Azienda agricola Belfiore
Liguria - Castelnuovo Magra (SP)
L'Azienda
L'Azienda Agricola Belfiore si trova nel comune di Castelnuovo Magra, nella Liguria di Levante al confine con la Toscana. E' situata nella bassa Val di Magra, nelle colline di Luni ad un' altitudine di circa 200 metri sul livello del mare da cui si ammira un incantevole e articolato panorama che abbraccia mare e monti.
L'Azienda Agricola Belfiore è una giovane impresa a conduzione familiare che coniuga l'esperienza di tre generazioni di olivicoltori nel rispetto della cultura e delle tradizioni del luogo. Si estende su una superficie olivetata di 6 ettari terrazzati, con circa 1500 olivi secolari una parte dei quali è il frutto di un sapiente recupero di oliveti abbandonati.
Grazie alla selezione delle cultivar autoctone presenti negli oliveti, l'azienda produce oli extravergini monovarietali di pregio ampiamente riconosciuti a livello nazionale.
La passione per l'agricoltura, la cura e il rispetto per la natura, il costante e severo controllo del processo produttivo sono le peculiarità aziendali che si riflettono nella qualità dei prodotti Belfiore.
GLI OLIVETI E IL PROCESSO PRODUTTIVO
Gli oliveti dell'Azienda Agricola Belfiore sono situati su pendii terrazzati rivolti a sud-ovest ed immersi in una natura incontaminata. Una parte di essi si trova nel territorio del Parco di Montemarcello-Magra. La posizione geografica e la coltivazione dell'olivo documentata fin dal XV secolo, fanno si che in questa zona venga ospitato il più variegato e funzionale complesso di razze olivicole che si possa registrare in tutta la Liguria.Sono presenti le cultivar autoctone Razzola, Lantesca, Prempesa, Leccione e Castelnovina e, in minima parte, giovani piante di varietà nazionale quali Frantoio, Leccino e Taggiasca che hanno rimpiazzato gli esemplari secolari perduti a seguito della grande gelata del 1985. Tutte le piante sono allevate in forma semilibera ad ombrello.Le concimazioni e la difesa ai parassiti vengono effettuate rispettando il disciplinare dell'agricoltura integrata.Il fabbisogno estivo di acqua è coperto da impianti di irrigazione.
Le olive prodotte dall' Azienda Agricola Belfiore vengono raccolte da metà ottobre a metà dicembre, direttamente dalla pianta mediante la brucatura a mano e agevolata. Le olive appena raccolte vengono stoccate in cassette di plastica forate, che permettono la circolazione dell'aria, e trasportate in giornata ad un frantoio di fiducia dove vengono subito molite.
Lavaggio, molitura, gramolatura ed estrazione a freddo dell'olio sono le operazioni di lavorazione delle olive e vengono effettuate con impianti a ciclo continuo. Un processo indispensabile per garantire la bassissima acidità dell'extravergine prodotto, assicurare la presenza di un'elevata quantità di antiossidanti quali fenoli e polifenoli e, non ultimo, mantenere inalterati il gusto e il profumo dell'olio.
L'olio appena franto subisce un processo di filtrazione per eliminare ogni eventuale residuo e successivamente è conservato in recipienti in acciaio inossidabile in ambiente climatizzato al fine di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche e biologiche.
L'imbottigliamento viene effettuato appena prima della vendita.
Galleria di Immagini
Indirizzo
Via Montefrancio 156
19033 Castelnuovo Magra (SP)
Italia
Scelto dai seguenti Gruppi di Acquisto
GAS Carrara Massa e Montignoso
GAS Carrara Massa e Montignoso
Carrara (MS)
Spediamo anche in
Francia, Italia, San Marino.
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
Fornitore di GAS iscritti a E-circles.orgContatti
Informazioni sull'azienda
Via Montefrancio 156, 19033 Castelnuovo Magra (SP) - Italia
| |
+39 335 563 7888 | |
+39 349 224 1722 - WhatsApp | |
Partita IVA: IT01515470118 |
per scrivere una recensione