AZIENDA AG. BIOLOGICA OSTI MARCO -OASI WWF VALLE DELLO SPOREGGIO
Trentino Alto Adige - Spormaggiore (TN)
DOVE SI COLTIVA LA BIODIVERSITÀ
di Marco Osti
L'Azienda
Dove si coltiva la Biodiversità
Situata nella Comunità di Valle dell'Altopiano della Paganella, ai margini del Parco Naturale Adamello Brenta, l'Azienda Agricola Biologica Osti Marco si avvale di un microclima particolare, dove i prodotti sono ottenuti rispettando la vocazionalità del terreno e la naturale predisposizione delle piante: Mele, Pere, Noci, Albicocche, Prugne, Ciliege, Miele, Succhi di Mela e Pera, Aceto di mele, Mele Secche, Composte di Frutta senza zucchero.
Con un'esperienza ventennale nella coltivazione biologica, l'azienda ha messo in atto un programma di diversificazione produttiva, arricchendo di Biodiversità il coltivo, reintroducendo molte specie e varietà antiche, mantenendo in vita i vecchi “patriarchi” di mele e pere, la reintroduzione del noce e del castagno, la semina dei cereali minori dal farro al grano saraceno.
L'allevamento delle api e di alcune pecore e caprette con un asinello hanno rappresentato l'inizio per l'attività didattica svolta in azienda da oltre quindici anni in collaborazione con molte scuole locali e in particolare con il Parco Adamello Brenta e non da meno con Il FAI (Fondo Ambientale Italiano), dove sulla loro proprietà, di rilevanza storico-naturalistica è aperto un sentiero naturalistico di Maso Fratton.
Con il 2016 l'azienda è diventata Oasi del Wwf, seconda in trentino.
Collabora con Fattore Amico al servizio dei Camperisti.
L'azienda ha aperto un Agriturismo a conduzione familiare denominato “AL BAIT”,costruito in Bioedilizia e in autonomia energetica (fotovoltaico,geotermia,recupero di calore e dell'acqua piovana.
L'azienda offre degustazioni e accoglienza a gruppi per visite guidate, uscite in canoa canadese e per persone laboriose e volonterose di cogliere le basi fondamentali dell'agricoltura biologica si offrono opportunità di lavoro alla pari o altro.
L'azienda affianca alla sua attività principale progetti a sfondo sociale in collaborazione con le cooperative sociali della zona rivolti a persone in situazione di disagio durante il loro percorso di reinserimento al lavoro,essendo all’interno della rete delle aziende dell’ Economia Solidale Provinciale.
Inoltre collabora con l'Istituto Agrario di S. Michele agli stage per studenti, alla sperimentazione con alcuni centri di ricerca e a tesi di laurea.
Questa particolare attenzione alla vita nelle diverse sfaccettature in cui si manifesta, ha portato il titolare a richiedere e si è vista accettare l'esenzione dell'attività venatoria negli ambiti in cui si svolgono le principali attività, affinché ogni vita possa nascere, vivere e morire in piena libertà.
Galleria di Immagini
Indirizzo
Az. Ag. Biologica Osti Marco 16
38010 Spormaggiore (TN)
Italia
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
Certificazione Biologica, Ambientale, di Origine, etc.Certificazioni di altri Enti e partecipazioni a Reti
Istituto Certificazione Etica e Ambientale Marchio ECOLABEL Certificazione HACCP Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Impresa Socialmente Responsabile Economia CircolareAZIENDA AG. BIOLOGICA OSTI MARCO -OASI WWF VALLE DELLO SPOREGGIO autocertifica le informazioni riportate qui sopra. E-circles al momento non ha ancora verificato la veridicità di quanto pubblicato in questa sezione.
Contatti
Informazioni sull'azienda
Marco Osti
|
|
Az. Ag. Biologica Osti Marco 16 - Loc. MEANO, 38010 Spormaggiore (TN) - Italia
| |
+39 328 3626483 - WhatsApp | |
Partita IVA: IT01024560227 |
per scrivere una recensione