Pozzo di Gaspare srl
Sicilia - Motta Sant'Anastasia (CT)
L'Azienda
L’Azienda Agricola Pozzo di Gaspare si trova nella piana di Catania, in territorio di Motta S. Anastasia, antico borgo sviluppato sopra un’alta rupe basaltica, dove tra il 1070 ed il 1074 Ruggero I il Normanno fece edificare un castello, poi trasformato in prigione, tutt’oggi baluardo della cittadina.
L’Azienda, a conduzione familiare da quasi 80 anni, si estende su un territorio di oltre 42 ettari e dal 1943 produce un olio extra vergine di oliva dell’Etna di straordinaria qualità. Il nome della proprietà trae origine da un antico pozzo, tutt’ora esistente e funzionante, scavato a mano alla fine del ‘700 per rifornire di acqua la masseria attigua, anch’essa del ‘700. Profondo 20 metri e con varie gallerie in pietra lavica al suo interno, questo pozzo è una piccola opera d’arte del capomastro Gaspare che a suo tempo lo costruì.
Per la coltivazione e la cura dei nostri ulivi utilizziamo solo prodotti ecocompatibili, come ad esempio il caolino (un tipo di argilla), che spruzzato sui rami delle piante evita che le mosche attacchino i frutti. La raccolta, rigorosamente manuale, viene anticipata intorno alla metà di ottobre per ottenere un olio extra vergine di oliva dell’Etna con caratteristiche nettamente superiori rispetto ad olive mature, sia in termini di gusto che di profumo.
L’estrazione dell’olio extra vergine di oliva dell’Etna avviene a freddo, esclusivamente mediante processi meccanici e fisici, affinché l’olio mantenga il più fedelmente possibile le caratteristiche peculiari del frutto. Ottenuto da Nocellara Etnea, il nostro olio ha un colore giallo oro con riflessi verdi e presenta un buon fruttato con gradevoli note gustative.
L’olio extra vergine di oliva dell’Etna viene quindi conservato in botti di acciaio situate nella nostra cantina, un luogo fresco, asciutto, buio e silenzioso. Mi piace infatti pensare che l’olio sia una “entità viva” che ha bisogno di calma e silenzio per maturare e sviluppare le sue qualità. Non lo filtriamo, per non “disturbarlo”, ma lasciamo che decanti da solo con tranquillità. È per questo che non commercializziamo mai l’olio extra vergine di oliva dell’Etna nuovo prima di Natale.
Nel 2011 ho messo a dimora nella mia azienda 1.300 nuovi alberi di ulivo, che insieme agli oltre 800 già esistenti (molti centenari), portano ad oltre 2500 le piante coltivate.
Indirizzo
Via delle Zagare 22
95040 Motta Sant'Anastasia (CT)
Italia
Dipendenti a tempo indeterminnato
4
Certificazioni
Certificazioni di altri Enti e partecipazioni a Reti
L'azienda è in conversione in BIOLOGICO per la produz.di olioPozzo di Gaspare srl autocertifica le informazioni riportate qui sopra. E-circles al momento non ha ancora verificato la veridicità di quanto pubblicato in questa sezione.
Contatti
Informazioni sull'azienda
Domenico Mazzone
|
|
Via delle Zagare 22, 95040 Motta Sant'Anastasia (CT) - Italia
| |
+39 349 753 7904 - WhatsApp | |
Partita IVA: IT05682220875 |
per scrivere una recensione