"Il Filo di Seta"
Calabria - Reggio Calabria (RC)
L'Azienda
"Il Filo di Seta" partecipa alle Reti / Distretti di Economia Solidale: DES Livorno, Rete di Economia Solidale italiana.
L' azienda agricola "Il Filo di seta" nasce oltre 20 anni fa per recuperare e rilanciare il patrimonio ( familiare e territoriale) dell'antiche arti tessili naturali: a partire da quella della seta che, in Calabria, ha una storia di oltre mille anni.
Fattivamente ci occupiamo di "agro-tessile" con tecniche e pratiche antiche ed assolutamente etiche e sostenibili.
Siamo convinti che la "terra" non sia meramente un "mezzo di produzione" di beni di consumo primari ma che, al contrario, sia strumento fondante di un rapporto equilibrato ed armonioso con la natura; sia a livello di sussistenza materiale che squisitamente esistenziale.
Ecco perchè la nostra azienda si occupa, oltre a tradizionali attività colturali, anche della gestione di un piccolo ma significativo ( a livello etnoantropologico) "Museo della Seta" e di tutta una serie di attività immateriali che riguardano la preservazione di saperi, pratiche, tecniche e conoscenze del mondo rurale ( nel senso più ampio e profondo del termine).
Per tali motivi ci comportiamo fattivamente come un "Ecomuseo della Seta e della Ruralità" ed associamo alle attività agricole anche quelle didattico-formative,o esperenziali, eno-gastronomiche e culturali in genere.
Un modo affascinante e suggestivo di vivere e promuovere, con concretezza, il concetto di "AgriCultura".
Galleria di Immagini
Indirizzo
Via della Seta 0
89124 Reggio Calabria (RC)
Italia
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
Fa parte di un Distretto di Economia SolidaleContatti
Informazioni sull'azienda
Filippo Sorgonà
|
|
Via della Seta 0 - Loc. Ortì Sup, 89124 Reggio Calabria (RC) - Italia
| |
+39 340 5382098 - WhatsApp | |
Partita IVA: IT02181290806 |
per scrivere una recensione