Dare l'opportunità a tutti di acquistare del gas
Dare l'opportunità a tutti di acquistare dai gas
Ciao mi piacerebbe aprire una discussione riguardo la logistica e il sistema delle consegne, per poter dare a tutti la possibilità di acquistare tramite il gas.
Vorrei fare una piccola premessa. Penso che per non sottostare alla grande commercializzazione bisogna far-sì che il mondo ritorni a essere ecosostenibile e torni a essere importante la qualità del prodotto locale. Abbiamo la responsabilità di dare forza alle piccole realtà locali e (non locali), che producono qualità e non quantità. Penso che è una nostra responsabilità dar loro il mezzo per potersi sostenere e vivere dignitosamente.
Credo molto in questo mezzo ma purtroppo nella nostra piccola realtà del "gas per l'uso" si vede imminente la disfatta o comunque una continuità precaria. Ho a cuore questa nostra realtà ma dobbiamo dare più importanza ai nostri piccoli produttori. In che modo?
Abbiamo tanti iscritti vecchi ma per vari problemi non interagiscono più e ci troviamo veramente in pochi. Tutti quelli con cui ho parlato mi hanno descritto alcune problematiche ma il problema più importante è quello di fare il volontariato l /2/3 volte al mese.
Qui mi ricollego al discorso iniziale della logistica soprattutto delle consegne, di questo sarebbe interessante discuterne qui o in altra sede e magari trovarne una soluzione.
Penso che potremmo considerare di sentire con un padroncino che 5 o 6 giorni su 7 possa fare le consegne casa per casa nelle località dove stiamo perdendo soci. Si unificano tutte le consegne in un gas importante e centrale tipo quello di Rimini dove tutti i fornitori possono raggiungerlo agevolmente e contenere il prezzo al minimo , quindi il padroncino ritira e consegna con un prezzo da pattuire, che spero 2 o 2,5 € a consegna. Considerando che può fare 50 o più consegne in una giornata sono €100/120, e non penso sia male.
Forse ... dico solo forse è una piccola idea che magari riesce a far ripartire le piccole realtà di produttori che conferiscono ai gas, e che fanno fatica a sussistere.
..cosi come noi!