Bio-agriturismo Parco Rurale Alture di Polazzo
Friuli Venezia Giulia - Fogliano Redipuglia (GO)
L'Azienda
Perché scegliere le nostre carni e i prodotti trasformati che ne derivano?
I nostri animali vengono allevati con il metodo GRASS FED (alimentato ad erba al pascolo tutto l’anno, su pascoli certificati biologici).
Molte volte quando un “allevamento è biologico” non significa che gli animali vengano allevati al pascolo, e si sa che l’alimentazione ha un effetto profondo sulla salute di un animale e la sua carne; per questo motivo i nostri animali sono allevati con il metodo GRASS FED.
La carne, proveniente da animali allevati esclusivamente a pascolo con il metodo GRASS FED, ha un profilo nutrizionale nettamente superiore:
- Meno grassi: La carne proveniente da allevamenti liberi e al pascolo ha più o meno la stessa quantità di grasso del pollo senza contare la pelle, o di cervo o alce selvatico.
- Meno calorie: Carni più magre contengono meno calorie.
- Più Omega 3: Nonostante la carne allevata a pascolo abbia meno grassi, la nostra carne Grass Fed ha sei volte il contenuto di un tipo di grasso insaturo sano chiamato acido grasso Omega-3.
- Ottimo rapporto omega6/omega3: la carne da pascolo, oltre ad essere magra, rappresenta rapporti fra omega6 e omega3, entrambi grassi insaturi, più favorevoli per la corretta funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio e per ridurre l’accumulo di colesterolo, il rapporto tra i due nelle carni allevate al pascolo è tra il 2:1 e 1:1, molto simile a quello del pesce.
- Gli acidi grassi Omega3 svolgono un ruolo vitale in ogni cellula e sistema nel nostro corpo. Per esempio, di tutti i grassi, l’omega3 è considerato “l’amico del cuore”. Le persone che hanno grandi quantità di omega3 nella loro dieta hanno meno probabilità ad avere ipertensione o battito cardiaco irregolare, derivandone così il 50% in meno di probabilità di avere un severo attacco cardiaco.
- Gli omega3 sono anche essenziali per il cervello. Le persone con una dieta ricca di omega3 hanno meno probabilità di soffrire da depressione, schizofrenia, disturbo da deficit dell’attenzione, o morbo di Alzheimer.
- Gli omega3 possono ridurre il rischio di cancro. Gli animali allevati al pascolo hanno più omega3 rispetto agli animali allevati con cereali. Gli omega3 sono formati nei cloroplasti delle foglie verdi e delle alghe. È interessante notare che il 60% degli acidi grassi nell’erba sono in realtà omega3. Quando il bestiame viene privato dell’erba ricca di omega3 e spedito nei feedlot per accumulare grasso alimentandosi con grano privo di omega3, l’animale comincia a perdere le scorte di questo grasso benefico. Ogni giorno che un animale trascorre in un allevamento privo di pascolo le scorte di omega3 si riducono. Consumando quindi prodotti di animali allevati al pascolo tutto l’anno si possono recuperare gli acidi grassi omega3 nella propria dieta.
- Il Bonus CLA: La carne e il latte provenienti da animali ruminanti sono una fonte di un altro grasso buono chiamato CLA ovvero acido linoleico coniugato. Quando gli animali vengono allevati soltanto su pascoli freschi, il loro latte e la loro carne contiene quasi cinque volte il CLA che trovate nei prodotti di animali allevati con diete convenzionali.– Studi scientifici dimostrano che il CLA è una potente difesa contro il cancro.
- Vitamina E: La carne proveniente da animali allevati a pascolo è più alta in Vitamina E. Negli esseri umani, la vitamina E è associata ad un più basso rischio di malattie cardiache e cancro. Questo potente antiossidante ha anche proprietà anti-invecchiamento.
- Vitamina K2: La Vitamina K2 è essenziale per mantenere denti sani e si trova soprattutto nella carne e nei latticini provenienti da animali ruminanti. Gli esseri umani sono capaci di convertire soltanto una scarsa percentuale di vitamina K1 in K2, mentre le mucche possono convertire molto efficientemente l'abbondante K1 contenuta nell'erba in K2. Questo rende i prodotti provenienti da animali allevati a pascolo, estremamente ricchi di K2, una parte importante della nostra dieta
BENEFICI AMBIENTALI con il metodo di allevamento GRASS FED:
il metodo dell’allevamento GRASS FED oltre a dare particolarità nutrizionali alla carne, apporta molti benefici ambientali rispetto agli allevamenti tradizionali ed agli allevamenti biologici che non usano il pascolo come prima risorsa di alimentazione.
- il mais che di solito serve per alimentare il bestiame con il metodo tradizionale e in quello biologico che non usa il pascolo, rappresenta una quantità impressionante di energia da combustibili fossili. Crescere il grano utilizzato per alimentare il bestiame richiede grandi quantità di fertilizzanti chimici e non, che a sua volta richiede grandi quantità di petrolio e acqua. Ma non solo il mais, anche l’erba medica e il fieno. Si pensi che per produrre dei balloni di erba medica o fieno, certificati biologici o non, oltre a coltivare questi foraggi con irrigazione e concimazione utilizzando macchinari a combustibile, bisogna poi tagliarli, rastrellarli, imballarli, caricarli per portarli al deposito, scaricarli e immagazzinarli al deposito e alla fine darli da mangiare agli animali. Tutte operazioni che richiedono trattori, rimorchi e quindi tantissimo gasolio.
"in pratica l’uomo è riuscito a industrializzare il bovino, trasformando quello che era un ruminante a energia solare in un'altra macchina a combustibile fossile"
Con il metodo dell’allevamento GRASS FED, gli animali l’erba se la tagliano e se la mangiamo e se la concimano, senza dover utilizzare alcun combustibile.
- Oltre a consumare meno energia, il bovino GRASS FED ha un altro vantaggio ambientale: è molto meno inquinante. Gli escrementi degli animali cadono sui pascoli, diventando nutrienti per il prossimo ciclo delle colture e della catena alimentare che parte dagli insetti e continua fino all’avi-fauna. Mentre negli allevamenti tradizionali e in quelli biologici che non utilizzano il pascolo, gli escrementi animali si accumulano in enormi quantità, diventando una fonte impressionante di inquinamento atmosferico attraverso la fermentazione e quindi la produzione di gas.
Galleria di Immagini
Indirizzo
Via Fornaci 1/a
34070 Fogliano Redipuglia (GO)
Italia
Scelto dai seguenti Gruppi di Acquisto
GAS Il Ponte
GAS Il Ponte
Gorizia (GO)
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
Fornitore di GAS iscritti a E-circles.orgCertificazione Biologica, Ambientale, di Origine, etc.
Certificazioni di altri Enti e partecipazioni a Reti
Controllo e Certificazione Prodotti BiologiciBio-agriturismo Parco Rurale Alture di Polazzo autocertifica le informazioni riportate qui sopra. E-circles al momento non ha ancora verificato la veridicità di quanto pubblicato in questa sezione.
Contatti
Informazioni sull'azienda
Massimiliano Samsa
|
|
Via Fornaci 1/a - Loc. Alture di Polazzo, 34070 Fogliano Redipuglia (GO) - Italia
| |
+39 334 340 6483 - WhatsApp | |
Partita IVA: IT01039430317 |
per scrivere una recensione