Società Agricola Mandre Rosse s.a.s. di Tusa Lidia
Sicilia - Ramacca (CT)
L'Azienda
L’Azienda Agricola Mandre Rosse è nata negli anni ’20, per produrre frumento e foraggio ed allevare bovini e ovini. Intorno al 1970, abbiamo impiantato la maggior parte degli uliveti, che si sono aggiunti ad un nucleo più antico, dei primi del ‘900.
Le varietà presenti sono quattro: Nocellara etnea, Moresca, Biancolilla e Carolea.
L’Azienda ha un’altitudine massima di 250 m.s.m. e conta ca. 3.000 alberi.
Dal 1997 l'azienda è in biologico certificato.
Questa è stata una scelta spontanea, dovuta a due fattori: il clima asciutto e ventilato e l'assenza di uliveti vicini che determinano contagio o parassitosi.
Il prodotto raccolto viene portato nel più breve tempo possibile al Frantoio Peltom presso Motta Sant’Anastasia (CT)
Presso lo stesso impianto si procede al relativo confezionamento.
La produzione annua ammonta in media a 4/5000 litri d’olio.
La raccolta avviene tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Ciò diminuisce la resa dell’olio, ma ne migliora la qualità ed assicura una forte presenza di polifenoli ed altri antiossidanti.
Per la raccolta usiamo scuotitori di ramo e pettini manuali. La potatura è eseguita in febbraio con forbici elettriche che vengono adoperate anche per la spollonatura in agosto.
Dal 2014 Mandre Rosse è socia del Consorzio Siciliano LeGallineFelici
Mandre Rosse ha ottenuto nel 2017 di poter apporre il marchio "IGPSICILIA" sulle proprie confezioni, perché i parametri chimici, colturali e organolettici rientrano nel disciplinare approvato dalla CE.
Recentemente Mandre Rosse è entrata a far parte della rete FiCoS – Filiera Corta Siciliana che si propone di stimolare la nascita di un circuito corto nell’Isola tra produttori e consumatori.
Galleria di Immagini
Risorse da scaricare
2022
Indirizzo
Contrada Mandre Rosse c/o Via Dittaino 7
95040 Ramacca (CT)
Italia
Spediamo anche in
Italia.
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
L'azienda ha autocertificato la propria eticitàCertificazione Biologica, Ambientale, di Origine, etc.
Certificazioni di altri Enti e partecipazioni a Reti
IGP SICILIASocietà Agricola Mandre Rosse s.a.s. di Tusa Lidia autocertifica le informazioni riportate qui sopra. E-circles al momento non ha ancora verificato la veridicità di quanto pubblicato in questa sezione.
Autocertificazione
Il territorio cui appartiene l'azienda si trova quasi al centro della Sicilia, in un contesto prettamente cerealicolo e pastorizio. Già terra di latifondi - i cd. "feudi" - e di grandi proprietari terrieri, si trova in una situazione di cronico svantaggio economico e sociale, a causa della scarsa attenzione politica ricevuta a partire dall'Unità d'Italia fino ai nostri giorni. Le infrastrutture sono in pessimo stato, la riforma agraria del secondo dopoguerra è fallita ancor prima di nascere perché non ha dotato gli assegnatari della capacità produttiva necessaria alla sopravvivenza, producendo, di fatto, l'emigrazione di massa verso le fabbriche del nord Italia e dell'Europa. Nonostante le grandi difficoltà dovute alla pessima viabilità, alla difficoltà di reperimento d'acqua e ad una generale indifferenza delle istituzioni, il territorio merita di essere tuttavia conosciuto per il suo patrimonio naturalistico, monumentale, paesaggistico, gastronomico e per la tenacia con cui tanti agricoltori resistono alla tentazione di mollare e andarsene. |
sì |
speriamo nel 2023 |
parte affitto, parte proprietà, ma siamo sempre noi... |
1-6 |
stagionale - bracciante agricolo |
no |
sì |
biologico e IGP |
produzione autunnale - prodotto disponibile tutto l'anno fino ad esaurimento scorte |
da L.1.000 a L.7.000 |
no |
76.469 |
