Biocaseificio Tomasoni
Lombardia - Gottolengo (BS)
L'Azienda
Biocaseificio Tomasoni partecipa alle Reti / Distretti di Economia Solidale: Rete GAS Bergamo, FurgoSol - Furgoncino Solidale.
Il caseificio Tomasoni di Gottolengo è l’unico produttore di Grana Padano biologico del Lombardo-Veneto (in Italia ne esiste solo un altro). La produzione artigianale di sole quattro forme di formaggio al giorno permette di ottenere un prodotto unico nel suo genere.
La nostra è un’azienda a conduzione familiare che continua nella tradizione tramandataci dai nostri padri, producendo grana padano, ricotta e robiole fin dal lontano 1815.
L’affermarsi sempre più di grosse realtà industriali ha causato inevitabilmente la chiusura di quasi tutti i piccoli caseifici non più in grado di essere competitivi sul mercato dominato dai grandi gruppi industriali che producono per lo più formaggi standardizzati in qualità e prezzi, come richiesto dalla grande distribuzione. Mentre fino a 40/50 anni fa in quasi ogni piccola località italiana sorgeva un caseificio che raccoglieva il latte dei piccoli produttori agricoli locali (questo era il vero km. zero!), oggi questo non è più possibile ed il latte come qualsiasi altra merce viaggia su gomma spesso percorrendo centinaia di chilometri.
E’ ovvio quindi, che con il passare degli anni abbiamo assistito alla scomparsa di prodotti locali con tutto quello che ne consegue: perdita di bagagli di esperienza e risorse umane irripetibili, perdita di sapori, tradizioni e culture locali, progressivo allontanamento dei consumatori dal rapporto diretto produttore-consumatore.
Da parte nostra, con notevole sforzo lavorativo ed economico, ci siamo da sempre contraddistinti per la ricerca ed il mantenimento della qualità dei nostri prodotti ottenuti seguendo le antiche regole di produzione tramandateci dai nostri padri. Regole che mettono la manualità, l’esperienza e l’amore per il proprio lavoro ai primi posti.
Anni 50: Bortolo e Adalgisa Tomasoni |
Il caseificio Tomasoni è certificato biologico dal novembre 2000. Quella che sembrava una scommessa fin troppo azzardata (ovvero il passaggio dal convenzionale al biologico), specialmente per un prodotto già affermato come il grana padano, ci ha invece portato a convertirci totalmente al biologico e a promuoverne i principi che abbracciano tutto il benessere dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda.
Non si tratta infatti solo di prodotti agro-alimentari o di mero interesse commerciale, con il biologico si evidenzia un'attitudine a comprendere nuovi settori ed attività economiche, dimostrando concretamente la possibilità di uno sviluppo eco-sostenibile, attento alla conservazione delle risorse.Un progetto che da “colturale” diventa “culturale” fino a dimostrare che un nuovo “stile di vita” è possibile. Uno stile rispettoso dell’ambiente, della conservazione delle biodiversità delle diversità locali, delle risorse naturali, oltre che interessato alla qualità della vita.Il biologico risponde positivamente alla domanda dei consumatori di disporre di alimenti e prodotti “sicuri”, rispettosi della salute dell’ambiente e dell’uomo, favorendo la ricostruzione di una relazione diretta fra chi consuma e chi produce al fine di trarne reciproci benefici.
Il caseificio Tomasoni, trasforma solo latte da agricoltura biologica proveniente da stalle della pianura lombarda. Le vacche allevate nelle due stalle lombarde (in provincia di Bergamo e Cremona) sono metà di razza bruna alpina e metà di razza frisona. Il connubio di queste due razze aumenta notevolmente il valore nutritivo ed i sapori dei formaggi ottenuti.Le vacche, che da marzo a novembre sono lasciate al pascolo, sono alimentate senza l’aggiunta di insilato di mais. Questo scongiura, specie nei mesi molto caldi, il sorgere di fermentazioni anomale del latte prodotto. Queste fermentazioni, oltre a peggiorare il sapore dei formaggi potrebbero provocare rigonfiamenti nelle forme prodotte con conseguente danno sulla qualità del prodotto.Il latte come i prodotti ottenuti sono certificati da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambiantale).Dal produttore al consumatore, oltre che in Lombardia, Veneto e Piemonte dove distribuisce i propri prodotti con consegne dirette o corriere, la ditta Tomasoni vende anche al minuto nello spaccio interno del caseificio tutti i giorni in orari di negozio.
Indirizzo
Via Roma 30
25023 Gottolengo (BS)
Italia
Scelto dai seguenti Gruppi di Acquisto
GAS Fano Fortuna
GAS Fano Fortuna
Fano (PU)
Gas Pesaro La Gluppa
Gas Pesaro La Gluppa
Pesaro (PU)
Dagogas Ancona
Dagogas Ancona
Ancona (AN)
Ragas
Ragas
Ravenna (RA)
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
Fornitore di GAS iscritti a E-circles.orgCertificazione Biologica, Ambientale, di Origine, etc.
Fa parte di un Distretto di Economia Solidale
Contatti
Informazioni sull'azienda
Biocaseificio Tomasoni Tomasoni
|
|
Via Roma 30, 25023 Gottolengo (BS) - Italia
| |
+39 030 951007 | |
+39 030 9518147 | |
Partita IVA: IT01846290987 |
per scrivere una recensione