Venerdì, 26 Aprile 2024 - 02:38:31
Facebook
Mostra il Prendiamoci cura - Profumi, sapori e saperi tra passato e futuro 12° edizione sulla Mappa
Prodotti preferiti

Descrizione dell'evento

La Terra e il Cielo parteciperà alla 12 edizione della festa annuale “ Profumi, sapori e saperi tra passato e futuro”. 26 settembre 2021 Piazza Visconti Rho organizzata dall'Associazione Prendiamoci Cura APS.

Il tema centrale del 2021 è il produttore. Produttori piccoli che hanno attuato una scelta di vita difficile, resa ancora più critica in questo anno di pandemia. La loro resistenza è la nostra. Chi produce prestando attenzione ad ogni aspetto, sa che le sue azioni, anche le più piccole, incidono sulla nostra vita. Il produttore. Tessitore di trame insieme a chi acquista, che, nella nostra visione, diviene un co-produttore. Intendiamo ascoltare le loro storie, narrate da loro stessi, o messe in mostra o drammatizzate. Non vogliamo celebrare il produttore, ma vogliamo porre l’attenzione su un sistema che possiamo e dobbiamo rendere più umano e più sostenibile.
Programma
9.30-19.00 Stand espositivi e di vendita di prodotti di qualità: agricoli biologici, a km 0, di piccole imprese attente alla sostenibilità o provenienti da progetti sociali. Oltre ai produttori storici e a quelli presenti nei mercati del nostro circuito, quest’anno ospiteremo Terra e Cielo (cooperativa agricola biologica marchigiana fondata nel 1980), Teanatura (azienda marchigiana di detersivi green fin dal 2003), Azienda Agricola Marco Osti (frutta biologica dal Trentino Alto Adige dal 1988) e BioCaseificio Tomasoni (prodotti caseari biologici dalla provincia di Brescia dal 2000).
Tante le attività pensate per grandi e piccini
• Laboratori a cura dei produttori, Show Cooking, laboratori di riuso creativo
• Momenti di condivisione dei saperi tra produttori e soci all’interno dello Spazio Condiviso
• Laboratori di idee con Co-energia, Desbri, Economia del Bene Comune, Fare Diversamente, Oltre i Perimetri
• Laboratori artistico-espressivi per bambini con la Compagnia dei Selvaggi, associazione Caminante APS
• Stand della Biblioteca Popolare di Rho, Cometa Contrada degli Artigiani, Associazione Cielo, commercio equosolidale, La Chiocciola giardino condiviso
• Banchetti informativi sull’Associazione Prendiamoci Cura APS e i Gruppi di Acquisto Solidale
• Circuito ciclistico-istruttivo gestito da FIAB Rho
• Interviste e animazione di Radio Mast e partecipazione degli alunni e docenti di alcune scuole rhodensi

Dove e quando

Indirizzo
Piazza Visconti, 20017 Rho (MI) - Italia
Coordinate navigatore 45.5286779 - 9.0397485
Orario Dalle 09:30 alle 19:00

Informazioni