L’Azienda Agricola Mandre Rosse è nata negli anni ’20, per produrre frumento e foraggio ed allevare bovini e ovini. Intorno al 1970, abbiamo impiantato la maggior parte degli uliveti, che si sono aggiunti ad un nucleo più antico, dei primi del ‘900. Le varietà presenti sono quattro: Nocellara etnea, Moresca, Biancolilla e Carolea. L’Azienda ha un’altitudine massima di 250 m.s.m. e conta ca. 3.000 alberi. Dal 1997 l'azienda è in biologico certificato. Questa è stata una scelta spontanea, dovuta a due fattori: il clima asciutto e ventilato e l'assenza di uliveti vicini che determinano contagio o parassitosi. Il prodotto raccolto viene portato nel più breve tempo possibile al Frantoio Peltom presso Motta Sant’Anastasia (CT) Presso lo stesso impianto si procede al relativo confezionamento. La produzione annua ammonta in media a 4/5000 litri d’olio. La raccolta avviene tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Ciò diminuisce la resa dell’olio, ma ne migliora la qualità ed assicura una forte presenza di polifenoli ed altri antiossidanti. Per la raccolta usiamo scuotitori di ramo e pettini manuali. La potatura è eseguita in febbraio con forbici elettriche che vengono adoperate anche per la spollonatura in agosto. Dal 2014 Mandre Rosse è socia del Consorzio Siciliano LeGallineFelici Mandre Rosse ha ottenuto nel 2017 di poter apporre il marchio "IGPSICILIA" sulle proprie confezioni, perché i parametri chimici, colturali e organolettici rientrano nel disciplinare approvato dalla CE. Recentemente Mandre Rosse è entrata a far parte della rete FiCoS – Filiera Corta Siciliana che si propone di stimolare la nascita di un circuito corto nell’Isola tra produttori e consumatori. CENNI TECNICI L’Azienda ha un’estensione di ca. 21 ha., un’altitudine massima di 250 m.s.m. e conta ca. 3.000 alberi. Le varietà presenti sono : nocellara etnea, carolea, moresca e biancolilla. Dal 1997 viene praticata la coltivazione degli ulivi secondo i metodi della agricoltura biologica, controllata dalla BIOAGRICERT di Bologna. Il prodotto raccolto viene recapitato entro poche ore al frantoio PELTOM di Motta S.Anastasia (CT). Il frantoio è a ciclo continuo, la temperatura viene mantenuta entro i 27° (“estrazione a freddo”). L’olio prodotto viene stoccato in contenitori di acciaio inox, a contatto con gas inerte, in ambiente a temperatura controllata. Presso lo stesso impianto si procede al confezionamento. |
Da una ventina d’anni la coltivazione segue le regole dell’agricoltura biologica certificata. Questa è stata una scelta spontanea, dovuta a due fattori: la zona gode di clima asciutto e ventilato e non ci sono uliveti vicini a determinare fattori di contagio o parassitosi. La raccolta avviene di solito tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, quando le drupe non hanno ancora raggiunto uno stadio di maturazione avanzato. Ciò diminuisce senza dubbio la resa quantitativa dell’olio, ma ne garantisce l’alto livello qualitativo, assicurando una forte presenza di polifenoli ed altre sostanze antiossidanti. Il metodo di raccolta prevede l’uso di scuotitori di ramo e pettini manuali, mentre si è provveduto, mediante una potatura mirata allo scopo, ad abolire completamente la necessità di adoperare le scale. Quest’accorgimento ha permesso di eliminare la principale causa di incidenti possibili nella gestione di un uliveto, ossia le cadute dalle scale o dai rami più alti. La manodopera impiegata è messa in regola e partecipa con competenza ed esperienza alle scelte colturali. La produzione annua ammonta in media a 4/5000 litri d’olio; questo dato ci colloca in una dimensione produttiva di media entità. Volendo continuare a produrre bene ed in modo onesto e trasparente non possiamo rinunciare ad alcuna delle nostre scelte, sia colturali che gestionali in genere, ma questo, nelle attuali circostanze di mercato, ci obbliga a ricercare, per noi che siamo produttori di qualità, dei consumatori che siano, anch’essi, di qualità. L’unico modo per farlo è farci conoscere il più possibile direttamente, saltando gli anelli che si frappongono tra noi e chi sceglie il nostro prodotto. L’ Italia è uno dei maggiori e migliori produttori d’olio al mondo, ciononostante importa olio di qualità infinitamente inferiore! Crediamo che l’unico modo per eliminare questa contraddizione, che tanto male porta alla salute ed alle tasche dei cittadini, sia quello di far conoscere, quanto più è possibile, l’olio prodotto nella nostra terra, nel pieno rispetto delle leggi della Natura e dell’Uomo. |
Contatti
Informazioni sull'azienda
Lidia Tusa
|
|
Contrada Mandre Rosse c/o Via Dittaino 7 - Loc. Libertinia, 95040 Ramacca (CT) - Italia
| |
+39 340 7784933 - WhatsApp | |
Partita IVA: IT05714790820 |
per scrivere una recensione