Domenica, 02 Febbraio 2025 - 21:44:16
Mostra Azienda Agricola Corte dei Sapori f.lli Bassi sulla mappa
Prodotti preferiti

Non possiamo decidere che aria respirare ma possiamo sceglier cosa mangiare

di Matteo Bassi

 

Listino prezzi

L'Azienda

Azienda storica a conduzione familiare

L'attività ha avuto inizio circa cinquant'anni fa, quando il nonno Francesco decise di dedicarsi all'agricoltura. Fin da ragazzo il figlio Luigi e i suoi fratelli hanno seguito il padre nel lavoro nei campi; le famiglie si sono poi divise nel tempo, man mano che i figli si sposavano. Luigi si è trasferito definitivamente a Volania 25 anni fa, cominciando a dedicarsi all'allevamento dei bovini. I figli Danilo e Matteo, hanno contribuito ad ingrandire e migliorare l'azienda; l'allevamento è pian piano aumentato con un maggior numero di capi, l'introduzione di suini e pecore, oltre a vari animali da cortile. I periodi però non erano sempre facili, il mercato dei bovini variava da un anno all'altro e molto spesso si incontravano commercianti poco affidabili; da qui la voglia di effettuare una svolta.

Nel 2010 Danilo e Matteo decidono di attivare il canale della vendita diretta, progettando una propria filiera agricola avviata grazie alla consulenza della Coldiretti. L'8 dicembre 2010 inaugurano il negozio e iniziano così una nuova catena agricola, che comincia e finisce tutta nei 40 ettari di proprietà: la catena parte dai campi, dove vengono prodotti con sistema integrato i foraggi utilizzati per il nutrimento degli animali; passa per l'allevamento dei capi, seguendo scrupolosamente le disposizioni regionali per il benessere animale; arriva infine alla lavorazione e alla vendita diretta delle carni.

La macellazione è l'unica attività che viene eseguita esternamente, ed avviene presso il Salumificio Bovolenta, Ariano nel Polesine (RO). Oltre ad aumentare la produzione e puntare alla vendita diretta, Danilo e Matteo hanno ammodernato le strutture, installando un impianto fotovoltaico che soddisfa interamente il fabbisogno energetico dell'azienda e acquistando un tunnel per la connservazione del foraggio. Per questa conversione (lotta integrata, vendita diretta, fotovoltaico, tunnel) che testimonia la volontà di procedere in senso ecologico e sostenibile, vengono premiati nel 2012 con l'Oscar Green, un premio che la Coldiretti conferisce ogni anno all'impresa agricola più innovativa del territorio.

Dal 2012 hanno attivato anche la linea vacca-vitello, ottenendo un ciclo chiuso anche per l'allevamento: i vitellini nascono, vengono nutriti e allevati in azienda.



Indirizzo

Via Poderale Belfiore 14
44022 Comacchio (FE)
Italia

Scelto dai seguenti Gruppi di Acquisto

GAS Schiaccianoci FerraraGAS Schiaccianoci Ferrara
GAS Schiaccianoci Ferrara
Ferrara (FE)





Commenti dei gasisti

luca.colombani (GAS Schiaccianoci Ferrara)
23-10-2023, 16:36:32


Ottimi prodotti. I fratelli Bassi sono gentili e disponibili!

per scrivere una recensione