Azienda agricola SOLIDOR
Toscana - Pitigliano (GR)
di Lorenzo Andi
L'Azienda
Olio extravergine d’oliva monovarietale “Frantoio” Solidòr
L’Olio Extra Vergine di Oliva è prodotto con il metodo di Agricoltura Biodinamica in ottemperanza alle Norme Direttive internazionali relative al marchio Demeter dal 2010 e al regolamento comunitario Reg.CE 834/07 (ex Reg.CEE 2092/91) sull’agricoltura biologica (Organismo certificatore :Codex ) nell’azienda agricola Solidòr di Poggio Cavalluccio, sita nel comune di Pitigliano (GR) nella Maremma collinare toscana dal 2001.
L’azienda è iscritta al consorzio IGP (Indicazione Geografica Protetta)” Toscano ”.
L’olio proviene unicamente dall’uliveto aziendale, che per la sua disposizione oro-geografica e pedo-climatica beneficia di un tipica situazione medio-mediterranea, con notevole influenza marina modulata però dalla posizione collinare (380 m s.l.m.), con i noti vantaggi di “ aromatizzazione “ che ne conseguono. L’azienda giace totalmente su un terreno da matrice tufaceo-vulcanica, che conferisce aroma e profumo all’olio.
L’uliveto costituito da 7500 piante circa è composto per il 92 % circa dalla varietà “ Frantoio ” (ritenuta dagli esperti la “regina” delle varietà toscane d’olivo), e per il restante valore percentile dalla varietà “ Pendolino ”, con funzione miglioratrice dell’impollinazione.
Il terreno viene mantenuto ad inerbimento perenne con prevalenza di essenze spontanee e leguminose (azotofissatrici naturali) intraseminate, concimato esclusivamente con i residui vegetali da trinciatura periodica del soprassuolo e delle ramaglie di potatura; saltuariamente con letame bovino .
Dal punto di vista fitoiatrico l’unico parassita degno di rilievo è la mosca olearia (Bactrocera oleae) che viene combattuta, quando necessario, in funzione delle condizioni climatico-stagionali o con l’applicazione di trappole per cattura massale ad attrattivo alimentare e sessuale feromonico e con un piretroide di sintesi quale molecola entomocida, e/o con l’applicazione del principio attivo Spinosad.
La raccolta avviene con macchina vibro-scuotitrice che assicura brevi e quindi ottimali tempi di raccolta: tra la fine della raccolta delle olive in campo e l’inizio della frangitura intercorrono mediamente 18 ore, con elevata riduzione dei processi degenerativi cui le olive vanno incontro e garantendo così una notevole fragranza all’olio.
La frangitura avviene con frantoio a procedimento “in continuo“, con frangitore a dischi dentati (Alfa Laval) e “a freddo“ (temperatura di esercizio 27°C): entrambe queste scelte al fine di preservare al massimo gli aromi e i profumi ed evitare effetti degenerativo-ossidanti sull’olio.
L’olio ottenuto è un Monovarietale “Frantoio”, con gusto amaro, piccante e fruttato ( il tipico sapore di oliva) in misura equilibrata tra loro (l’armonia delle tre qualità è la caratteristica tipica della varietà ”Frantoio”), una buona aromaticità generale , una bassissima acidità ( 0.1-0.3 %) alla molitura e un colore verde intenso di buona persistenza.
L’olio non viene filtrato e pertanto eventuali sedimenti sul fondo del contenitore sono il risultato di decantazione naturale
In data 6/7/2013 ha vinto il terzo premio del Concorso “Olivo della strega” per la categoria “fruttato medio”.
Indirizzo
Località Poggio Cavalluccio 1093
58017 Pitigliano (GR)
Italia
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
Certificazione Biologica, Ambientale, di Origine, etc.Certificazioni di altri Enti e partecipazioni a Reti
Demeter Associazione Italia Organismo di Controllo e Certificazione CODEXAzienda agricola SOLIDOR autocertifica le informazioni riportate qui sopra. E-circles al momento non ha ancora verificato la veridicità di quanto pubblicato in questa sezione.
Contatti
Informazioni sull'azienda
Lorenzo Andi
|
|
Località Poggio Cavalluccio 1093, 58017 Pitigliano (GR) - Italia
| |
+39 0564 614451 | |
+39 346 0817719 - WhatsApp | |
Partita IVA: IT01148100538 |
per scrivere una recensione