Fair Società Cooperativa Sociale
Liguria - Genova (GE)
L'Azienda
LA FELPA: UN CAPO SIMBOLO PER CONSUMATORI ORGANIZZATI E SOLIDALI
Si può pensare di comprare insieme anche i vestiti oltre alla pasta e alle patate? E’ possibile cominciare a capire qualcosa di più di come viene prodotto un capo di abbigliamento, seguirne la strada e verificarne l’impatto? Si può tentare di indossare abiti liberi da sfruttamento, prodotti in armonia con la natura, in grado di soddisfare il bisogno di praticità e di bellezza senza spendere troppo? E ancora, è possibile progettare insieme percorsi, abiti e opportunità a partire dal basso?
Questi quesiti hanno motivato e dato il via ad un'avventura cominciata nel 2006, quando alcuni membri del GAS Birulò di Genova hanno dato vita ad un gruppo di lavoro sul tessile che poi ha coinvolto l’Assemblea Nazionale dei GAS, fino alla formazione di un gruppo di lavoro nazionale, con l’obiettivo di costruire percorsi innovativi e rispondere all’esigenza sempre più diffusa dei consumatori critici di vestire abiti liberi da sfruttamento. E’ così che proprio all’Assemblea Nazionale di Cesena del 2006 è nata l’idea di partire con qualcosa di concreto e tangibile, un prodotto simbolo che segnasse l’inizio di un percorso verso un nuovo modo di vestire. La felpa ci è sembrata un bell’oggetto, semplice, essenziale, quotidiano, adatto a tutti.
La costruzione della felpa è stata lunga e articolata perchè non si è voluto fare un prodotto qualunque, ma un prodotto co-progettato e partecipato; reso possibile grazie ai GAS, che l’hanno proposto, voluto ed hanno condiviso tutte le fasi di preparazione; a FAIR insieme alle stiliste dello Spaventapasseri e ai produttori indiani del Rajlakshmi Cotton Project, che l’hanno immaginata, disegnata, prodotta e importata, a Libero Mondo che la distribuirà in Italia alle botteghe che vorranno condividere e sostenere questo progetto. La felpa è un prodotto, ma anche un modo di concepire gli abiti che indossiamo: perchè è ecologica, grazie all’impiego di cotone biologico, equa grazie al giusto prezzo pagato ai produttori di cotone, etica grazie all’impegno dell’impresa di confezionamento che rispetta i diritti dei lavoratori.
Indirizzo
Via Rimassa 45/18
16129 Genova (GE)
Italia
Contatti
Informazioni sull'azienda
Fair Società Cooperativa Sociale
|
|
Via Rimassa 45/18, 16129 Genova (GE) - Italia
| |
+39 010 3062405 | |
Partita IVA: IT01585470998 |
per scrivere una recensione