Santa Rosa Società Cooperativa
Emilia Romagna - Felino (PR)
di Nourelhouda Yahyaoui
L'Azienda
Siamo un gruppo di ragazzi che a causa della imminente chiusura di un piccolo salumificio artigiano , ha deciso di ritirarlo e di formare una piccola società cooperativa .
In questo modo abbiamo salvato e creato 3 posti di lavoro e continuiamo a fare prosciutti crudi di Parma e nazionali per conto di alcune altre piccole aziende del territorio italiano .
Abbiamo quindi la possibilità di vendere dei prosciutti crudi di nostra produzione , lavorati con le antiche metodologie che ci vengono insegnate , ovvero temperature non troppo fredde per favorire la profumazione e la giusta asciugatura del prodotto e quando il tempo lo permette usando la famosa " aria di parma " quindi aprendo le lunghe finestre .
In questo modo utilizziamo meno corrente elettrica ed inquiniamo di meno , inoltre gli impianti frigoriferi sono dotati di scambiatori aria/gas e questo ci permette in estate di essere indipendenti quasi al 100% dal consumo di gas per riscaldamento , inoltre tutto l'anno grazie al recupero dell'acqua calda per 12 mesi il caldo delle celle viene autoprodotto .
Seguiamo scrupolosamente il disciplinare del Consorzio del Porsciutto di Parma , pertanto tutta la carne di provvenienza è certificata e seguita in ogni sua fase ed oltre al sale marino non usiamo nessun altro adittivo .
Anche se è antieconomico non usiamo chimica , infatti se uno viene a visitare il prosciuttificio potrà notare che nei locali di stagionatura oltre alle muffe si sviluppa anche il ruffino ; il ruffino è come piccolo acaro , minuscolo come un granello di polvere che si nutre della sugna che ricopre il prosciutto , questo ci comporta a dovere spesso sugnare due volte i salumi e quindi raddoppiare un costo , ma la qualità è eccellente , tant'è che negli anni passati se un prosciuttificio non aveva il ruffino nei locali di stagionatura era considerato uno che lavorava male .
Oggi è un costo e il ruffino si uccide o con la chimica , oppure tenendo chiuse le finestre ( contrariamente a quello che pensano i consumatori ) e accesi gli impianti di stagionatura 24 ore al giorno , ebbene noi andiamo controcorrente , anzi direi che lavoriamo solamente come si dovrebbe fare .
I prosciutti possiamo disossarli ( utilizzando un laboratorio esterno ) pressati , a pera , a tranci e a metà e vengono venduti a peso .
Oltre ai prosciutti , produciamo in piccole quantità pancetta arrotolata con cotenna , culatta di coscia suina , fiocchetto di prosciutto in vescica legato a mano .
Ci piacerebbe nei prossimi mesi , se il mercato ci riconosce gli sforzi che stiamo facendo aiutandoci con un riscontro economico , montare sui tetti pannelli fotovoltaici per auotprodurre il fabbisogno energetico e solari per eliminare completamente il gas ; una volta fatto ciò richiedere certificazioni energetiche ed ISO per sviluppare un progetto di scambio con i nostri paesi di provvenienza .
Galleria di Immagini
Indirizzo
via cerreto 19/1
43035 Felino (PR)
Italia
Certificazioni
Certificazioni di altri Enti e partecipazioni a Reti
Certificazione HACCP Al momento nessuna , solo il piano aziendaleSanta Rosa Società Cooperativa autocertifica le informazioni riportate qui sopra. E-circles al momento non ha ancora verificato la veridicità di quanto pubblicato in questa sezione.
Progetto Filiera Certificata
Utilizziamo fornitori che sono nel circuito delle DOP del consorzio del Prosciutto di Parma http://www.prosciuttodiparma.com/
Contatti
Informazioni sull'azienda
Nourelhouda Yahyaoui
|
|
via cerreto 19/1, 43035 Felino (PR) - Italia
| |
+39 0521 337258 | |
+39 339 6114380 - WhatsApp | |
+39 0521 337715 | |
Partita IVA: IT02780670341 |
per scrivere una recensione