Olio Galli
Puglia - Foggia (FG)
OLIO GALLI, per PASSIONE
di Lorenzo Galli
L'Azienda
L'uliveto è a Troia, provincia di Foggia, Puglia. Elevazione 350 metri sul livello del mare. Tale caratteristica lo rende adatto per la coltivazione biologica in quanto l'ambiente non favorisce la mosca olearia.
Vi sono 450 piante di ulivo, delle seguenti cultivar: Ogliarola, Rotondella, Frantoiana, Leccino, Coratina.
La tipologia è subappenino Dauno. Nell'uliveto vi sono altri alberi da frutto come noci, mandorli, ciliegi, amareni, meli, melograni, melo cotogni, albicocchi, peri, fichi, susini, prugne, cachi. Per questa particolarità, l'odore è fruttato con sentori di oliva e frutta, con un leggero gusto amaro e piccante. Completamente naturale.
Galleria di Immagini
Risorse da scaricare
2019
Indirizzo
Corso Roma 105
71121 Foggia (FG)
Italia
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
L'azienda ha autocertificato la propria eticitàCertificazione Biologica, Ambientale, di Origine, etc.
Certificazioni di altri Enti e partecipazioni a Reti
Istituto Certificazione Etica e Ambientale Iter BiologicoOlio Galli autocertifica le informazioni riportate qui sopra. E-circles al momento non ha ancora verificato la veridicità di quanto pubblicato in questa sezione.
Progetto Filiera Certificata
Ci avvaliamo di due frantoi: oleifiico Roccia ad Ascoli Satriano, ed il Frantoio del Borgo Ritoli.
Autocertificazione
L'uliveto è in Ascoli Satriano e Troia, provincia di Foggia, Puglia. Elevazione 350 metri sul livello del mare. Tale caratteristica lo rende adatto per la coltivazione biologica in quanto l'ambiente non favorisce la mosca olearia. La zona è storica, zona di accampamento romano la sede dei famosi grifoni di Ascoli Satriano. La zona era rinomata ai tempi degli antichi romani, la cui Appia attraversava Troia, Herdonia (Ordona). Già all'epoca era la terra dell'olio per eccellenza. La zona è priva di industrie, con soli campi da coltivare, sovrastante il tavoliere. Alberi secolari, ricchi di ossigeno. Il terreno presenta un'inclinazione molto ripida, ricca di pietre, sassi. Zona ideale. Vi sono 550 piante di ulivo, delle seguenti cultivar : ogliarola, rotondella, frantoiana, leccino, coratina. La tipologia è sub-appenino Dauno. Nell'uliveto vi sono altri alberi da frutto come noci, mandorli, ciliegi, amareni, meli, melograni, melo cotogni, albicocchi, peri, fichi, susini, castagni, cachi. Per questa particolarità, l'odore è fruttato con sentori di oliva e frutta, con un gusto amaro e piccante. Completamente naturale. Tali caratteristiche rendono l'olio di oliva un vero ExtraVergine, con i maggiori benefici per la salute. |
Sì |
Vi sono degli alberghi in zona |
proprietà , 7 ettari |
a livello familiare (padre madre due figli) |
no |
sì |
biologico certificato (due anni in conversione), naturale |
Novembre / Dicembre |
circa 1200 litri |
no |
L'azienda è tramandata da padre in figlio, da ormai molte generazioni. |
Prodotto completamente Naturale, senza alcun tipo di pesticida, concime, o quant'altro possa alterare la naturale bontà dell'olio. Lavorare sodo per ottenere un prodotto genuino, onesto. Salute e gusto prima di tutto. Aratura, raccolta, potatura : le tre attività cardine dell'olio così come eseguito secoli fa. Il frantoio è completamente meccanico a freddo con macine in granito e presse da 400 bar per garantire la tradizione e la bontà di un tempo: i romani utilizzavano pietre per frantumare la drupe trascinate dai buoi/muli e presse in pietra. Completamente a freddo come un tempo. Se un olio non pizzica in gola vuol dire che contiene poco oleocantale. Se non è amaro, non è ricco di tocofenolo e squalene. Se non ha una consistenza vellutata, manca di idrossitirosolo. Tutti polifenoli benefici per la salute e per il cuore, antiinfiammatori naturali, che neutralizzano cardiopatie e molti tipi tumori. Un olio extravergine fa tossire per il suo floreale sapore. Ed unito a insalate, pane, pizza, pesce verdure fa sognare i più stellati chef. Gli oli da supermercato piatti e sempre uguali a se stessi nel corso degli anni sono miscele di oli non sempre extravergini e non sempre di oliva. Un olio sotto 5 € non può essere extravergine. Come dimostrano gli innumerevoli casi di frode e di cause (non sempre pubblicizzati) il più delle volte gli oli sono oli di sansa e di semi deodorati e raffinati (provenienti dalla raffineria) che oltre a non avere alcun polifenolo, alle volte contengono oli minerali e solventi addirittura cancerogeni e dannosi per la salute. Ad oggi il 90% di ristoranti pizzerie e grande distribuzione ha perso il vero sapore dell'extravergine che non è competitivo sul mercato saturo di oli lampanti. |
Contatti
Informazioni sull'azienda
Lorenzo Galli
|
|
Corso Roma 105, 71121 Foggia (FG) - Italia
| |
+39 327 163 4637 - WhatsApp |
per scrivere una recensione