Mercoledì, 12 Febbraio 2025 - 11:19:57 PM
Mostra Bongiovanni S.r.l. sulla mappa
Prodotti preferiti

farine e bontà naturali

 


L'Azienda

L’Azienda

Molino Bongiovanni è un’azienda incentrata su mercati di nicchia con prodotti ad elevato valore aggiunto.La produzione degli sfarinati è affidata unicamente e alle macine in pietra naturale e le materie prime utilizzate sono in gran parte biologiche (certificate Biagricert) e solo marginalmente convenzionali.

Bongiovanni & C si differenzia per la particolarità dei prodotti che dispone nonchè per l’organizzazione logistica, presso Bongiovanni & C è possibile acquistare da ogni parte d'Italia e del mondo i suoi prodotti anche in piccoli quantitativi (100/200 Kg): la distribuzione è affidata sia a corrieri ordinari che a corrieri espresso.

Lo stoccaggio delle materie prime e dei prodotti finiti avviene in celle frigo a temperatura e umidità controllate, che tutelano la bontà del prodotto senza l’ausilio di sostanze chimiche.

La forza lavoro della Bongiovanni & C è costituita da 10 persone, tutte con contratto a tempo indeterminato.

La Storia

L’attività del mulino di Pogliola affonda le proprie radici nell’ultima parte del 1800 (attorno al 1880), quando la famiglia Bessone lo edifica lungo l’antica strada che collegava Villanova Mondovì a Morozzo, sfruttando la forza motrice dell’acqua del vicino canale “Brobbio-Pesio”.

La tradizione mugnaia dei Bongiovanni inizia nel 1936, con il subentro di Michele Bongiovanni che inizia come garzone e successivamente come proprietario del mulino, subentrando alla famiglia Bessone. Nel 1967 viene avviato al lavoro Giuseppe Bongiovanni, figlio di Michele, il quale incrementa, grazie a spiccate doti imprenditoriali e commerciali, il giro d’affari del mulino, contando anche alla collaborazione, prima come dipendente poi come socio, del cugino Sebastiano Bongiovanni.

Un parziale aggiornamento delle attrezzature avviene nel dopoguerra (1952), quando si introduce il sistema di macinazione a cilindri che, affiancando la prima dotazione tecnologica di tre palmenti, poco per volta lo sostituisce.

Nel 2001, con il pensionamento di Sebastiano, giungono nuove forze lavoro, costituite dai figli di Giuseppe: Aldo e Micaela Bongiovanni (che costituiscono quindi la terza generazione di mugnai).

Pur continuando la produzione tradizionale con le attrezzature esistenti, nel 2001 viene recuperato uno spazio in un locale al pianterreno in cui viene installata una coppia di macine a pietra che, nel 2009, soppiantano totalmente l’impianto a cilindri (la macinazione ha pietra resta l’unico metodo di macinazione adottato dall’azienda Bongiovanni).

Nel 2010, con il pensionamento di Giuseppe Bongiovanni, si decide di trasferire totalmente l’azienda in un nuovo sito produttivo più funzionale e costruito in gran parte in Bioedilizia, ampliando così il negozio, gli uffici e l’area di produzione: quest’ultima, oltre ad avere una superficie maggiore, viene completamente costruita a norme ATEX e il mulino a pietra originale viene sostituito con un recentissimo mulino sempre a pietra naturale (vulcanica) ma adeguato alle norme igieniche sanitarie attuali.



Galleria di Immagini

2018

logo


Indirizzo

Via Case Molino di Pogliola
12089 Villanova Mondovì (CN)
Italia

Scelto dai seguenti Gruppi di Acquisto

Gas Vallemme
Gas Vallemme
Bosio (AL)





per scrivere una recensione