Società Agricola Rigenerae
Lombardia - CASTEGGIO (PV)
L'Azienda
La Società Agricola Rigenerae nasce da due studenti universitari Martina & Davide. Il percorso, arrivato al culmine con la nascita della società, parte in realtà un anno prima in pieno lockdown. Di stanza a Torino, sede dell’Università, ci trasferiamo a casa di Martina, precisamente a Casteggio nel cuore dell’Oltrepò pavese. Iniziamo sia per gioco ma soprattutto per necessità a sperimentare la coltivazione di orticole in una piccolissima porzione di terra che veniva usualmente coltivata da moltissimi anni. Arrivati a marzo 2021 decidiamo di metterci in gioco seriamente e nasce il progetto Rigenerae. Il nostro obiettivo è quello di ridar vita a tutto ciò che nell’uso quotidiano pensiamo debba essere gettato e non più utilizzato. Affittiamo quindi un campo abbandonato e in disuso per poter iniziare il nostro orto. Le cose che abbiamo rigenerato sono molte: per esempio abbiamo iniziato da febbraio con la costruzione di una compostiera con dei bancali rotti, e da quel giorno anziché gettare i nostri rifiuti vegetali, li uniamo a del materiale secco che preleviamo per pulire le nostre strade come rami secchi o foglie, e da lì creiamo del fertilizzante naturale per le nostre piantine e la terra. Inoltre, in campo erano presenti due porte da calcio arrugginite e rotte. Con l’aiuto del nostro fabbro di fiducia sono state trasformate in una bellissima ed inusuale serra naturale. Stiamo ultimando l’acquisto di noccioli che in futuro serviranno da frangivento naturale, poiché la zona collinare risulta essere molto ventilata, affinchè si possa ridurre ulteriormente l’utilizzo di plastiche nell’orto.
Ci avvaliamo delle tecniche dell’Agricoltura Rigenerativa, ovvero un mix di tecniche antiche e moderne per la coltivazione delle nostre piante, ma non solo. Lo scopo è infatti quello di creare un’oasi di biodiversità. I prossimi step saranno quelli di costruire un laghetto artificiale per introdurre animali ed insetti utili per la coltivazione delle nostre orticole e frutti, la piantumazione di alberi da frutto cresciuti biologicamente, portare nell’orto delle arnie per mielificare ed avere a disposizione le api, degli insetti fantastici e che dovrebbero essere sempre presenti per contrastare insetti dannosi, ed infine animali da cortile per aumentare il nostro parterre di produzione.
Pensiamo sempre di andare oltre il biologico, questo perché non basta solamente una certificazione a dimostrare il duro lavoro che deve essere intrapreso per dare un valore ai propri frutti. L’obiettivo di creare biodiversità, il riciclo degli oggetti e dei nostri rifiuti, nonché il minor uso di plastiche varie, aiuta il pianeta per cominciare a sperare di avere un futuro non solo per noi ma soprattutto per chi verrà dopo. La conservazione inizia dalla terra, da quello che ci nutre. Il nostro motto è quindi Rigenerare per Vivere!
Indirizzo
Via Madonna 87
27045 CASTEGGIO (PV)
Italia
Contatti
Informazioni sull'azienda
Davide Sammarone
|
|
Via Madonna 87 - Loc. Roma, 27045 CASTEGGIO (PV) - Italia
| |
+39 348 2780648 - WhatsApp | |
Partita IVA: IT02828300182 |
per scrivere una recensione