Santa Rita Bio Caseificio Sociale
Emilia Romagna - Serramazzoni (MO)
L'Azienda
Azienda colpita da Calamità Naturale: Alluvione in Romagna Maggio 2023.
Il Caseificio Sociale Santa Rita nasce nel 1964 dall’unione di 33 soci fondatori, oggi i soci sono 5, tutte le aziende sono a conduzione familiare, con oltre 500 ettari coltivati e più di 400 capi allevati.
Nel 1996 i soci decidono di mettere in pratica le tecniche dell’ Agricoltura e della Zootecnia Biologica.Sono infatti no ogm tutti i mangimi e i foraggi; mangimi formulati in un piccolo stabilimento (dedicato elusivamente al biologico) distante solamente 5 km dal nostro Caseificio, mente i foraggi così come l’ orzo e il favino vengono coltivati e prodotti direttamente dalle aziende facenti parti della cooperativa, che fanno della propria forma cooperativa e della condivisione dell’ impegno un loro punto di forza.
Il latte, munto due volte al giorno, viene portato al Caseificio direttamente dai produttori, poiché le aziende distano da esso solamente pochi chilometri, tale caratteristica permette di non sottoporlo a lunghi trasferimenti che andrebbero a scapito della qualità della materia prima, la quale giungendo a destinazione inalterata e nelle migliori condizioni permette di ottenere un prodotto dalle eccellenti caratteristiche.
Il latte della mungitura serale viene fatto riposare tutta la notte in ampie vasche, lasciando che la panna venga in superficie con l’ affioramento naturale e non con centrifugazione.
Questo latte parzialmente scremato viene miscelato con quello intero della mungitura del mattino, ottenendo così il giusto rapporto di grasso.
Inizia così, quotidianamente, un processo di lavorazione millenaria e artigianale che permette di arrivare, in seguito alla cottura avvenuta nelle caldaie in rame, nelle quali il latte viene miscelato al caglio di originale naturale, alla forma (occorrono ben 16 litri di latte per produrre un kg di formaggio).
Essa verrà poi posta a salatura per 18 giorni, e quindi accudite, voltate, pulite e fatte stagionare per 24 mesi.Il Caseificio Sociale Santa Rita (ristrutturato in bioedilizia), situato nell’ Appennino Modenese a circa 800 metri sul livello del mare, produce quotidianamente 8 forme di Parmigiano Reggiano di Montagna da Agricoltura Biologica tutte marchiate ed identificate dal numero di matricola 2895, con una produzione annua di circa 4000 forme.
Il Caseificio ha deciso di adottare il metodo della filiera corta, stagionando e vendendo direttamente il proprio Parmigiano Reggiano di Montagna (sinonimo di qualità, ma anche di maggiori costi) da Agricoltura Biologica.Il regolare impegno di agronomi, veterinari ed alimentaristi nelle aziende, il costante controllo del Consorzio del Formaggio del Parmigiano Reggiano e dell’ istituto ICEA, istituto di certificazione etica e ambientale, (organismo prescelto per le produzioni biologiche) danno al consumatore finale le massime garanzie sull’ igiene, la tipicità e la qualità del nostro Parmigiano Reggiano.
Questa cura nel lavoro permette di ottenere un formaggio unico al mondo per storia, cultura, tradizione e gusto.
Il Caseificio Santa Rita è anche Fattoria Didattica, aperto alle visite di scolaresche, clienti e comitive per scoprire i segreti del ciclo di produzione del Parmigiano Reggiano.
Dotato di aula didattica attrezzata e di un punto vendita, “La Corte del Re”, da poco inaugurato e interamente costruito in bioedilizia, nel quale si possono acquistare, oltre al Parmigiano stagionato da 12 a 100 mesi, una varia gamma di prodotti tutti Certificati da agricoltura Biologica.
Dal 1 gennaio 2009 si è inoltre iniziata la produzione di 1 forma al giorno di Parmigiano Reggiano di Montagna da Agricoltura Biologica di Bianca Modenese, razza autoctona in via di estinzione divenuta da poco presidio Slow Food.
Il Caseificio Sociale Santa Rita ha ottenuto anche importanti riconoscimenti:
- Coltellino d’ Oro ( 1998 )
- Premio ERA ( Emilia Romagna Ambiente) ( 1999 )
- Premio Internazionale Formaggi Biologici : BIOCASEUS ( 1999 )
- Medaglia di Bronzo II Olimpiadi dei Formaggi di Montagna ( 2003 )
- Medaglia d’ Oro III Olimpiadi dei Formaggi di Montagna ( 2004 )
- Medaglia d’ Oro e Argento Concorso D.L.G. ( 2007 )
- Medaglia d’ Argento e di Bronzo IV Olimpiadi dei Formaggi di Montagna ( 2007 )
- Medaglia di Bronzo al Premio Internazionale Formaggi Biologici: BIOCASEUS (2008 ).
- Medaglia d’Oro Concorso DLG – Germania – Febbraio 2009 - . 2° Premio concorso “Le Forme del Bio” –
- Provincia del Medio Campidano – Novembre 2009 . 5° nella categoria Extra Duri su 70 campioni di formaggi
- 3° nella categoria Parmigiano Reggiano su 40 campioni alle 6° Olimpiadi dei Formaggi di Montagnana
- Saignelehier (CH) 22-25 Ottobre 2009 . Medaglia d’Oro Concorso DLG - Germania - Febbraio 2010
Galleria di Immagini
Indirizzo
Via Pompeano 2294
41028 Serramazzoni (MO)
Italia
Scelto dai seguenti Gruppi di Acquisto
GaS.Marino
GaS.Marino
Borgo Maggiore (RSM)
VENEZIANO GAS
VENEZIANO GAS
Venezia (VE)
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
Fornitore di GAS iscritti a E-circles.orgCertificazione Biologica, Ambientale, di Origine, etc.
Certificazioni di altri Enti e partecipazioni a Reti
Istituto Certificazione Etica e Ambientale Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2008 Denominazione di Origine Protetta CFPR n. 2895Santa Rita Bio Caseificio Sociale autocertifica le informazioni riportate qui sopra. E-circles al momento non ha ancora verificato la veridicità di quanto pubblicato in questa sezione.
Contatti
Informazioni sull'azienda
Via Pompeano 2294 - Loc. Pompeano, 41028 Serramazzoni (MO) - Italia
| |
+39 0536 950193 | |
+39 0536 951007 | |
Partita IVA: IT03512880364 |
per scrivere una recensione