Il Vascello del Monsignore - Antica Acetaia-
Emilia Romagna - Ventasso (RE)
…un segreto di famiglia ed una eredità arcana ad essa legata e custodita riservatamente, come un tesoro, nel caldo ambiente dei sottotetti…
di Irene Melloni
L'Azienda
Il Vascello del Monsignore
Antica Acetaia a Cervarezza Terme
“…Un segreto di famiglia ed una eredità arcana ad esso legata e custodita riservatamente, come un tesoro, nel caldo ambiente dei sottotetti…”
“Parlare di aceto significa entrare in una leggenda, attraversare i secoli, rivolgersi a un’icona misteriosa e affascinante… La nostra storia è strettamente legata a quella sapienza arcaica, serbata nei secoli con amore e passione per quella tradizione che oggi è diventata arte e testimonianza di una specifica cultura..”, diceva sempre mio nonno Giorgio quando da piccola mi portava nel solaio a rimestare l’aceto nelle botti e ad insegnarmi questa sua arte.” Mi diceva sempre mio nonno Giorgio quando da piccola mi portava nel sottotetto dove abbiamo le batteria di botti per il Balsamico.
I Nostri aceti sono un prodotto raffinato, esclusivo e speciale; a renderli tali è essenzialmente la produzione e la lavorazione attenta al rispetto delle tradizioni della mia famiglia, che ha ottenuto un colore, una morbidezza, un corpo e un equilibrio di gusto che fa di questi aceti prodotti unici e di assoluta raffinatezza, preparati esclusivamente con uve della nostra terra, da agricoltura biologica, senza aggiunta di coloranti conservanti o caramello, quindi creati ed invecchiati seguendo fedelmente antiche ricette di famiglia risalenti al 700, a misura per grandi palati. Essi vengono imbottigliati e ceralaccati esclusivamente a mano come richiede la tradizione più arcaica, vengono chiusi esclusivamente con tappi di sughero adatti a proteggere il gusto dei nostri prodotti e la natura, non inquinandola con materie palstiche. Il tappo di sughero possiede qualità ineguagliabili atte a preservare le qualità del nostro Aceto.” Prosegue la melloni raccontando cosa distingue questo balsamico da altri.
Balsamico Il Principe Nero, di Cervarezza Terme
Da quasi trecento anni la mia famiglia ha dimestichezza il Balsamico: la sua preparazione è sempre basata su due componenti, la passione e l’utilità, e secondo questo metodo lavoriamo tutt’oggi; rimasta intatta la voglia, ed il divertimento ed essa correlato, di sorvegliare nel tempo la lenta e saggia maturazione del mosto cotto, che, da uva pigiata e resa magica da misteriose fermentazioni, viene tramutato dal fuoco in un magma denso e profumato, solo apparentemente torpido nell’attraversare con sapienza le varie botti componenti la batteria, nell’oscuro calore dei sottotetti di casa in pietra senza età, per diventare ogni volta un fluido diverso, che giungerà a maturazione piena solo dopo tempo lungo ed innumerevoli ricordi; è solo cambiato, ma poco, l’approccio metodologico, e si è raffinata la tecnica operativa, mediante l’uso di presidi e procedure che consentano di pervenire ed un prodotto conforme alle rigorose leggi della nostra Nazione, mirate a tutelare il consumatore attraverso un attento controllo biochimico- organolettico dei materiali d’uso ed a norme severe inerenti l’idoneità dei locali e la regolarità di recipienti, materiali e arredi.
