Genuiner - Olio dei Monti Sikani
Sicilia - Caltabellotta (AG)
Olio dei Monti Sikani, nettare di Salute - Dal produttore al Consumatore. La nostra mission è di portare a tavola dei nostri clienti un olio extravergine d'oliva di alta qualità utilizzando un'agricoltura biologica
di Filippo Genuardi
L'Azienda
La nostra azienda è situata nella parte collinare del lembo Meridionale dei Monti Sikani ed è influenzata dal clima temperato del mar Mediterraneo garantendo elevate proprietà all’olio. Si estende per circa 4 Ha (Ettari) dislocate in diverse Contrade del territorio di Caltabellotta (Contrada San Leonardo, Contrada Martusa-Serra d’arancio, Contrada Chimino.) a Sud-Ovest della Sicilia.
Percorrendo le zone collinari della Nostra Azienda si fanno fantastici incontri di piante anche di ulivo secolari, con tronchi contorti ed attorcigliati, quasi avvitati su se stessi.
la coltivazione della superficie olivetata comprende 1000 piante rappresentata essenzialmente dalla cultivar “Biancolilla di Caltabellotta” che da sola copre il 90% della varietà coltivata dalla Nostra Azienda.
Questa varietà produce un olio DOP extravergine di oliva ed appartiene agli oli di oliva a “Denominazione di Origine Protetta Val di Mazara“.
Le origini
della Nostra Azienda risalgono al 1930, quando i nostri avi coltivavano la cultivar “Biancolilla di Caltabellotta” per uso personale.
Dopo la II Guerra Mondiale, dal 1946, l’azienda si è estesa ed ingrandita per arrivare a produrre un’ elevata quantità d’Olio per la commercializzazione.
Ad oggi l’azienda è composta dall’unione di più produttori agricoli in ambito familiare che permette il reciproco scambio di esperienza sia nella coltivazione che nella raccolta.
IL NOSTRO OLIO
L’olio extravergine d’oliva varietà Biancolilla di Caltabellotta è famoso fin da tempi remoti per le sue peculiari caratteristiche organolettiche e per la sua particolare bontà, dovuti alla varietà della cultivar, alla posizione geografica del territorio di coltivazione e al microclima. Si ottiene da una varietà di oliva autoctona, la Buscionetta, piccola e dalla forma allungata, appartenente alla cultivar Biancolilla (detta appunto Biancolilla di Caltabellotta) e che viene raccolta, rigorosamente a mano, fra la fine di settembre e il principio di ottobre.
L’ Olio di Caltabellotta con la sua varietà Biancolilla appartine ai 6 oli di oliva della
”DOP Val di Mazara” nel cui territorio fa parte Caltabellotta.
Il nostro Olio dei Monti Sikani è di colore che può variare dal giallo chiaro al verde inteso, il profumo è elegante e leggero, il sapore delicato con note di erbe appena falciate e sentore di carciofo e pomodoro acerbo.
Inoltre possiede una fluidità media, un sapore fruttato con media sensazione di amaro ed una lieve sensazione di piccante e assenza di difetti.
È particolarmente indicato per i condimenti a crudo ove è richiesto l‘uso di oli delicati e decisi. Negli antipasti di mare e nelle marinate di pesce diventa un insostituibile ingrediente.
Anche nel condimento di pesci grassi o affumicati come lo spada, il salmone ed il pesce azzurro svolge un’ottima azione nell’avvolgere i sapori. Per l’armonia del fruttato e la vigoria del gusto si consiglia su carpacci di carne e su preparazioni di salse verdi
Caratteristiche
Il sistema di coltivazione con l’orientamento degli alberi, le distanze degli uni con gli altri e la loro precisa collocazione sul terreno è il sesto, introdotto dagli Arabi. Il loro ordine matematico è stato un segno di civiltà contro il disordine cristiano che metteva a casaccio le piante sul campo.
A seconda di quando si raccoglie, il nostro olio sa di carciofo in tutte le sue sfaccettature. L’olio di fine Settembre e inizi di Ottobre, quando le olive sono verdi, sa di cardo selvatico. E’, quindi, leggermente più amaro ma, come accade con tutti i cardi o i carciofi, la bocca alla fine ti rimane dolce. A Novembre, quando l’oliva è più matura, inizia ad essere più dolciastro perchè si incontra il cuore del carciofo.
La punta di diamante è rappresentata dall’assenza quasi assoluta di acidità dell’olio. Non si supera mai lo 0,2 %. Per essere extravergine da disciplinare ci vuole un’acidità da acido oleico sotto lo 0,8 %. Già uno 0,5% è considerato in gran parte d’Italia di altissima qualità.
Alla molitura, il nostro olio, non supera mai negli anni lo 0,2% e il motivo si capisce dalla posizione dei nostri terreni. Siamo a mille metri di altezza.
L’oliva ha un nemico, la mosca olearia, che vive sopra i 18 gradi e sotto i 27. A Caltabellotta questo “amico” della natura rispetta gli ulivi dei suoi abitanti a causa dell’altitudine. Spesso di notte, la temperatura rimane sotto i 18 gradi, limite che ancora permette di potere dire alla mosca bianca “prego, si accomodi”.
Se l’oliva è sana, quando si molisce, l’olio sarà sano. Senza la mosca non puzzerà. Questo sbalzo termico unito all’oliva così sana determinano il bassissimo livello di acidità dell’olio.
Galleria di Immagini
Indirizzo
Via Pace di Caltabellotta 1
92010 Caltabellotta (AG)
Italia
Contatti
Informazioni sull'azienda
Filippo Genuardi
|
|
Via Pace di Caltabellotta 1, 92010 Caltabellotta (AG) - Italia
| |
+39 331 818 9923 | |
+39 331 818 9923 - WhatsApp | |
Partita IVA: IT03001110844 |
per scrivere una recensione