Lunedì, 14 Aprile 2025 - 13:42:45
Mostra Azienda Agricola Granatu sulla mappa
Prodotti preferiti

O bere o sgranare Granatu, (o bevi o sgrani)

di Antonio Carmelo Coraci




L'Azienda

Nell’ottobre del 2017, dopo aver riscattato finanziariamente, consolidato e bonificato da rovi alcuni terreni siti in Monforte San Giorgio, c.da Santa Maria e c.da Colavito (comune collinare che sorge a 260 metri sul livello del mare), ho deciso di impiantare alberi di melograno di differenti varietà: wonderful, acco e dente di cavallo. 

La piantagione, fin dalla sua piantumazione, è stata coltivata nel massimo rispetto della natura; senza l’utilizzo di plastica per la pacciamatura, e con totale assenza di sostanze aggiuntive anche consentite in agricoltura biologica. Difatti pratico soltanto inerbimento tecnico con semi biologici e sfalcio, con la massima attenzione e rispetto della biodiversità e dei cicli lunari.
Rispetto i prati stabili e la loro biodiversità!!
Le api regnano felici!
Il rispetto per la coesistenza di diverse specie, che, crea un equilibrio grazie alle loro reciproche relazioni (ad es. coccinella vs/afide) risolve la maggior parte dei problemi presenti; lo sfalcio, che costituisce una pacciamatura naturale, concima, nutre ed equilibra le piante.
L’approvvigionamento idrico avviene attraverso la sorgente naturale sita sotto il terreno che affiora in una cosiddetta “gebbia” (vasca di raccolta dell’ottocento in pietra e calce idraulica), una pompa spinge l’acqua nel sistema di irrigazione ed il ciclo continua e rimpingua la sorgente.
 
I miei migliori saluti
Antonio Coraci


Indirizzo

Via Vittorio Emanuele III 48
98041 Monforte San Giorgio (ME)
Italia

Dipendenti a tempo indeterminnato
1



per scrivere una recensione