Noi lavoriamo così: attenti ed esperti osservatori rintracciano e selezionano nelle nostre colline e pianure uve scelte da destinare al processo evolutivo già descritto, ne indirizzano e condizionano con arte, che mai sbaglia i primi passaggi, fino a fornirci un mosto cotto ricco di profumi e sostanze volatili, totalmente genuino, non contaminato da agenti chimici naturali e non: esso viene ospitato con dolce posizionamento nelle botti più grandi della batteria, da cui transiterà verso le consorelle minori in base ad un calendario non scritto che solo la nostra esperienza, che è amore, conoscenza ed intuito, potrà individuare con il passare del tempo.
l Balsamico Il Principe NeroIl Balsamico di Montagna Il Principe Nero è prodotto dalla fermentazione, acetificazione ed invecchiamento del mosto cotto delle uve scelte di Trebbiano, Occhio di Gatto, Spergola, Berzemino e Lambrusco, questo viene posto in botticelle di legno, dette vaselli o vascelli, disposte in batteria, in numero variabile da tre fino a un massimo di venti poste in ordine decrescente, dove ognuna ha la funzione precisa di mantenere il lentissimo processo di fermentazione che sviluppa l’alcool e contemporaneamente lo ritrasforma in acido acetico, arricchendolo dei mille sapori dei legni nei quali soggiorna.Le botti vengono raggruppate in “batterie” e sono costruite con diversi legni: Ciliegio, Ginepro, Castagno, Gelso, Frassino e Rovere. Questo oro brunito non ha bisogno di presentazioni, la sua storia parla per lui. Spero penserete a noi, che l’abbiamo preparato impegnando al massimo corpo, cuore ed anima, ogni qualvolta una goccia del nostro nettare verrà versata nei vostri piatti, illuminandoli, rendendoli indimenticabili e creando nella vostra casa un’atmosfera senza tempo.
BALSAMICO IL PRINCIPE NEROprodotto in 4 invecchiamenti
3 anni – 100 /200 / 500/750 ml
7 anni – 50/100/200/500 ml
20 anni – 50/100/200/500 ml
25 anni – 50/100/200/500 ml
L’AROMATICO
Il tradizionale apprestamento dell’Aceto Aromatico, è ottenuto dalla classica fermentazione e certificazione dell’uva, ma questo processo viene arricchito dall’aggiunta di miele, erbe aromatiche, petali di rosa che con il loro profumo, donano a questo particolarissimo aceto il bouquet estremamente aromatico e particolare che lo contraddistingue e lo rende unico ed inimitabile nel suo genere. Questo particolare bouquet evoca profumi complessi, che richiamano il calore dell’estate, i frutti e le bacche della nostra montagna, memoria di tempi antichi, arcani, remoti. Il suo colore di un paglierino brunito ricorda i tramonti di fuoco che illuminano le nostre montagne.
AROMATICO
aromatico forte o aceto forte
aceto di vino semplice invecchiato 6 mesi in botti di legno
VARIANTI DI ACETO AROMATICO
aceto aromatico alle erbe officinali di montagna disponibile nei formati 100 /200/500 mlaromatico ai petali di rosa edibile disponibile nei formati 100 /200/500 mlaceto aromatico miele oro disponibile nei formati 100 /200/500 mlaceto aromatico forte o aceto di vino disponibile nei formati 200/500/750 ml
Aceto Aromatico Forte o aceto di vino
in versione bianco o rosso
disponibile nei formati 200/500/750ml
Aceto Aromatico alle erbe officinali di montagna
disponibile nei formati 100/200/500ml
Aceto aromatico ai petali di rosa edibile
disponibile nei formati 100/200/500ml
Aceto aromatico al miele millefiori
disponibile nei formati 100/200/500ml
L’ Acetaia è situata nel territorio del Parco Nazionale dell'Appenino Tosco Emiliano, nella località Cervarezza Terme, comune di Ventasso (Reggio Emilia) per questoabbiamo deciso di essere molto attenti ad utilizzare materiali riciclabili con minor impatto possibile sull'ambiente, evitando di usare macchinari e materie plastiche in modo da arrivare con il tempo ad avere impatto zero sull'ambiente.
Facciamo parte dei produttori di Terra Madre di Slow Food Reggio Emilia e siamo segnalati su varie guide alle eccellenze enogastronomiche italiane tra cui Il Buon Paese 2010 di Slow Food editore; Fare la Spesa con Slow Food 2015 e Golagustando dal 2009-2016 ;
www.ilvascellodelmonsignore.com+39 0522 527521
Galleria di Immagini
Indirizzo
Via Cà di Sotto 5
42032 Ventasso (RE)
Italia
Orario di apertura
Spediamo anche in
Francia, Italia, San Marino.
