PANIFICIO GIUNTINI sas
Toscana - Quarrata (PT)
L'Azienda
Azienda colpita da Calamità Naturale: Alluvione in Toscana Ottobre 2023.
Panificio Giuntini, come riporta la formula notarile in uso all’epoca, il 20 ottobre 1902 Silvio del fu Raffaello Giuntini, fornaio, all’età di 53 anni acquistò in una zona periferica di Quarrata, lungo la vecchia via carrettiera che portava a Lucciano e da li a San Baronto e Vinci, il terreno dove sorse la sede storica del Panificio Giuntini.
In pochi anni furono costruiti diversi fabbricati e fiorirono tante attività, tanto che vi si realizzò un centro commerciale ante litteram con tanto di panificio, pastificio, macelleria, ortofrutta, osteria, alimentari e tabacchi.
L’evoluzione data al territorio fu così importante che quella località prese il nome proprio dal mio trisnonno e dal suo aspetto fisico: il borgo si chiamò e si chiama Silvione perché Silvio era un uomo alto e grosso. Dal 1902 in poi il panificio ha assistito a due guerre mondiali, al ventennio, e a molto altro, in tutto questo tempo, tra le tante e alterne vicende familiari, sei generazioni di Giuntini si sono avvicendate nell’impastar farina, i trisnonni Silvio e Gioconda, i bisnonni Dario e Giulia, i nonni Amedeo e Maria, i miei genitori Franco e Maria Luisa, io Nicola e mia moglie Antonella ed oggi i miei figli Jonathan e Tommaso che proseguono la secolare tradizione di famiglia.
Oggi il panificio è situato nella nuova sede di Quarrata e la produzione segue ancora oggi i ritmi e i tempi determinati dal susseguirsi dalla raccolta agricola e delle ricorrenze del calendario: si comincia a fine agosto con le vendemmie, si parte con schiacciata con l'uva e ficata, poi castagnaccio e cavallucci, torrone e panforte, panettoni e befane, cenci e frittelle di riso, pagnotte e brioscine quaresimali, colombe e torte di mele, infine con crostate di marmellata e torte di pane e ciliege si arriva alla battitura del grano di fine giugno.
Tra i prodotti della panetteria i maggiormente apprezzati sono il panaccio, i pani a lievitazione naturale, la carta musica e la focaccia del forno a legna. Riforniamo la mensa comunale quarratina e in collaborazione con il Panificio Cioni e il Servizio Nutrizionale dell'ASL di Pistoia abbiamo realizzato il progetto: "C'è del buono a merenda": i bambini delle nostre scuole elementari ricevono ogni giorno scolastico una merenda che può essere yogurt fresco dell'Oasi Agrituristica Baugiano, frutta fresca di stagione, focaccia del forno a legna, fette di pane con l'olio extravergine di oliva oppure pizza margherita.
In collaborazione con agricoltori e altre aziende del posto abbiamo riseminato del grano antico tipo Verna e, dopo il secondo raccolto e la macinazione della prima farina, sta entrando in produzione un pane e una torta a chilometri zero.
Galleria di Immagini
Indirizzo
Via Cino da Pistoia 37
51039 Quarrata (PT)
Italia
Scelto dai seguenti Gruppi di Acquisto
GASVEZZA
GASVEZZA
Pietrasanta (LU)
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
Fornitore di GAS iscritti a E-circles.orgContatti
Informazioni sull'azienda
Tommaso Giuntini
|
|
Via Cino da Pistoia 37, 51039 Quarrata (PT) - Italia
| |
+39 0573 72237 | |
+39 338 613 2451 - WhatsApp | |
+39 0573 779044 | |
Partita IVA: IT02004910473 |
per scrivere una recensione