HUmousse (humus di lombrico/vermicompost)
Emilia Romagna - Bentivoglio (BO)
HUmousse, piante sane e vigorose
di Claudia Marini
L'Azienda
Ci chiamiamo HUmousse. Da due anni abbiamo cominciato a produrre il tanto prezioso humus di lombrico detto anche vermicompost.
L'humus di lombrico non è un fertilizzante, ma un ristrutturante della terra: è un compost organico ad opera di lombrichi.
L'humus di lombrico mantiene, ripristina e migliora le caratteristiche fisiche, chimiche, biologiche e meccaniche della terra, apportando enzimi e oligoelementi importanti per la crescita sana di piante e fiori.
L'humus di lombrico accelera la germinazione dei semi, aumenta il volume dei frutti e la dimensione delle foglie e dei fiori, aumenta le difese immunitarie della pianta.
Odora di sottobosco e non fa liquami.
E' consentito in agricoltura biologica.
L'humus di lombrico non si usa puro, ma si mescola al terreno o al terriccio dei vasi.
Si può usare per piante verdi, fiori, ortaggi, tappeti erbosi, alberi, piante grasse...
L'humus di lombrico può essere impiegato a contatto diretto con le radici (ad esempio nella buca di impianto), perché è assolutamente neutro e stabile.
L'humus di lombrico rigenera il terreno impoverito non solo arricchendolo di sostanze nutritive ma ristabilendone gli equilibri microbiologici ed anche meccanici (ad esempio la capacità di trattenere a lungo l’acqua). Per queste sue caratteristiche ha anche il grande pregio di permettere di non gettare via tutto il terriccio apparentemente morto dei nostri vasi perchè l'humus può rigenerarlo, ridargli vita, evitando così di doverne comprare altro con il doppio vantaggio di un risparmio economico ma soprattutto di una diminuzione drastica della necessità di prelevare terreni dalle torbiere con le conseguenze ecologiche che possiamo ben immaginare.
Il sistema da noi impiegato non reca alcuna offesa ne sofferenza agli animali.
HUmousse non alleva i lombrichi e per sua scelta etica non fa commercio dei lombrichi ma solo esclusivamente dell'humus.
Dopo l'estrazione, l'humus viene setacciato con un calibro di 5mm e confezionato in sacchetti da 5lt.La produzione, l'utilizzo e la diffusione di humus di lombrico, fa parte di un percorso che per noi non ha un valore esclusivamente commerciale ma anche di impegno civile e politico a tutela dell'ambiente e del suolo.
Indirizzo
Via Paradiso 7
40010 Bentivoglio (BO)
Italia
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
Certificazione Biologica, Ambientale, di Origine, etc.Progetto Filiera Certificata
La matrice da noi impiegata per la produzione dell'humus è letame equino (come da regolamento ministeriale) che proviene dal Centro Equestre Bolognese, sito in via Stiatico a San Giorgio di Piano. E' un centro equestre, dove i cavalli sono tenuti con il massimo della cura e nessun animale è destinato alla macellazione.
Contatti
Informazioni sull'azienda
Claudia Marini
|
|
Via Paradiso 7, 40010 Bentivoglio (BO) - Italia
| |
+39 329 7335188 | |
+39 329 0898742 - WhatsApp | |
Partita IVA: IT01858440223 |
per scrivere una recensione