Presentazione aziendale
La Società Agricola Martelli Mario e Renzi Settimia, coltiva frutteti da sempre nelle colline di Imola, località Fontanelice. Attualmente sono coltivati albicocco biologico, susino biologico, pesche percoche biologiche, pero cotogno biologico. Ciliegio, fico, zucca cedrina e aronia al momento in convenzionale .
Il bisogno di differenziazione aziendale, ha portato alla realizzazione di un laboratorio (@le conserve di nonna mina) aziendale per confetture succhi e sciroppati. Sostenibile da un punto di vista ecoenergetico, dai pannelli fotovoltaici per complessivi 35kw, installati sui tetti e dall’utilizzo di legna di recupero dei frutteti a fine carriera per l’energia termica del laboratorio stesso. Cuore del laboratorio è una pentola di cottura a depressione che consente di far bollire la confettura a temperatura di 60 gradi, rispettando così le caratteristiche organolettiche ed aromi del prodotto.
Le confetture proposte hanno queste caratteristiche comuni: basso zucchero, confettura a 45% di zuccheri totali e composte a 34% di zuccheri totali, non aggiunta di pectine.
Le confetture ancorchè prodotte con frutta biologica non sono certificate biologiche.
L’impianto è operativo dal dicembre 2017. I prodotti realizzati sono al momento composta di zucca cedrina, composta di cotogna, composta di kiwi e mela, composta di arancia tarocco e cotogna, composta di mela Golden, composta di mela Granny Smith, composta di fragola, composta di mela aromatizzata menta (erbe officinali fornite dal “Giardino delle erbe officinali” di Casola Valsenio).
Prossimamente si produrranno composta di ciliegie, albicocche, anche sciroppate, susine, pesche.
Abbiamo creato un impianto di Aronia Melanocarpa, frutto dalle straordinarie proprietà salutari. Invitiamo a scoprirne di più. Su facebook Aronia Italia abbiamo raccolto info disponibili.