata
Gli agricoltori sono soci della cooperativa agricola IRIS, la cooperativa e il socio stilano un contratto di coltivazione dove viene indicata la materia prima, il prezzo, la quantità di prodotto; IRIS coop agricola garantisce il ritiro e sostiene l'agricoltore con l'assistenza necessaria allo stesso. Il patto/contratto firmato è garanzia di produzione giusta sia per l'agricoltore che per IRIS, per questo diciamo che il prodotto IRIS fa bene a te e alla terra.
I prodotti sono vari, si va dal grano duro, tenero, farro , miglio, ceci, legumi, pomodoro, mais, che vengono tutti trasformati, oppure forniti alle ditte di trasformazione.
Contatti
Informazioni sull'azienda
Fulvia Mantovani
|
|
CASCINA REGONA, 1, 26030 Casteldidone (CR) - Italia
| |
+39 0375 97115 | |
+39 335 6221223 - WhatsApp |
per scrivere una recensione