Soc. Agricola Bellese Giacomo & Enzo s.s.
Veneto - Ormelle (TV)
L'Azienda
A ridosso del fiume Piave ed accarezzata dal Fosso Negrisia, l’azienda agricola Bellese Giacomo & Enzo raccoglie la tradizione contadina, e in un connubio d’esperienza e di moderne tecnologie, propone ai clienti vini figli della pianura plavense.
Fin dai primi anni ’60 nonno Ireno affiancò alla coltivazione di bachi da seta, all’epoca coltura con un certo peso sensibile nell’economia agricola, la viticultura. Ma presto i bachi cesseranno di filare, sul loro silenzioso e prezioso lavorio si imporrà il rumore delle prime timide fabbriche.
Nonno Ireno si separa dalla famiglia d’origine e costruisce la casa e la cantina nell’attuale posizione. Con caparbietà e con l’aiuto del figlio Giacomo comincia la vendita al minuto della produzione vinicola.
Con l’entrata in azienda del figlio Enzo e l’inizio del nuovo millennio è partita la fase, non ancora terminata, di rinnovamento dei vigneti. Sono stati inoltre apportati notevoli cambiamenti anche in cantina, sia a livello di spazio con l’ampliamento della zona di lavorazione, sia nei processi di gestione.
Seppure la nostra azienda non presenti una superficie vitata molto ampia, raccoglie al proprio interno una piccola varietà di terreni. Proprio in base alle caratteristiche del terreno sono state scelte le tipologie dei vitigni, diversificando la produzione che passa da alcuni vitigni internazionali come il Merlot, il Cabernet Sauvignon, e lo Chardonnay per arrivare al Raboso Piave, vino asprigno e robusto che raccoglie in sé le caratteristiche delle “grave”: letti ghiaiosi costituiti da ciottoli di diversa misura regalo delle numerose alluvioni del fiume Piave, ai quali vengono strappati gli inconfondibili profumi e sapori che contraddistinguono la produzione del territorio.
Da poco l’azienda ha allargato la sua zona di coltivazione, affittando alcuni ettari nella zona di Salgareda, molto vocata per la coltivazione dei vitigni a bacca rossa, mentre tra quelli a bacca bianca , nel suolo ampiamente argilloso in un miscuglio di terra e roccia dolomitica, la fanno da padrone il Prosecco ed il meno diffuso, ma sicuramente interessante Manzoni Bianco. Vini profondamente diversi tra di loro, ma tutti espressione di territorialità. Che nella famiglia Bellese viene presa profondamente sul serio.
Per noi la coltivazione dell’uva non è solo lavoro ma è manifestazione dell’amore che abbiamo per i nostri luoghi natii, paesaggi nascosti nelle grave del Piave, lontani dalla vita di città che con i suoi ritmi cancella la pace e la serenità. Ritmi qui facilmente ritrovabili nelle stradine sterrate che affiancano le distese di viti in un’alternanza tra moderne Guyot e monumentali Belussere, incorniciate da siepi alberate, da boschetti di olmo campestre, da platani e sambuchi spontanei.
Indirizzo
Via Saletto 8
31024 Ormelle (TV)
Italia
Orario di apertura
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
L'azienda ha autocertificato la propria eticitàCertificazioni di altri Enti e partecipazioni a Reti
In Conversione BioSoc. Agricola Bellese Giacomo & Enzo s.s. autocertifica le informazioni riportate qui sopra. E-circles al momento non ha ancora verificato la veridicità di quanto pubblicato in questa sezione.
Progetto Filiera Certificata
La nostra azienda fa parte della F.I.V.I. L'associazione raggruppa aziende che lavorano la propria vigna, vinificano le proprie uve, imbottigliano il proprio vino. I nostri prodotti sono esclusivamente commercializzati tramite la nostra azienda in modo diretto. La filiera è cortissima essendo davvero un prodotto che dalla vigna alla bottiglia è completamente seguito da noi.
Autocertificazione
C'è un mondo di cose da dire sul nostro territorio. La nostra azienda pone le sue radici in un terreno fertile, che raccoglie al suo interno mille risorgive e vede affiancare ai propri vigneti l'ultimo affluente del Piave, il Negrisia e il bellissimo canale Grassaga. In un contesto naturalistico, piacevole da visitare durante la primavera e l'estate, stagioni in cui è facile usufruire di piccole stradine sterrate per i percorsi in bicicletta o discendere la foce del Piave con piccole barche elettriche, Roncadelle è a due minuti dalla spledida cittadina di Oderzo, ricca di reperti storici del periodo Romano. Ormelle, capoluogo nasconde invece la Chiesa dei Templari. Per chi vuole concedersi un bel fine settimana, numerosi i ristoranti che cucinano prelibatezze del luogo, trova nella nostra zona un approdo comodo per visitare anche la vicina Treviso, una piccola chicca e la bellissima Venezia. |
L'azienda è visitabile, anche da gruppi numerosi, previo appuntamento telefonico. |
B&B Rachele a Roncadelle di Ormelle a 200 mt dalla nostra azienda. Solo per Famiglie. |
Proprietà ed affitto |
2-5 |
Contratti a tempo determinato per lavori stagionali |
No |
Sono disponibile a fornire qualsiasi informazione in merito. |
Produttori in regime di Lotta Integrata. Produttori Fivi |
No. |
Nessuna |
La nostra azienda ha radici profonde. Con l'ultimo nato siamo arrivati alla 4 generazione di Vignaioli Bellese. Siamo Vignaioli Indipendenti. Coltiviamo le nostre terre, raccogliamo la nostra uva e la vinifichiamo. Imbottigliamo e curiamo personalmente ogni nostro singolo prodotto sotto la nostra diretta responsabilità, con il nostro nome e la nostra etichetta. Non acquistiamo uva o vino per fini commerciali. Il prodotto che acquistate è un prodotto la cui filiera è seguita direttamente da Enzo e Giacomo in vigna e da Désirée per la parte contabile ed amministrativa. La nostra azienda si identifica con la nostra famiglia che da sempre desidera creare un forte legame con i consumatori, affinché si possa avviare un forte dialogo con gli stessi. Per noi il consumatore finale è la figura centrale per creare un'alleanza tra i vignaioli e i consumatori. Perché non è vero che tutti i vini commercializzati in Italia e nel Mondo sono legati a un territorio e non tutti i vini che si possono bere hanno un marchio forte di tipicità e di cultura. |
Essere un vignaiolo indipendente significa avere un legame fortissimo con il territorio. Viviamo sulle rive del Piave e ci sentiamo custodi del piccolo pezzettino di mondo che viviamo. Siamo convinti che saranno le piccole realtà agricole, che vivono del loro lavoro e non maltrattano la terra perché sanno da sempre che è il posto dove metteranno i loro piedi tutti i giorni dell'anno e dove lo metteranno i loro figli. E saranno le piccole realtà ad essere essenziali per il futuro delle nostre terre e per quello dell’agricoltura italiana. I nostri obbiettivi sono quelli di rimanere nel nostro territorio: • per fare il vino • per conservare i terroir • per difendere il paesaggio • per la grande gioia del consumatore |
Contatti
Informazioni sull'azienda
Désirée Pascon Bellese
|
|
Via Saletto 8 - Loc. Roncadelle, 31024 Ormelle (TV) - Italia
| |
+39 340 8878597 - WhatsApp | |
Partita IVA: IT02227100266 |
per scrivere una recensione