Le crete del Mezzano
Basilicata - Montescaglioso (MT)
L'Azienda
L’azienda agrumo-olearia “Le crete del Mezzano” è immersa nelle incantevoli colline lucane di Montescaglioso, un piccolo centro agricolo in provincia di Matera, a 15 chilometri dalle spiagge della costa ionica del metapontino. La produzione è ubicata in un comprensorio di grande valenza paesaggistico ambientale e si distingue per prodotti di qualità, ottenuti in un contesto fortemente vocato. Sei ettari tra uliveti e agrumi, che scendono e s’inerpicano sulle colline delle “Mezzane”, un terreno di natura conglomeratica e argillosa, non arati, lasciati ad inerbimento spontaneo, dove a far da padrone sono circa mille olivi e 800 agrumi. Gli olivi allevati appartengono alle varietà: Cima di Melfi, Picholine, Leccino, Nociara e Ogliarola del Bradano, una varietà, quest’ultima, tipica della zona, che a maturazione manifesta una drupa dai riflessi violacei e che, spremuta, offre un olio dolce e morbido al palato. La posizione, il terreno argilloso, l’uso di tecniche tradizionali combinate con macchine moderne, sono le ragioni che conferiscono al nostro Olio Extra-Vergine d’Oliva un colore verde, riflessi dorati e un sapore intenso, ideale per tutti i piatti.La forte passione di Marcello, titolare dell’azienda, ha aggiunto all’esperienza pluridecennale trasmessa dal padre, una scrupolosa attenzione per i processi di lavorazione innovativi e di raccolta delle olive. L’Extravergine di Oliva continua così a conservare il sapore nobile ed il profumo deciso dell’olio di oliva tradizionale.La nostra famiglia ha acquisito nel corso degli anni una maturata esperienza nella produzione di Olio Extravergine d’Oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici (Spremitura a freddo), le cui caratteristiche qualitative dipendono esclusivamente dal territorio in cui viene prodotto. Un marchio di garanzia che più di tutti tutela il consumatore. Per quanto concerne gli agrumi invece sono coltivati a ridosso di un'area boschiva e il greto dell'alveo del fiume Bradano:
i Limoni, appartenenti alla cultivar Femminiello Comune (Citrus Limon) , frutto, di colore giallo intenso e molto profumato, forma allungata, di medie dimensioni e un peso medio di 100-160 grammi, con alta resa in succo; quasi privo di semi e di sapore particolarmente gradevole.
le Arance, appartenenti alle cultivar gruppo Navel var. Washington ( Citrus sinensis): a polpa biona, dimensioni medio-grosse, dolci, con un frutticino gemello (navel) che si sviluppa all'interno del frutto centrale, apirene, con un forte colorazione arancione e con buccia spessa e callosa consigliata per marmellate.
Galleria di Immagini
Indirizzo
contrada mezzano sottano sp 3
75024 Montescaglioso (MT)
Italia
Spediamo anche in
Italia.
Contatti
Informazioni sull'azienda
Pierluigi Venezia
|
|
contrada mezzano sottano sp 3, 75024 Montescaglioso (MT) - Italia
| |
+39 320 698 1585 | |
Partita IVA: IT01394250771 |
per scrivere una recensione