to participate to CAMPIinGAS
Choose a category of products
Description
Gruppo d'Acquisto Solidale
Mai come al giorno d’oggi sentiamo l’esigenza di risparmiare sulla spesa e di mangiare bene e sano.
Qualcuno di noi ricorda ancora le verdure prese direttamente dal contadino con quel sapore ormai difficile da trovare in ciò che compriamo già pronto al supermercato. Sapori ormai dimenticati, assuefatti come siamo a cibi precotti da scaldare nel microonde ed alla frutta proveniente dall'altra parte del mondo, congelata e priva di ogni gusto.
È per ovviare a questo che anche a Campi Bisenzio, un gruppo di persone ha deciso di organizzarsi per procurarsi ogni settimana gli alimenti direttamente dal produttore, possibilmente di zona, rivalutando in questo modo lerisorse agricole della nostra terra di Toscana.
Campiingas nasce nel maggio del 2008 dopo aver visto una puntata della nota trasmissione “Report”.
In quell’occasione veniva presentato un produttore locale di ortaggi. Così ad un gruppetto di amici, venne in mente di contattarlo per una chiacchierata. Ad ottobre partì la prima consegna di verdura. Oggi, da quel piccolo gruppo di amici che condividevano un obiettivo comune è nata una forte esperienza che coinvolge circa trenta famiglie sul territorio di Campi Bisenzio.
L’arrivo di nuovi amici ha permesso al gruppo di crescere e trovare nuovi produttori da coinvolgere in questo progetto. Adesso, con questa modalità di acquisto, si riescono a coprire diverse esigenze del gruppo avendo a disposizione produttori che forniscono frutta e verdura, miele e altri prodotti da apicoltura, arance dalla Sicilia e dalla Sardegna, clementine dalla Calabria, mentre il formaggio ed i salumi arrivano da alcuni produttori del Mugello e Francesco rifornisce di latte e formaggi freschi di mucca.
Non male tutto sommato, considerando la qualità e la freschezza garantita dai prodotti nostrani. Il tutto si basa sul rapporto diretto tra produttore e gruppo; il produttore apre l'azienda al gruppo che in questo modo può controllare la bontà dei prodotti e dei processi produttivi e il gruppo sostiene il produttore acquistandone i prodotti e attuando iniziative di microcredito come quelle che ci hanno portato ad adottare una mucca o a finanziare la potatura degli olivi. Ma le iniziative non si fermano qui: periodicamente vengono organizzati incontri su vari argomenti come alimentazione, salute,ambiente,finanzaetica.
Ulteriori informazioni sul Gruppo si possono avere scrivendo un messaggio di posta elettronica a campiingas.info@gmail.com
to participate to CAMPIinGAS