Il Biancospino
Lombardia - Santa Margherita di Staffora (PV)
Allevamento Bovino Semibrado
di Francesco Volpini
L'Azienda
Il Biancospino partecipa alle Reti / Distretti di Economia Solidale: DES Lombardia, DES Pavese.
Carne bovina: alleviamo bovini da carne allo stato semibrado secondo la linea definita vacca-vitello, nell'Alta Valle Staffora.
La mandria è allevata in libertà tutto l’anno: nei mesi freddi dispone di ampi recinti e ricoveri presso il centro aziendale, alimentata con foraggi di produzione aziendale: buon fieno dei nostri campi integrato con una miscela di orzo (coltivato sempre in azienda), mais e fave schiacciati del piacentino certificati ogm free.
A maggio esce nei prati di fondovalle e inizia la stagione del pascolo. Man mano che l’erba cresce, viene trasferita sui pascoli di vetta, oltre i 1500 metri, dove rimane tutta l’estate, fino alla fine di ottobre, in libertà. Insieme ad essa salgono sugli alpeggi i vitelli, che vivono sempre a fianco della madre, nutriti con il suo latte fino a 7/8 mesi di età.
I Vitelli vengono separati all'età di 10 mesi dal resto della mandria per iniziare la fase di ingrasso e finissaggio in ampi box presso il centro aziendale; l'alimentazione è composta da fieno maggengo 60%, erba medica 15%, orzo mais e fave per il restante 25%.
Il nostro prodotto: la carne viene venduta fresca e confezionata sottovuoto in "pacchi famiglia" a partire da 6-10 Kg;i capi vengono macellati fra i 14 e 16 mesi d'età. E' carne di vitellone e di manza, che contiene meno acqua rispetto al vitello ed ha generalmente un contenuto più alto di proteine.
Galleria di Immagini
Indirizzo
frz casanova sinistra
27050 Santa Margherita di Staffora (PV)
Italia
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
Fa parte di un Distretto di Economia SolidaleContatti
Informazioni sull'azienda
Francesco Volpini
|
|
frz casanova sinistra - Loc. Casanova Sinistra, 27050 Santa Margherita di Staffora (PV) - Italia
| |
+39 348 5474526 - WhatsApp | |
Partita IVA: IT02288600188 |
per scrivere una recensione