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
L'azienda ha autocertificato la propria eticitàAutocertificazione
La nostra acetaia, è da 300 anni situata sull'alto crinale dell'appennino tosco emiliano, nel lato emiliano appartenente alla provincia di Reggio Emilia, le radici culturali di questo territorio affondano nella notte dei tempi, e ci hanno lasciato testimonianza nelle "costumanze" , nella cultura enogastronomica fatta di contrasti dolci e salati, e nei castelli che si trovano sui crinali. Il territorio dell'Appennino è da anni Parco Nazionale, e , dall'8 Aprile 2015, è stato eletto a Riserva della Biosfera di UNESCO, per i paesaggi e la biodiversità unica. Un territorio da conoscere e scoprire. |
certo sempre su appuntamento e gratuitamente |
il castagno a Busana, B&B Corte della Maddalena a Busana, Camping Le Fonti a Cervarezza Terme, Albergo al Monte ( solo in periodo estivo) a cervarezza Terme. |
familiare |
certo |
nessuna |
La nostra storia è strettamente legata a quella sapienza arcaica che, serbata nei secoli con amore e passione, è oggi quella tradizione diventata arte e testimonianza di una cultura trasmessa di generazione in generazione. Un segreto di famiglia che lega e custodisce un’eredità arcana come un tesoro inestimabile nel caldo ambiente dei sottotetti che tramanda le antiche conoscenze sui processi produttivi dell’aceto antico. Da questo amore e rispetto per la trasmissione di memorie di famiglia nasce la nostra Azienda, che tutt’oggi coltiva la passione per Il Balsamico e per l’Aceto Aromatico , come già nel ‘700 i nostri antenati custodirono tra le tradizioni e le costumanze di famiglia. Lavoriamo cercando di avvicinarci alle virtù dei nostri avi attraverso gli aromi dei prodotti, semplici, dal gusto deciso, autentico, che ci ricordano la nostra forza e la nostra identità. Utilizziamo esclusivamente componenti naturali, genuini e privi di aggiunte chimiche. Le erbe e i frutti che vengono impiegati nei processi di aromatizzazione dell’Aceto vengono raccolti e scelti personalmente da noi nei boschi e nei prati dell’alto crinale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Facciamo parte dei produttori di Terra Madre di Slow Food Reggio Emilia e siamo segnalati su varie guide alle eccellenze enogastronomiche italiane tra cui “Il Buon Paese 2010” di Slow Food editore e « Golagustando » 2009-2015, «Fare la Spesa con Slow Food»Slow Food Editore 2015 |
Siamo attenti da sempre nell’utilizzare materiali riciclabili con minor impatto possibile sull’ambiente, evitiamo di usare macchinari e materie plastiche in modo da arrivare con il tempo ad avere impatto pari a zero sull’ambiente. Inoltre impieghiamo, per i nostri packaging, il materiale meno impattante possibile, con lo scopo di emanciparsi totalmente dai prodotti derivati dal petrolio. Per questo motivo usiamo contenitori e bottiglie fatti con materiali riciclabili (scatole in cartoncino bianco, bottiglie di vetro, stoviglie per degustazione in mater bi). Fanno parte di noi e dalla nostra filosofia le parole Buono, Pulito e Giusto, lavoriamo nel rispetto dell'ambiente, della produzione tradizionale, e difendendo un metodo produttivo che valorizza le uve locali. |
Contatti
Informazioni sull'azienda
Irene Melloni
|
|
Via Cà di Sotto 5 - Loc. Cervarezza Terme, 42032 Ventasso (RE) - Italia
| |
+39 0522 527521 | |
+39 333 9509250 - WhatsApp | |
Partita IVA: IT02205480359 |
per scrivere una recensione