Aceto Aromatico e Balsamico Il Principe Nero


Salve a tutti sono Irene, sono la proprietaria dell'azienda Il Vascello del Monsignore, una piccola acetaia artigianale nel cuore dell'Appennino Emiliano, in provincia di Reggio Emilia.

 Un segreto di famiglia che lega e custodisce un’eredità arcana come un tesoro inestimabile nel caldo ambiente dei sottotetti che tramanda le antiche conoscenze sui processi produttivi dell’aceto antico. Da questo amore e rispetto per la trasmissione di memorie di famiglia nasce la nostra Azienda, che tutt’oggi coltiva la passione per Il Balsamico e per l’Aceto Aromatico , come già nel ‘700 i nostri antenati custodirono tra le tradizioni e le costumanze di famiglia. Lavoriamo cercando di avvicinarci alle virtù dei nostri avi attraverso gli aromi dei prodotti, semplici, dal gusto deciso, autentico, che ci ricordano la nostra forza e la nostra identità. Utilizziamo esclusivamente componenti naturali, genuini e privi di aggiunte chimiche. Le erbe e i frutti che vengono impiegati nei processi di aromatizzazione dell’Aceto vengono raccolti e scelti personalmente da noi nei boschi e nei prati dell’alto crinale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

I Nostri aceti sono prodotti naturalmente,solamente con mosto cotto e tempo per i balsamici, e aceto erbe miele o fiori per gli aromatici.

Fanno parte di noi e dalla nostra filosofia le parole Buono, Pulito e Giusto, lavoriamo nel rispetto dell'ambiente, della produzione tradizionale, difendendo un metodo produttivo che valorizza le uve locali e sporattutto naturalmente, e senza avere alcun impatto sull'ambiente. 

I nostri aceti hanno un sapore antico, frutto di lente maturazioni e fermentazioni nel sottotetto di legno e pietra, proprio come già facevano tanti anni fa i miei antenati.

Facciamo parte dei produttori di Terra Madre di Slow Food Reggio Emilia e siamo segnalati su varie guide alle eccellenze enogastronomiche italiane tra cui “Il Buon Paese 2010” di Slow Food editore e , «Fare la Spesa con Slow Food»Slow Food Editore 2015