
Azienda agricola Fiammetta
Emilia Romagna - Montescudo - Monte Colombo (RN)

La nostra storia L’azienda agricola e agrituristica Fiammetta nasce nel 1964 dalla passione per la terra di Piva Benito originario di Mantova da famiglia di agricoltori. Il commendator Piva acquistava i vari appezzamenti di terreno agricolo che si rendevano disponibili tra la Valconca e il mare, in una splendida posizione panoramica, fino a dar corpo all’azienda agricola a cui diede il nome della figlia “ Fiammetta”.
La superficie aziendale di 41 ettari è interamente coltivata con i metodi dell’agricoltura biologica e regolarmente certificata da IMC (Istituto Mediterraneo di Certificazione) ed è così suddivisa:la zona boschiva estesa per 20 ettari e l’area destinata alle coltivazioni occupa la restante parte; si coltivano prevalentemente vigneti ( 14 ettari), oliveti ed erba medica.I nipoti Francesco, Jacopo e Matteo continuano la tradizione tramandata loro dal papà Carlo Panzeri, marito di Fiammetta, agronomo e vero appassionato della coltivazione dei vigneti e della produzione delle uve che danno vita ai 7 vini aziendali.
L’AgriturismoLa splendida posizione panoramica tra la Valconca e il mare è la culla ideale per l’agriturismo Fiammetta, pensato e creato per trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità e del relax, immersi nel verde e a stretto contatto con la natura. La casa colonica, un tempo foresteria dei frati ed in seguito cascinale con oleificio e stalla, completamente ristrutturata dispone di due appartamenti di 6 e 8 posti letto, con uso cucina e riscaldamento autonomo dove la famiglia Panzeri sarà lieta di ospitarvi.
La cantinaLa caratteristica cantina, offre la possibilità di degustare gli ottimi vini tipici della Romagna come il Sangiovese d.o.c., il Sangiovese Superiore d.o.c. e il Trebbiano, prodotti direttamente dai vigneti dell’azienda a coltivazione biologica. A questi tre importanti vini autoctoni, se ne sono aggiunti altri, derivanti da “ceppi” più famosi a livello internazionale quali il Cabernet Sauvignon (“Frajateo”) e lo Chardonnay (“Gelindo”). I processi produttivi, di vinificazione e di imbottigliamento sono ulteriormente controllati dall’enologo Andrea Sintoni.
Indirizzo
Via Provinciale 909
47854 Montescudo - Monte Colombo (RN)
Italia
Scelto dai seguenti Gruppi di Acquisto
Catòlgas
Catòlgas
Cattolica (RN)
Gas per l'USO
Gas per l'USO
Bellaria-Igea Marina (RN)
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
Fornitore di GAS iscritti a E-circles.orgCertificazione Biologica, Ambientale, di Origine, etc.
Certificazioni di altri Enti e partecipazioni a Reti
Istituto Mediterraneo di Certificazione
Azienda agricola Fiammetta autocertifica le informazioni riportate qui sopra. E-circles al momento non ha ancora verificato la veridicità di quanto pubblicato in questa sezione.
Contatti
Informazioni sull'azienda
Via Provinciale 909 - Loc. Croce, 47854 Montescudo - Monte Colombo (RN) - Italia
| |
+39 0541 28983 | |
+39 339 1210019 | |
+39 0541 28983 | |
Latitudine: 44.131148 - Longitudine: 12.4697506 | |
Partita IVA: 02575660408 |
Commenti dei gasisti
per lasciare un commento
09-09-2016, 23:29:15
Più volte ho acquistato il vino rosso in dama da 5 litri di Fiammetta: è ottimo, sia come aperitivo sia per accompagnare i pasti.