
giorgio ferrighi
Veneto - giacciano con baruchella (RO)
piccolo produttore
di Giorgio Ferrighi
L'Azienda
Presentazione dell'Azienda Agricola Ferrighi Giorgio
L’azienda Giorgio Ferrighi è diventata biologica nel 2012, le motivazioni iniziali erano e sono dare un prodotto bio ai propri figli, la produzione iniziale era di diversi ha di frutteto di mele e pere e seminativo, attualmente per cause diverse il frutteto è ridimensionato ad 10.000 mq di melo e circa 4.000 mq di kiwi e a circa 12 ha di grano, 6.5 di barbabietole (potrei fornire anche lo zucchero prodotto dal sottoscritto) e mais bianco perla circa 2 ha. E 2 ha sono in conversione su cui non viene seminato nulla ma lavorati costantemente per portarli al bio, con una carica di sementi e infestanti sempre più bassa, per non avere poi bisogno di lavorazioni ulteriori e difficili per eliminare l’erba.
La produzione di melo viene consegnata ad una coop di frutta, come purea per succhi bio, le rese sono bassissime (perché per principio non facciamo nessun trattamento) e la frutta subisce tutti le avversità e gli attacchi degli insetti, cadendo a terra e quella che rimane va a purea per i succhi (stiamo valutando di trasformarla in succo noi ma i costi sono proibitivi se non c’è un sicuro sbocco).
Produzione annua circa 250 qli annui
Il kiwi anch’esso nessun trattamento, è più resistente alle avversità e agli insetti (tranne per la cimice asiatica), viene raccolto prima delle possibili gelate autunnali/invernali perché cosi rimane molto più compatto e dolce e non è come quello che si trova nei supermercati che è raccolto a 6-7 gradi babo (unità di misurazione) con anche una durezza della polpa molto elevata, mentre il mio viene raccolto con 8-10 gradi babo, la pezzatura come potete ben comprendere, del kiwi, senza aggiunta di concimazione chimica e di trattamenti specifici è più ridotta ovviamente, ma tutti quelli che hanno assaggiato i miei frutti percepiscono la differenza enorme che c’è con quella che si trovano sul mercato.
Produzione annua circa 25 qli
Inoltre, da quest’anno per il kiwi, ho provato a fare della confettura di kiwi, la lavorazione avviene Ronzo Chienis (tn) presso un laboratorio autorizzato, il prodotto che è stato predisposto (non perché è il mio) è stato apprezzato da chi lo ha assaggiato.
Produzione circa 280 vasetti da 340 gr. (con un kg di kiwi si producono circa 1.5 vasetti di kiwi). Al prezzo di 4.00 euro al vasetto (praticamente al prezzo di costo).
Tutti i seminativi sono sotto contratto specifico Grano Tenero e Duro e Soia e Mais sono sotto contratto con Fileni per produrre farine per i polli bio, come anche le Barbabietole da zucchero sono in filiera con Co Pro Bi, (è possibile trattenere del prodotto per consumo personale o per amici e trasformarlo in farine e anche lo zucchero può essere prelavato) se dovessero servire alla vs struttura.
Produzione in collaborazione con altro agricoltore
Con un altro agricoltore collaboro per la produzione di confettura di Maroni e di farina di Maroni
La marmellata di Marroni al prezzo di 5.00 euro a vasetto
Farina di Marroni al prezzo di 5.50 euro al sacchetto da 500 gr.
Detto agricoltore è un piccolissimo agricoltore (appassionato) la cui fatturazione è inferiore ai 7.000 euro annui, per cui non ha tenuta fiscale.
Questa presentazione per vs cortese attenzione Ferrighi Giorgio
Galleria di Immagini
Indirizzo
via Roma 3290
45020 giacciano con baruchella (RO)
Italia
Dipendenti a tempo indeterminnato
1
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
Certificazione Biologica, Ambientale, di Origine, etc.Contatti
Informazioni sull'azienda
Giorgio Ferrighi
|
|
via Roma 3290, 45020 giacciano con baruchella (RO) - Italia
| |
+39 328 224 0230 | |
+39 328 224 0230 - WhatsApp | |
Partita IVA: IT00992850297 |
per scrivere una recensione