Fondo Rurale Pontino
Emilia Romagna - Copparo (FE)
Cibo e arte
di Massimo Caramori
L'Azienda
Il fondo rurale “Pontino” si trova nella frazione di Gradizza di Copparo. L’atto notarile porta la data del 25 luglio 1958, giorno i cui i nonni paterni di Massimo, Silvio Giuseppe Caramori e Renata Malerba, stipulavano l’acquisto. Il fondo era piantumato essenzialmente a mele e pere, ma si coltivava anche un po’ di tutto per il sostentamento della famiglia e le esigenze della comunità.
Il nonno Giuseppe era anche un allevatore, aveva stalle con vacche da latte, vitelli, cavalli e cento pecore, quindi anche al “Pontino” c’erano mucche, un somaro e pollame perché, secondo la cultura contadina di allora, in ogni sito rurale ci dovevano essere degli animali (da stalla e da cortile) per la vita stessa del fondo. Nel 1983, a seguito della scomparsa dei nonni, succedevano per eredità i sette figli, due dei quali Aroldo (il padre di Massimo) e Bruno (lo zio) essendo coltivatori diretti, decidono di acquistare il fondo liquidando i cinque fratelli. Nel 1988 Bruno vende la sua parte al padre di Massimo che purtroppo viene a mancare qualche tempo dopo. Per motivi testamentari Caramori Massimo nel 1991 diventa proprietario del fondo (ufficialmente solo alla fine del 2005 quando viene pagata l’ultima rata del mutuo che il padre fece per affrontare l’impegno). Il fondo nel frattempo, per motivi tecnico-economici era stato eliminato di tutto il frutteto dando così spazio a coltivazioni cerealicole e affittato fino alla fine del 2005.
Massimo inizialmente coltiva cereali a rotazione, poi piano piano mette a dimora una cinquantina di piante da frutto (ciliegi, albicocchi, peschi, pruni, susini, nespoli, fichi, noccioli, viti e alberi di noci).
Nel 2009 parte con una piantagione di Actinidia (kiwi) varietà Hayward per circa 3000 metri quadrati, in tutto 310 piante (maschi e femmine).
Nel 2011 realizza un altro impianto di un centinaio di ciliegi e cento piante di fruttiferi un po’ “fuori moda” (antiche varietà) ma molto resistenti alle malattie in genere.
Nel 2013 parte con una piantagione di Actinidia (kiwi) varietà Soreli.
Poi meloni, angurie, zucche violine, orticole varie, patate e pomodori di tutti i tipi e i colori: patate gialle, viola e blu, pomodori rossi, gialli e neri.
Galleria di Immagini
Indirizzo
Strada Bassa 31
44034 Copparo (FE)
Italia
Scelto dai seguenti Gruppi di Acquisto
GAS Schiaccianoci Ferrara
GAS Schiaccianoci Ferrara
Ferrara (FE)
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
Fornitore di GAS iscritti a E-circles.orgCertificazioni di altri Enti e partecipazioni a Reti
Lotta integrata misura 214Fondo Rurale Pontino autocertifica le informazioni riportate qui sopra. E-circles al momento non ha ancora verificato la veridicità di quanto pubblicato in questa sezione.
Contatti
Informazioni sull'azienda
Massimo Caramori
|
|
Strada Bassa 31 - Loc. Gradizza, 44034 Copparo (FE) - Italia
| |
+39 339 227 3189 - WhatsApp |
per scrivere una recensione