Le Ferregne di Antonio Ciani
Campania - Bisaccia (AV)
L'Azienda
UNA STORIA DI FAMIGLIA
La famiglia Ciani è proprietaria della nostra azienda, sita in Bisaccia (Av) in Località Ischitella nella Valle del Calaggio, già dalla fine del 1800 quando Ciani Michele (detto Tata 'Chele) divenne proprietario di ben 20 ettari di terreno, acquistati dalla Famiglia D'Albenzio famiglia benestante di Bisaccia. Il nostro capostipite era appartenente ad una famiglia modesta residente nella frazione di Oscata poco distante dalla località Ischitella e sempre nel comnune di Bisaccia. Una tipica famiglia di agricoltori, i quali come tutti gli oscatesi spostavano i propri animali nella valle del Calaggio nel periodo primaverile-estivo nei pascoli della vallata presso i terreni dei latifondisti dell'area (Capaldo, D'Albezio, Maffei, Vitale ecc..). La vocazione all'allevamento era ed è ancora tutt'oggi una delle peculiarità dell'area e per secoli o addirittura milleni la gente di questi posti ha vissuto prioritariamente di allevamento del bestiame e di coltivazione dei fondi.
Per qualche anno il capostipite della nostra famiglia emigrò negli Stati uniti d'America non avendo altra scelta in una famiglia numerosa e in un territorio che non aveva nient'altro da offrire a ragazzi volenterosi ed intraprendenti come Michele Ciani. Per qualche anno ha lavorato oltreoceano con il solo obbiettivo di ritornare nella sua amata Irpinia ed acquistare un pezzo di terra dove poter mettere su famiglia e vivere con il mestiere che ha sempre fatto da piccolo "l'allevatore".
Dal momento dell'acquisto della proprietà della famiglia D'albezio, la famiglia crebbe e nacquero i figli Antonio, Saverio, Domenico, Francesco ma di loro rimasero legati alla piccola realtà agricola solo Domenico e Francesco e gli altri emigrarono negli Stati Uniti di cui Savero non ha mai fatto ritorno. I ragazzi Domenico e Francesco hanno proseguito con costanza e determinazione il lavoro del padre fino a quando per divisione ereditaria ognuno ha ricevuto la propria quota patrimoniale in particolare Domenico che nella C.da Ischitella fondò le basi della sua famiglia proseguendo nella cura e la gestione del fondo, i propri figli Michele ed Antonio hanno tramandato a loro volta questo nobile mestiere alle generazioni successive. Quest'ultimo Antonio è divenuto dagli anni '50 la terza generazione e il suo figlio Domenico la 4° generazione ed infine Antonio di Domenco la 5° generazione nato il 30 ottobre del 1986 con un destino segnato nel sangue preceduto dal altre 4 generazioni di allevatori. Antonio Ciani nato a Bisaccia il 30/10/1986 da quest'anno a quaisi 30 anni di età prende il comando di un azienda che ormai non è altro che un campo maturo pronto per essere raccolto. Cinque generazioni legate totalmente alla propria terra, un legame eterno con il prorpio passato rende dolce il breve passaggio che ogni erede prova quando sa di essere sempre e comunque un pezzo di storia di una famiglia di allevatori.
FILOSOFIA
Oggi l'azienda è condotta dall'ultimo Antonio Ciani di Domenico insieme con i genitori gestisce una piccola mandria di 24 bovine di varie razze. La piccola realtà si occupa della produzione di latte Nobile bovino e della relativa produzione di derivati, semplicemente i classici della tradizione meridionale: Caciocavallo giovane e stagionato, ricotta, manteca di ricotta e fior di latte. Dopo cinque generazioni il lavoro ed i sacrifici di Tata 'Chele non sono stati resi inutile dalle generazioni successive, ognuna di esse ha conservato l'essenza del desiderio di essere "padroni" di qualcosa da oltre un secolo a partire da Michele passando per i vari Domenico fino ai vari Antonio.
Il giovane Antonio si occupa esclusivamente dell'allevamento dall'alimentazione fino alla mungitura, nel pieno rispetto delle normative igienico sanitarie, con una grande passione nello studio delle risorse foraggere dei pascoli turnati della valle d'Ischitella ed i genitori si occupano della trasformazione e della lavorazione dei fondi. Le erbe alla base della produzione di latte rendono prezioso ed unico quel liquido binaco tendente al giallo carico di aromi e benefico per la salute. L'azienda è certificata da agricoltura biologica, un latte prodotto da animali che per sei mesi l'anno si alimentano in pascolo secolare un vero esempio di polifitismo autocotno e per i mesi invernali con razione di fieno polifita di erbaio e prato. I bovini allevati ricevono una razione di erba o fieno superiore al 70% del totale e meno del restante 30% è fatta esclusivamente con sfarinati di cereali prodotti in azienda. Un latte che ha sapore, gusto, antiossidanti e vitamine, acidi grassi insaturi e poco colesterolo dal quale risulta un rapporto tra acidi grassi saturi/ insaturi pari ad 1 nei mesi di alimentazione al pascolo e 2,7-3 con alimentazione da fieno del periodo invernale. Pertanto questo sistema produttivo rende la produzione lattiero casearia dell'azienda di proprietà della famiglia Ciani unico ed inimitabile in quanto sia con i pascoli che con i prati si conferisce al latte un gusto originale e caratteristiche salutistiche eccellenti.
ORGANIZZAZIONE
L'azienda viene gestita unicamente dai tre componenti della famiglia senza l'apporto di manodopera esterna. All'allevamento semi-brado è annesso il laboratorio di trasformazione del latte ad esclusivo uso aziendale, laddove si produce con tutti criteri previsti dalla normativa igienico sanitaria. L'azienda è dotata di un piano di autocontrollo (HACCP) ed il bestiame è totalemente registrato in anegrafe zootecnica nazionale e controllato e certificato dal servizio veterinario dell'ASL di Avellino.
Produrre con passione, nel rispetto della tradizione e con l'energia secolare di 5 generazioni di allevaotori è l'essenza della piccola azienda di proprietà della famiglia Ciani.
Indirizzo
C.da Ischitella snc Snc
83044 Bisaccia (AV)
Italia
Spediamo anche in
Italia, San Marino.
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
Certificazione Biologica, Ambientale, di Origine, etc.Certificazioni di altri Enti e partecipazioni a Reti
Controllo e Certificazione Produzioni AgroalimentariLe Ferregne di Antonio Ciani autocertifica le informazioni riportate qui sopra. E-circles al momento non ha ancora verificato la veridicità di quanto pubblicato in questa sezione.
Contatti
Informazioni sull'azienda
Antonio Ciani
|
|
C.da Ischitella snc Snc, 83044 Bisaccia (AV) - Italia
| |
+39 340 4177976 - WhatsApp | |
Partita IVA: IT02591330648 |
per scrivere una recensione