Azienda Agricola Corte dei Sapori f.lli Bassi
Emilia Romagna - Comacchio (FE)
L'Azienda
Azienda storica a conduzione familiare
L'attività ha avuto inizio circa cinquant'anni fa, quando il nonno Francesco decise di dedicarsi all'agricoltura. Fin da ragazzo il figlio Luigi e i suoi fratelli hanno seguito il padre nel lavoro nei campi; le famiglie si sono poi divise nel tempo, man mano che i figli si sposavano. Luigi si è trasferito definitivamente a Volania 25 anni fa, cominciando a dedicarsi all'allevamento dei bovini. I figli Danilo e Matteo, hanno contribuito ad ingrandire e migliorare l'azienda; l'allevamento è pian piano aumentato con un maggior numero di capi, l'introduzione di suini e pecore, oltre a vari animali da cortile. I periodi però non erano sempre facili, il mercato dei bovini variava da un anno all'altro e molto spesso si incontravano commercianti poco affidabili; da qui la voglia di effettuare una svolta.
Nel 2010 Danilo e Matteo decidono di attivare il canale della vendita diretta, progettando una propria filiera agricola avviata grazie alla consulenza della Coldiretti. L'8 dicembre 2010 inaugurano il negozio e iniziano così una nuova catena agricola, che comincia e finisce tutta nei 40 ettari di proprietà: la catena parte dai campi, dove vengono prodotti con sistema integrato i foraggi utilizzati per il nutrimento degli animali; passa per l'allevamento dei capi, seguendo scrupolosamente le disposizioni regionali per il benessere animale; arriva infine alla lavorazione e alla vendita diretta delle carni.
La macellazione è l'unica attività che viene eseguita esternamente, ed avviene presso il Salumificio Bovolenta, Ariano nel Polesine (RO). Oltre ad aumentare la produzione e puntare alla vendita diretta, Danilo e Matteo hanno ammodernato le strutture, installando un impianto fotovoltaico che soddisfa interamente il fabbisogno energetico dell'azienda e acquistando un tunnel per la connservazione del foraggio. Per questa conversione (lotta integrata, vendita diretta, fotovoltaico, tunnel) che testimonia la volontà di procedere in senso ecologico e sostenibile, vengono premiati nel 2012 con l'Oscar Green, un premio che la Coldiretti conferisce ogni anno all'impresa agricola più innovativa del territorio.
Dal 2012 hanno attivato anche la linea vacca-vitello, ottenendo un ciclo chiuso anche per l'allevamento: i vitellini nascono, vengono nutriti e allevati in azienda.
Indirizzo
Via Poderale Belfiore 14
44022 Comacchio (FE)
Italia
Scelto dai seguenti Gruppi di Acquisto
GAS Schiaccianoci Ferrara
GAS Schiaccianoci Ferrara
Ferrara (FE)
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
Fornitore di GAS iscritti a E-circles.orgContatti
Informazioni sull'azienda
Matteo Bassi
|
|
Via Poderale Belfiore 14 - Loc. Volania, 44022 Comacchio (FE) - Italia
| |
+39 0533 356260 | |
+39 339 4380204 - WhatsApp | |
+39 0533 356260 | |
Partita IVA: IT01749480388 |
Commenti dei gasisti
per scrivere una recensione
luca.colombani (GAS Schiaccianoci Ferrara)
23-10-2023, 18:36:32
Ottimi prodotti. I fratelli Bassi sono gentili e disponibili!