Azienda agricola Palermo Carmela
Sicilia - Ribera (AG)
Mangiare bene è un investimento che FRUTTA.
di Santo Triassi
L'Azienda
Azienda agricola Palermo Carmela partecipa alle Reti / Distretti di Economia Solidale: DES Brescia, Rete GAS Bergamo.
La nostra azienda agricola è a conduzione familiare e da tante generazioni, lavora la terra con passione e rispetto dedicandosi soprattutto alla produzione delle gustose arance, dei limoni, dei mandarini, e dell’olio. Ricade nel territorio di Ribera, provincia di Agrigento, che geograficamente è il più congeniale. Solo in questo areale di produzione si verificano le condizioni naturali –microclima, terreno e acqua- ed umani–sapienza, tradizione e cultura- che sono il segreto stesso, unico ed irripetibile e contribuiscono a dare qualità uniche all’arancia Washington Navel e all’Olio Extra Vergine di Oliva che hanno reso Ribera famosa in tutto il mondo. lavoriamo la terra rispettandola, infatti nella nostra azienda non utilizziamo sostanze chimiche come: erbicidi, pesticidi e fitofarmaci in genere, per combattere le avversità, utilizziamo degli insetti allevati presso una Biofabbrica che si trova in provincia di Catania, un vero e proprio allevamento finalizzato alla produzione di organismi ausiliari (insetti utili) per il controllo degli insetti dannosi, che sfruttano i rapporti di antagonismo tra di loro, per la lotta di diverse patologie che colpiscono le piante di agrumi.
Gli agrumi a differenza degli altri frutti hanno una buccia spessa ed elastica difficilmente attaccabile dagli insetti, e quando vengono attaccati viene solo danneggiata la buccia, non il prodotto interno commestibile, il prodotto porto alla vendita è lo stesso di quello che viene consumato da me e dalla mia famiglia, per cui anche io ho l’interesse di portare sulla mia tavola prodotti genuini che non abbiano subito trattamenti con fitofarmaci o qualsiasi altro prodotto che possa nuocere alla salute sia della mia famiglia che dei clienti che hanno posto fiducia nei miei prodotti. Penso questo sia abbastanza sufficiente, per evidenziare che in azienda, usiamo questi accorgimenti naturali in alternativa all’uso degli insetticidi.
Riusciamo a produrre le nostre arance e il nostro olio in economia familiare, senza sfruttamento di manodopera esterna irregolare. I nostri frutti somiglianti sia per forma che per colore al sole, che giornalmente bacia e scalda il nostro territorio, vengono raccolti, calibrati, confezionati e spediti entro 48 ore dalla raccolta riuscendo a far avere il massimo della freschezza al nostro acquirente. La raccolta viene effettuata rigorosamente a mano mediante l’utilizzo di specifiche forbici che vanno ad espellere il picciolo, lasciando il frutto privo di rami in modo da non far danneggiare gli altri frutti.
Siamo pronti a metterci a vostra disposizione, per farvi visitare la nostra azienda, spiegarvi il nostro metodo di coltivazione e anche per farvi ammirare le meraviglie della nostra costa agrigentina.
Galleria di Immagini
Indirizzo
Via Oliveto 104
92016 Ribera (AG)
Italia
Spediamo anche in
Italia, San Marino.
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
L'azienda ha autocertificato la propria eticitàFa parte di un Distretto di Economia Solidale
Autocertificazione
La città di Ribera è situata su una vasta pianura a 230 m sul livello del mare. Si affaccia sul mare Mediterraneo al centro sud della Sicilia. Un paesaggio incantevole, una natura lussureggiante ed incontaminata, piena di colori e di profumi. Le valli dell'Arancia di Ribera (valle degli esperidi) viene definita la Nicchia Ecologica della coltivazione dell'arancia di Ribera In queste valli, l'ottimale equilibrio tra natura del terreno e del clima, l'ottima qualità delle acque e la sapiente coltivazione degli agrumicoltori fanno sì che si ottengono le migliori produzioni di arance bionde. Un vero dono della natura, un frutto che sembra racchiuda in sé i raggi ed il calore del sole di Sicilia, identificato col pomo aureo del giardino delle Esperidi. L'arancia di Ribera è un'arancia bionda, del gruppo Navel, senza semi e dalla buccia facilmente staccabile dalla polpa, dal gusto gradevolissimo e croccante, dall'alto contenuto vitaminico (C, A, B, PP), sali minerali e zuccheri. Rappresenta una ricchezza naturale capace di fornire una dieta sana, sostanze importantissime per la crescita. Consumata sia allo stato fresco sia come succo costituisce la fonte principale di vitamina C che è antiossidante e contribuisce al potenziamento del sistema immunitario. Medici e specialisti della nutrizione concordano nell'assegnare all'arancia bionda un ruolo molto importante nell'alimentazione quotidiana, e per le sue, eccezionali caratteristiche nutritive, lo raccomandano nelle diete. L'arancia di Ribera, consumata come spremuta, ha un elevato potere dissetante. Tutte queste caratteristiche rendono l'arancia particolarmente gradita al consumatore che in qualsiasi momento della giornata, negli intervalli scolastici o di lavoro possono farne uso. E per la sua elevata digeribilità e per la bassa acidità va benissimo consumata anche la sera. Particolarmente usate per la preparazione di bevande e cocktail di ogni genere, ne esaltano l'aroma, rendendole particolarmente gradite ai giovani, e ne arricchiscono le proprietà olfattive e gustative. Un originale antipasto a base di arance di Ribera è indice di raffinatezza e buon gusto. Nella preparazione dei primi e secondi piatti, le arance di Ribera un posto di rilievo sia come ingredienti di base che come guarnizione. |
si |
economia familiare senza sfruttamento di manodopera |
AVER RISPETTO DELLA TERRA PER AVER CURA DELL'UOMO DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE UN VERO ASSAGGIO DI NATURA MANGIARE SANO E' UN INVESTIMENTO CHE FRUTTA. |
Contatti
Informazioni sull'azienda
Santo Triassi
|
|
Via Oliveto 104, 92016 Ribera (AG) - Italia
| |
+39 338 201 3117 - WhatsApp |
per scrivere una recensione