Lo Spaccio circolo ricreativo culturale
Toscana - Viareggio (LU)
L'Azienda
Come conclusione di una serie di osservazioni e riflessioni sulle attuali modalità di commerciare e consumare siamo giunte alla considerazione della necessità di un cambiamento.Le sempre più frequenti emergenze rifiuti
e l’emergere di una sempre più spiccata sensibilità verso queste problematiche, ci fanno pensare che un progetto come quello che andiamo a presentare sia attualmente in linea con le aspettative dei nostri potenziali clienti.
Un punto vendita che commercialmente soddisfi le necessità dei fabbisogni di consumo quotidiani (pressoché al pari della grande distribuzione) ma dove il rapporto umano non viene dimenticato, anzi forse valorizzato, in quanto l’acquisto dei prodotti è supportato da consigli o idee sulla loro preparazione, ricette per ingredienti “dimenticati”, che il consumo di cibi pronti ci hanno fatto dimenticare.
Particolare attenzione, sia “estetica” che nella riduzione dei consumi, viene posta per quanto riguarda il packaging. Proponiamo l’utilizzo di confezioni in vetro, riutilizzabili, piuttosto che sacchetti in plastica o scatole in cartone, che una volta aperti restano esposti anche a più facili contaminazioni oltre che rappresentare ridondanti rifiuti. Senza considerare il fatto che spesso, essendo “obbligati” all’acquisto di quantità pari a 1⁄2 o 1 Kg in caso di ridotte esigenze di consumo, le quantità in eccesso sono destinate a rimanere nelle nostre dispense senza essere consumate.
Ed ecco le peculiarità offerte da questo tipo di vendita:
KM 0: in seguito ad un’attenta ricerca siamo riuscite ad individuare una serie di produttori e fornitori locali per la fornitura di tutti i prodotti alimentari e non della zona. Km 0 poiché acquistare da un’azienda a due passi da casa oltre a ridurre il carico di CO2 utilizzato per il trasporto delle merci ed a consentire un risparmio in emissioni ed in costi permette al cliente di eventualmente visitare direttamente le realtà di produzione del prodotto acquistato.
FILIERA CORTA: Il vantaggio di acquistare direttamente dal produttore oltre che eliminare i vari ed onerosi passaggi e di ridurre notevolmente i costi ci permette di documentare e presentare in maniera diretta al consumatore finale le singole realtà produttive, spesso rappresentate da piccoli produttori locali, con un guadagno anche in termini di fiducia e consapevolezza da parte del cliente. Si mira ad offrire inoltre ai piccoli produttori locali, spesso schiacciati dalla concorrenza della grande distribuzione, la possibilità di una specifica nicchia di mercato.
SFUSO: l’offerta di prodotti alimentari e non sfusi (o quando non possibile con vuoto a rendere), per non affogare più nei cumuli di packaging, che ormai rappresentano la stragrande maggioranza dei nostri rifiuti domestici. Poiché fortunatamente è in crescita l’attenzione al riciclo ed al differenziato fra cui il riutilizzo dei contenitori. L’offerta di contenitori riutilizzabili, preferibilmente in vetro, o in alternativa in carta o cotone sarà mirata ed efficace.
GENUINITÀ: ovviamente il prodotto biologico certificato rappresenta la genuinità per eccellenza. Ma purtroppo spesso con la controindicazione di un prezzo più elevato (certificare un prodotto come biologico comporta al produttore di dover sostenere tutta una serie di costi che spesso il piccolo produttore stenta a sostenere). La garanzia di toccare con mano le realtà produttive di fornitori di prodotti biologici anche se non certificati o prodotti con criteri biodinamici, ci permette di offrire prodotti genuini (anche se in alcuni casi non certificati BIO) con l’opportunità da parte del cliente di poter verificare con i propri occhi spesso visitando la realtà aziendale produttrice. Oltre alla pubblicità convenzionale l’idea è inoltre quella di organizzare eventi a tema per presentare ai clienti i produttori dei vari prodotti (es. serate a tema per l’assaggio di prodotti stagionali).
L’obbiettivo in sintesi è quello di offrire nuovi criteri per l’acquisto dei beni di prima e quotidiana necessità in linea con le crescenti esigenze di sensibilità per l’ambiente e per un ritorno alle realtà produttrici locali, riuscendo (con la filiera corta) anche a mantenere contenuti i costi in rapporto alla qualità del prodotto offerta. Un modo anche per riscoprire prodotti tipici della nostra terra o ingredienti preziosi dimenticati di cui si son perse le tradizioni d’uso.
Indirizzo
Via Matteotti 221
55049 Viareggio (LU)
Italia
Orario di apertura
Scelto dai seguenti Gruppi di Acquisto
Gas Versilia
Gas Versilia
Viareggio (LU)
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
Fornitore di GAS iscritti a E-circles.orgContatti
Informazioni sull'azienda
Monica Vizzoni
|
|
Via Matteotti 221, 55049 Viareggio (LU) - Italia
| |
+39 0584 1841010 | |
Partita IVA: IT02395200468 |
per scrivere una recensione